Accedi con facebook, collega il tuo account e scopri tante funzioni in più!

LinkBack Strumenti discussione Cerca

Vecchio 12-03-2010, 17.10.44   #1 (permalink)
Nady
Guest

predefinito Beneficenza e volontariato

Non so perchè. oggi mi è venuto in mente di farvi queste domande...

Volevo sapere se donate ad associazioni benefiche o se fate volontariato, ma sopratutto cosa ne pensate.
Io sono molto scettica per quel che riguarda le donazioni, sopratutto ad organizzazioni molto grandi.
Mi sono trovata però, a fare donazioni, per due cause.
La prima, all'associazione di Mickael J. Fox, noto attore canadese sopratutto per la saga di "ritorno al futuro", ed una, più recentemente, alla Sea Shepherd Conservation Society...
  Rispondi quotando Condividi tramite Facebook

Vecchio 12-03-2010, 17.20.31   #2 (permalink)
Utente Senior
Mamma da Oscar

L'avatar di Nicla

Registrato al forum dal: 01-03-2008
Eta' : 26
predefinito

Ciao Nady! Beh io sono molto a favore delle associazioni benefiche. Mi piacerebbe fare di più di quello che faccio ora, ma purtroppo tempo libero e denaro sono sempre tropppo pochi.
Nel mio piccolo faccio una cosa che mi rende orgogliosa e sicuramente qualcuno ne trarrà il giusto beneficio: da 5 anni sono donatrice di sangue (e derivati) e spero presto (dopo alcuni controlli) anche di midollo osseo dell' ADMO. Sono associata ad una ONLUS locale della mia città, si fanno manifestazioni, incontri e stands informativi. Visto che non ho molta possibilità economica, il mio impegno nel sociale è attivo. Lo consiglio a tuttI!!

Vecchio 12-03-2010, 17.20.32   #3 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di vitamina

Registrato al forum dal: 27-01-2010
Eta' : 34
predefinito

anch'io quando riesco devolvo qualcosina in beneficenza, credo che occorra essere ottimisti e fidarsi un pò del prossimo e non pensare che gli altri siano sempre pronti a dare delle fregature....ci proviamo in buona fede...
vitamina non e'  in linea   Rispondi quotando Condividi tramite Facebook

Vecchio 12-03-2010, 17.22.14   #4 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di vitamina

Registrato al forum dal: 27-01-2010
Eta' : 34
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nicla Visualizza il messaggio
Ciao Nady! Beh io sono molto a favore delle associazioni benefiche. Mi piacerebbe fare di più di quello che faccio ora, ma purtroppo tempo libero e denaro sono sempre tropppo pochi.
Nel mio piccolo faccio una cosa che mi rende orgogliosa e sicuramente qualcuno ne trarrà il giusto beneficio: da 5 anni sono donatrice di sangue (e derivati) e spero presto (dopo alcuni controlli) anche di midollo osseo dell' ADMO. Sono associata ad una ONLUS locale della mia città, si fanno manifestazioni, incontri e stands informativi. Visto che non ho molta possibilità economica, il mio impegno nel sociale è attivo. Lo consiglio a tuttI!!
...sei una bella persona...compliment i...questo è dare aiuti concreti...
vitamina non e'  in linea   Rispondi quotando Condividi tramite Facebook

Vecchio 12-03-2010, 17.52.00   #5 (permalink)
Moderator
Super Mamma

L'avatar di Esther

Registrato al forum dal: 21-10-2009
Eta' : 27
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nady Visualizza il messaggio
Non so perchè. oggi mi è venuto in mente di farvi queste domande...

Volevo sapere se donate ad associazioni benefiche o se fate volontariato, ma sopratutto cosa ne pensate.
Io sono molto scettica per quel che riguarda le donazioni, sopratutto ad organizzazioni molto grandi.
Mi sono trovata però, a fare donazioni, per due cause.
La prima, all'associazione di Mickael J. Fox, noto attore canadese sopratutto per la saga di "ritorno al futuro", ed una, più recentemente, alla Sea Shepherd Conservation Society...
Io lavoro in una Onlus, ho alle spalle diverse esperienze di volontariato nazionale e internazionale e con mio marito aiutiamo un progetto salesiano in sudamerica. Anch'io diffido delle grosse organizzazioni, nel caso dei salesiani siamo sicuri perchè mio marito per problemi famigliari non è potuto stare con i suoi genitori ed è cresciuto in questa struttura dei salesiani, perciò sa bene come lavorano.
Sono un po' di anni che giro in questo ambiente di beneficienza e volontariato, praticamente da quando sono nata e non è un ambiente migliore degli altri, anzi a volte è peggio perchè ti scontri con gente che ha la presunzione di essere superiore solo perchè sta facendo del bene, che pretende la gratitudine, la riconoscenza e il miglior trattamento.
Ma ci sono anche persone fantastiche che stanno facendo anche l'ìmpossibile e che meritano tutto il supporto possibile.
Esther non e'  in linea   Rispondi quotando Condividi tramite Facebook

Vecchio 12-03-2010, 17.55.38   #6 (permalink)
Moderator
Mamma Highlander

L'avatar di lindam

Registrato al forum dal: 14-02-2009
ubicazione: A un passo dalle nuvole....
predefinito

Personalmente tendo a fare donazioni ad associazioni che ritengo sicure, non per paura di perdere i soldi ma perchè voglio che quei soldi servano effettivamente a qualcosa. Ero donatrice di sangue ma purtroppo dopo il prelievo sono stata male per una settimana quindi a malincuore ho divuto rinunicare. Ho tenuto però l'iscrizione come donatrice di midollo osseo.

"I genitori danno due cose ai figli: le radici e le ali. La grandezza e il vigore delle ali dipendono dalla profondità e dalla robustezza delle radici"

www.mammachevita.blogspot.com
lindam non e'  in linea   Rispondi quotando Condividi tramite Facebook

Vecchio 12-03-2010, 18.03.50   #7 (permalink)
Utente Senior
Mamma Gold

L'avatar di stefylla

Registrato al forum dal: 20-11-2008
ubicazione: sul palcoscenico di un teatro
Eta' : 32
predefinito

io sono una infermiera volontaria della croce rossa, le cosìdette crocerossine, faccio volontariato in ospedale per periodi più o meno lunghi, indosso la mia divisa bianca e sostengo tutti gli ammalati che posso, facendo cose sia fisicamente che appoggiandoli psicologicamente, e a volte aiutiamo anche i famigliari.
Sono orgogliosa di questo, ora ovviamente che sono incinta ho mollato l'ospedale ma aiuto sempre nella mia sede!!!!!(anche se ora come ora sono a letto e nn posso)
comunque non dono soldi a nessuno, do il mio aiuto reale quando ce n'è bisogno

Tiki Tiki 17 04 2010
A.M.B. Associazione Mutanda Bianca
stefylla non e'  in linea   Rispondi quotando Condividi tramite Facebook

Vecchio 12-03-2010, 18.39.52   #8 (permalink)
Utente Senior
Mamma da Oscar

L'avatar di Susy86Lily

Registrato al forum dal: 01-06-2009
ubicazione: Isola d'Elba
Eta' : 24
predefinito

io nn faccio donazioni, 1 xkè nn ho soldi, 2 xkè nn credo che arrivino davvero a chi ha bisogno.. basta guardare quelli della FAO che con i soldi da dare a chi muore di fame pranzavano al ristorante super lusso.. e pure l'UNICEF nn c'è da fidarsi...
il volontariato invece l'ho fatto dai 15 ai 20 anni più o meno, poi per ragioni di tempo (è arrivato il mio cucciolo) ho smesso, trovo che sia molto bello e appagante, e utile soprattutto!
il sangue nn lo posso donare xkè sono sempre stata sotto il peso minimo per donare, e il midollo.... ho troppa paura, so che è doloroso quindi lascio che siano i più coraggiosi a donarlo

chi è interessato al mio libro visiti il mio sito: http://www.susytagliaferro.altervista.org
Susy86Lily non e'  in linea   Rispondi quotando Condividi tramite Facebook

Vecchio 12-03-2010, 18.47.47   #9 (permalink)
Moderator
Super Mamma

L'avatar di Esther

Registrato al forum dal: 21-10-2009
Eta' : 27
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lindam Visualizza il messaggio
Personalmente tendo a fare donazioni ad associazioni che ritengo sicure, non per paura di perdere i soldi ma perchè voglio che quei soldi servano effettivamente a qualcosa. Ero donatrice di sangue ma purtroppo dopo il prelievo sono stata male per una settimana quindi a malincuore ho divuto rinunicare. Ho tenuto però l'iscrizione come donatrice di midollo osseo.
Come funziona l'iscrizione per donare il midollo osseo?
Esther non e'  in linea   Rispondi quotando Condividi tramite Facebook

Vecchio 12-03-2010, 18.58.42   #10 (permalink)
Moderator
Mamma Highlander

L'avatar di lindam

Registrato al forum dal: 14-02-2009
ubicazione: A un passo dalle nuvole....
predefinito

Io l'avevo fatta all'avis insieme a quella per donare il sangue. Quando vai a fare tutti i controlli preliminari alla donazione ti fanno qualche esame in più se nn ricordo male. l'ho fatta parecchio tempo fa....
Oppure credo si possa contattare direttamente l'admo che ti dirà la sezione più vicina a te dove chiedere informazioni.

"I genitori danno due cose ai figli: le radici e le ali. La grandezza e il vigore delle ali dipendono dalla profondità e dalla robustezza delle radici"

www.mammachevita.blogspot.com
lindam non e'  in linea   Rispondi quotando Condividi tramite Facebook

Strumenti discussione Cerca