pianetamamma.it

Glossario utile per chi cerca la cicogna
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente Senior Mamma da Oscar L'avatar di akire

Glossario utile per chi cerca la cicogna

- Mestruazione:
    La mestruazione (usato più spesso al plurale le mestruazioni) è la perdita di sangue proveniente dalla cavità uterina in seguito allo sfaldamento dello strato superficiale dell'endometrio, che si verifica ciclicamente nelle donne fertili. Essa rappresenta il risultato finale del ciclo mestruale.
    - Ovulazione :
    L'ovulazione è il processo attraverso il quale l'ovocita viene espulso dall'ovaio; esso avviene dai 16 ai 12 giorni prima della mestruazione, in corrispondenza di un picco di ormoni LH ed estrogeni.
    L'ovulazione

- Test di fertilità: sono test che si utilizzano per individuare i giorni che coincidono con l’ovulazione ,
    I test per individuare i giorni dell’ovulazion e.
    Stick e test ovulatori
    - L'ovocita è la cellula germinale femminile, prodotta durante il processo della gametogenesi.
    - L'ovaia (ma anche ovaio e ovario) è la gonade femminile consistente in una ghiandola pari, simmetrica, situata a fianco dell'utero.
    - Il follicolo ovarico è un sistema costituito da un ovocita primario circondato da uno strato di cellule follicolari piatte a loro volta circondate dalla membrana propria. Questa struttura prende il nome di follicolo primordiale ed è l'unità funzionale dell'ovaio.

- Il corpo luteo è una ghiandola endocrina la cui funzione principale è quella di produrre progesterone e, in quantità minori, estrogeni.
    - L’ormone luteinizzante(LH) è una gonadotropina adenoipofisiaria, ovvero un ormone secreto dall’adenoipofisi che ha la funzione di regolare le gonadi
    L’ormone luteinizzante svolge funzioni diverse nel maschio e nella femmina.
    Nel maschio, l’LH stimola l'attività endocrina delle cellule interstiziali del testicolo con produzione di testosterone.
    Nella femmina, invece, l’ormone luteinizzante stimola, insieme alla prolattina, l'ovulazione e la conversione del follicolo ovarico in corpo luteo, una struttura a funzione endocrina che favorisce l’impianto dell’uovo fecondato e il primo mantenimento dello zigote

- Gli estrogeni sono i principali ormoni sessuali femminili. Si tratta di ormoni steroidei, che prendono il loro nome dall'estro e sono presenti in entrambi i sessi, anche se nelle donne in età fertile raggiungono livelli sierici molto più alti.
    L'endometriosi è una malattia cronica e complessa, originata dalla presenza anomala del tessuto che riveste la parete interna dell’utero, endometrio, in altri organi quali ovaie, tube,peritoneo, vagina, intestino, - provocando sanguinamenti interni, infiammazioni croniche e tessuto cicatriziale, aderenze ed infertilità.
    Endometriosi: malattia “silenziosa&rd quo;
    - La sterilità è l'incapacità biologica da parte di un uomo o di una donna di contribuire al concepimento.
    Non riesco a rimanere incinta. Sono sterile?
    - Per infertilità invece si intende l'incapacità di portare a termine una gravidanza in una donna in grado di concepire.
    Infertilit: come si diagnostica
    - Sterilità maschile :L'esame principale da eseguire in caso di sospetta sterilità maschile è lo spermiogramma. Questa analisi include il conteggio degli spermatozoi e la misura della loro motilità al microscopio
    La sterilit nell'uomo
    - Lo spermiogramma è l'analisi del liquido seminale finalizzata a valutare la qualità degli spermatozoi, attraverso la verifica della forma, del numero e della motilità.
    - Sterilità di coppia
    In alcuni casi, entrambi i partner possono essere sterili o subfertili, e la sterilità della coppia deriva dalla combinazione di queste condizioni.
    Nel maschio è fondamentale l'esame dellosperma. Al bisogno si possono effettuare anche esami ormonali, cromosomici e di valutazione morfologica degli organi dell'apparato urogenitale. Nella femmina occorre valutare la presenza di ovulazione e l'assenza di ostruzioni a livello delle tube. A tale scopo si utilizzano: il semplice rilevamento della temperatura corporea durante tutto il ciclo mestruale
    - l'isterosalpingografia, esame radiologico eseguito con mezzo di contrasto che evidenzia la cavità uterina, il decorso e la presenza di ostruzioni a livello delle tube; l'ecografia dell'utero e delle ovaie per individuare eventuali malformazioni o malattie;
    - la laparoscopia mediante un endoscopio a fibre ottiche introdotto nell'addome, che consente di osservare direttamente lo stato delle tube, delle ovaie e della pelvi. Anche nella donna possono essere utili, inoltre, esami ormonali e test cromosomici per eventuali malattie genetiche.
    - Tecniche di fecondazione assistita
    Alcune delle seguenti procedure sono vietate o variamente limitate nell'accesso in determinati Paesi, inclusa l'Italia.
    - Inseminazione artificiale con sperma interno alla coppia o di un donatore (vietato in Italia)
    - Fertilizzazione in vitro (FIV, con embryo transfer FIVET) in cui degli ovuli sono rimossi dalla donna, fecondati, con o senza ICSI, e quindi posti nell'utero, evitando il passaggio per le tube di Falloppio. (Accesso limitato in Italia) Variazioni sulla FIVET includono:
    - L'uso di ovuli e/o sperma di donatore nella FIV. Questo succede quando gli ovuli e/o lo sperma di una coppia sono inutilizzabili, o per evitare la trasmissione di una malattia genetica. (vietato in Italia)
    - Zygote intrafallopian transfer (ZIFT) in cui degli ovuli sono rimossi dalla donna, fecondati e poi posti nelle tube di Falloppio anziché nell'utero.
    - Gamete intrafallopian transfer (GIFT) in cui degli ovuli sono rimossi dalla donna e posti nelle tube di Falloppio, insieme allo sperma maschile. Ciò permette alla fecondazione di avvenire nel corpo della donna.
    - Altre tecniche legate alla procreazione medicalmente assistita (PMA):
    - Assisted hatching, microassistenza alla apertura della zona pellucida per facilitare l'impianto
    - Preservazione della fertilità
    - Crioconservazione di sperma, ovuli e tessuto riproduttivo (vietato in Italia per gli embrioni)

- La fecondazione assistita o artificiale è il processo col quale si attua l'unione dei gameti artificialmente, come sotto la guida del microscopio.
    Si parla di fecondazione omologa quando il seme e l'ovulo utilizzati nella fecondazione assistita appartengono alla coppia di genitori del nascituro, che presenterà quindi un patrimonio genetico ereditato da entrambi i genitori. La fecondazione eterologa si verifica quando il seme oppure l'ovulo (ovodonazione) provengono da un soggetto esterno alla coppia.
    Con il termine procreazione assistita ci si riferisce a tutti gli artifici medico-chirurgici che permettono di aiutare gli individui a procreare, siano essi chirurgici, ormonali, farmaceutici o di altro tipo.
    La FIVET è sempre più utilizzata per l'infertilità maschile, associata all'inseminazione artificiale con sperma di donatore. Permette di congelare gli embrioni in eccesso che, una volta soddisfatto il desiderio procreativo della coppia genitrice, possono essere donati ad altra coppia sterile
    - L'inseminazione artificiale è una operazione medica di fecondazione tramite metodi non naturali. È impiegata nel caso di sterilità maschile o di ridotta vitalità spermatica. Consiste nell'inserimento di sperma nell'apparato genitale femminile.
    - A seconda del partner
    L'inseminazione artificiale si può distinguere in:
    - "Omologa" o intraconiugale (AIH), quando lo sperma utilizzato proviene dal partner della donna, tale pratica è la forma preferita dalle donne fra quelle utilizzate per combattere l'infertilità,i cui risultati non sono costanti
    - "Eterologa" o extraconiugale (AID) se lo sperma appartiene ad un donatore (nei casi di sterilità maschile).
    - A seconda sede in cui il liquido seminale viene immesso
    - Intrauterina", (IUI) se il trapianto di spermatozoi avviene direttamente all'interno dell'utero, attualmente è quella di maggiore scelta, anche per i risultati eseguiti superiori alle altre tecniche, in particolare la tipologia intracervicale
    - "Intracervicale" , (ICI), di indicazione più selettiva delle altre, ovvero da preferire quando si rende impossibile la deposizione del liquido seminale nell'area dei fornici vaginali, (quota di successo 8-12%);[
    - "Intraperitoneal e";, se viene considerata la possibilità che gli spermatozoi sopravvivino nel liquido peritoneale, rendendo condizioni preventive necessarie la normalità delle funzioni del sesso femminile, grazie alle nuove metodiche (lavaggio degli spermatozoi) sono scongiurati i rischi legati al sistema immunitario.
    - "Intratubarica", se lo sperma è immesso nelle tube, ciò viene reso possibile con cateteri e sotto una guida monitorata (attraverso la cura ecografica). Viene preferito quando la tecnica intracervicale ha mostrato continui fallimenti.
    La scelta della sede dipende dalla qualità dello sperma utilizzato, in modo da favorirne la penetrazione nella cavità uterina
    Ultima modifica di carsa; 29-08-10 a 23:32
    Un bambino può insegnare sempre tre cose ad un adulto: a essere contento senza motivo, a essere sempre occupato con qualche cosa, e a pretendere con ogni sua forza quello che desidera.

Utente Senior

l'avrò beccata? che dite?

Quando è il periodo fertile?
    Scusate amiche di tastiera, vorrei potermi consultare con voi.
    Il periodo fertile è quello pre-ovulatorio (picco basso tb) oppure quello dell'ovulazione (picco alto tb)?
    Vorrei tanto poter avere un bimbo... sono ormai 5 mesi che sto tentando di rimanere incinta, ma finora nulla!
    E' davvero così difficile beccare subito la cicogna?
    Il mio ultimo ciclo è stato il 26 maggio e da smpre mi dur 31 giorni.
    Ho maratonato il 3, il 6, il 9, il 10 e il 12 giugno... poi per motivi di lavoro non abbiamo potuto proseguire la maratona.
    Che ne pensate?
    L'avrò beccata?
    In quel periodo il muco era fluido e filante.
    Aiutatemi a capire.
    Grazie e siate numerosi.
    Bacio a tutte

Utente Senior Mamma Gold L'avatar di olanzapina81

forse è la maratona che non va fatta!!!!

Ciao a tutte, mi chiamo Marianna, ho 29 anni, ho una bellissima bimba di 14 mesi e io e mio marito desideriamo avere un secondo figlio. Il primo giorno dell'ultimo ciclo è stato il 15 agosto, stiamo avendo rapporti liberi da circa sei/sette giorni (tutti i giorni, ma non col pensiero che facendo l'amore ogni giorno ci siano più possibilità di restare incinta... semplicemente perchè ci piace stare insieme). La prima bimba è arrivata praticamente subito, a un mese dal matrimonio, ora ho il timore che, investendo sul desiderio di averne un'altro/a possa non arrivare, mi creo mille pensieri, alcuni momenti mi dico scioccamente "potrei non essere più fertile"...
    Anche se è una domanda stupida la mia quale sarebbero i giorni più favorevoli? Ho un ciclo regolare, intorno ai 28 giorni... potrebbe accadere questo mese?
    Un forte abbraccio a tutte
    Quote Originariamente inviata da sara.mura75 Visualizza il messaggio
    Quando è il periodo fertile?
    Scusate amiche di tastiera, vorrei potermi consultare con voi.
    Il periodo fertile è quello pre-ovulatorio (picco basso tb) oppure quello dell'ovulazione (picco alto tb)?
    Vorrei tanto poter avere un bimbo... sono ormai 5 mesi che sto tentando di rimanere incinta, ma finora nulla!
    E' davvero così difficile beccare subito la cicogna?
    Il mio ultimo ciclo è stato il 26 maggio e da smpre mi dur 31 giorni.
    Ho maratonato il 3, il 6, il 9, il 10 e il 12 giugno... poi per motivi di lavoro non abbiamo potuto proseguire la maratona.
    Che ne pensate?
    L'avrò beccata?
    In quel periodo il muco era fluido e filante.
    Aiutatemi a capire.
    Grazie e siate numerosi.
    Bacio a tutte
    Sono con te... fa l'amore con tuo marito ogni volta che ne hai voglia...non pensare ai giorni fertili, all'ovulazione etc etc... o finiamo con l'impazzire... Incrocio le dita per entrambe!!!

carsa
    Guest

ragazze questo post è stato aperto per informarvi e aiutarvi a capire meglio come cercare la cicogna, per porre domande e ricevere risposte, bisogna aprire un nuovo post nella sezione piu' indicata.Grazie