ATTENZIONE: L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
Like Tree23Likes

Discussione Le mestruazioni dopo il parto: parliamone insieme

Utente Senior Mamma da Oscar

Predefinito Domandina sul ciclo post parto.. non so neanche se l'ho scritta nel posto giusto..

Essendo che non sono molto informata..ma il ciclo dopo il parto dopo quanto torna???

victoria04
    Guest

Predefinito

io ho avuto perdite per 40 giorni, poi più nulla per 7 mesi!!!! però allattavo e questo di solito favorisce l'attardarsi del ciclo.

L'avatar di andromaca Utente Senior

Predefinito

Nella prima gravidanza ho avuto il capoparto dopo 6 mesi, dopo la seconda gravidanza ancora non l'ho avuta dopo 5 mesi comunque sto allattando e questo solitamente ritarda un pò il ritorno del ciclo.

Utente Senior Super Mamma

Predefinito

Quote Originariamente inviata da zamby88 Visualizza il messaggio
    io ho avuto perdite per 40 giorni, poi più nulla per 7 mesi!!!! però allattavo e questo di solito favorisce l'attardarsi del ciclo.
    A me il ciclo è tornato il mese successivo al parto...più regolare di prima.Ho allattato per 15 mesi e all'inizio pensavo che con il ciclo il latte fosse meno sostanzioso...ma il gine mi ha detto di non credere a queste cose.Infatti la bimba cresceva a meraviglia.Ma può tornare anche dopo un anno...com'è successo ad una mia amica.Ciò non significa che non si può rimanere incinta...pur non avendo il ciclo

Utente Senior Super Mamma

Predefinito

a me dopo 3 mesi....stai attenta perchè quando sembra c he si sono regolarizzate magari vengono a mesi alterni e due mie amiche sono rimaste incinte di nuovo proprio in questi mesi

L'avatar di SCINTILLA Super Moderator Mamma Highlander

Predefinito Le mestruazioni dopo il parto: parliamone insieme

Dopo la gravidanza la donna vive una fase di “ripristino” di tutte quelle funzioni preesistenti che durante la gestazione sono cessate per accogliere il bimbo.
    Questa fase importantissima dura circa sei settimane ed è chiamata puerperio.

Dopo due settimane dal parto compaiono delle perdite molto simili ad una mestruazione; in realtà queste perdite sono i lochi, frammenti di rivestimento uterino e sangue che vengono espulse dall’utero.
    I lochi non vanno confusi con l’inizio delle mestruazioni: le perdite genitali sono piuttosto abbondanti e cambiano colore e consistenza nel tempo, dal rosso vivo al biancastro.
    La prima vera mestruazione dopo la gravidanza, detta capoparto, compare dopo circa quaranta giorni dalla nascita. Le perdite ematiche possono durare più del normale (8-10 giorni) ed essere particolarmente abbondanti.

Nelle donne che allattano, invece, il capoparto si verifica più tardi, verso il periodo finale dell’allattamento quando la prolattina, l’ormone che determina la produzione del latte materno, causa l’inibizione della funzione ovarica.
    Le mestruazioni possono anche comparire saltuariamente o presentarsi regolarmente tutti i mesi. Con il ritorno del flusso si osserva una riduzione della produzione del latte.

Molte donne si affidano alla convinzione che l’inibizione della funzione ovarica determinata dalla prolattina possa rappresentare una sicurezza “contraccettiva” ; in realtà anche in assenza del flusso mestruale è possibile una nuova gravidanza durante l’allattamento.
    Questo avviene perché, come abbiamo visto, durante l’allattamento la presenza e la regolarità delle mestruazioni è estremamente variabile e non è dunque prevedibile il periodo fecondo.

Dopo la quarantena il ritorno del flusso mestruale può presentarsi con caratteristiche diverse dalla fase precedente alla gravidanza.
    Le modificazioni delle mestruazioni sono un fenomeno estremamente soggettivo: durata, quantità del flusso, disturbi mestruali variano in continuazione e sono diversi in ogni neomamma.
    Nella fase iniziale le mestruazioni possono essere piuttosto irregolari (frequente il ritardo mestruale) finché non si stabilizzano da sole.
    Anche il flusso cambia notevolmente: può diventare scarso o al contrario essere più abbondante. Spesso tra i cambiamenti rientrano anche le sindromi dolorose che accompagnano le mestruazioni, ma anche qui non c’è una regola fissa: alcune donne trovano giovamento non accusando più i tipici disturbi mestruali, altre lamentano dolori più intensi anche non conosciuti prima.
    L’irregolarità e i cambiamenti conseguenti al ritorno del flusso mestruale dipendono dalle variazioni psico-fisiche legate alla gestazione; quando si ristabilisce il normale equilibrio anche le mestruazioni si regolarizzano ritrovando il loro normale percorso.
    Marta Chiappetta

Fonte : Home Pianeta mamma
    Ultima modifica di SCINTILLA; 11-02-11 a 16:24
    Prima di postare ricordati che devi leggere il
    Regolamento del forum

Se per caso hai difficoltà ti potrebbe aiutare fare riferimento alle nostre
    Istruzioni per l'uso

SCINTILLA modera : Uso del forum, Regole del forum, Comunicazioni dalla redazione, Parto, Parto con taglio cesareo, Benessere post parto

Bravi Lenticchia, Pulce e Puzzola vi siete stretti forte forte alla mamma
    Riccardo, Francesco e Federico i miracoli di mamma e babbo

LA NASCITA DEL MIO PATATO

IL MIO SECONDO MIRACOLO

.....INASPETTATAMENT E TU.....

Le piumette di Gio e di T.zzy hanno dato i loro frutti , è arrivato Federico

Arianna finalmente ci sei!!!
    Ma zia continua ad aspettare miniali, miniciacino e miniscarpettina!!! Non mi deludete!!!!!!

Utente iscritto da poco

Predefinito

Ciao dopo 4 mesi dalla nascita del mio piccolo ho avuto il primo ciclo poi il nulla per i rastanti 3 mesi...
    E' normale?Qualcuna mi puo' rispondere?
    Anche prima di rimanere incinta ero irregolare...

cancerina81
    Guest

Predefinito

Quote Originariamente inviata da silviat Visualizza il messaggio
    Ciao dopo 4 mesi dalla nascita del mio piccolo ho avuto il primo ciclo poi il nulla per i rastanti 3 mesi...
    E' normale?Qualcuna mi puo' rispondere?
    Anche prima di rimanere incinta ero irregolare...
    dopo un parto è facile avere il ciclo sballato. hai avuto rapporti a rischio durante questo periodo? hai provato a fare un test?

Pagina 1 di 11 123 »