Accedi con facebook, collega il tuo account e scopri tante funzioni in più!

LinkBack Strumenti discussione Cerca

Vecchio 18-02-2010, 23.54.35   #1 (permalink)
Utente Senior
Mamma Gold

L'avatar di Ang3la

Registrato al forum dal: 10-09-2009
ubicazione: Bonorva, (SS), Sardegna
Eta' : 32
Unhappy Non so più che fare......

Sono in un periodo di profonda desolazione, e penso che sfogarmi qui sia per lo meno un modo per scaricare un po' di tutta quella confusione che mi annebbi la mente....ragazze, io non so più cosa fare e cosa pensare sul mio matrimonio.... insomma, è da un paio di settimane che ci rifletto su alla luce degli ultimi avvenimenti tra me e mio marito.
Come molte di voi sanno, io e Luigi (mio marito) viviamo separati da ormai 3 anni, poichè in seguito a una pesante discussione, mia suocera (dalla quale ho vissuto i miei primi 16 mesi di matrimonio) mi ha cacciata di casa...ammetto che se non l'avesse fatto lei, io avevo già le valige pronte... Comunque, dopo pochi mesi da quella "cacciata" mio marito ha trovato (o forse cercato) lavoro in un paese a pochi km da Sassari, dove abita la madre, e così, per questione di praticità () è tornato a vivere da lei. Io sono rimasta a vivere nel mio paese d'origine (a 55 km da Sassari), in un appartamento dei miei genitori, con nostro figlio Giovanni. Le conseguenze sono state pesanti, com'è ovvio supporre: Luigi è libero un solo giorno a settimana, teoricamente dovrebbe venire lui da noi, se non altro per ragioni di rispetto della sua veste di padre e marito, per poter passare il suo giorno libero in santa pace con la sua famglia, ma spesso e volentieri (troppo spesso) chiede a me di raggiungerlo a Sassari, adducendo ragioni quali "mamma vorrebbe stare un po' col bambino" o " non ho i soldi per la benzina". Ammettendo che una volta ogni tanto accetto senza troppe preghiere di andare io là, perchè sono comunque consapevole che mio figlio abbia il diritto di frequentare anche la nonna paterna(nonostante tutto il male che ha fatto a me), ritengo che questo suo continuo chiedermi di andare io là da lui sia un po' troppo eccessivo, soprattutto perchè lui è ben consapevole del disagio che provo io a strare a casa di sua madre, e anche di ciò che accade le volte che noi siamo lì a Sassari. La giornata-tipo è: arriviamo col pullman alle 9.15, alle 9.30 siamo a casa sua, dopo 10 min. in genere Luigi deve uscire per fare commissioni per la madre (documenti da consegnare, bollette da pagare, ricette mediche o medicine da ritirare, spesa per il pranzo...), coasicchè mentre lei passa la mattinata col bambino, io e lui siamo in giro fra uffici, negozi e/o farmacie. Pranzo, durante il quale lei fa di tutto per attirare l'attenzione di Gio, che invece vorrebbe quelle del padre. Dopo pranzo lei si corica a letto, Goio vorrebbe giocare con Luigi, ma Luigi prima prova a farlo addormentare (anche se io gli ripeto che il pomeriggio non sta più dormendo da un pezzo), e visto che non ci riesce, giocano sul lettone, o, capita, gli mette i cartoni in tv e lui trova altro da fare (la macchina da pulire, la lavatrice da stendere, a volte lo trovo in terrazzino che gioca col telefonino...). Di solito intorno alle 15.00-15.30 lei si alza dal letto e ci esorta a uscire per far prendere un po' di sole e aria al bambino, ma le volte in cui lei resta a casa e ci fa uscire noi 3 soli sono più uniche che rare... fosse solo per restare in macchina mentre noi facciamo una passeggiata, o seduta al bar quando, come quest'estate, noi siamo in spiaggia, per poi imporci l'ora di rientro perchè "mamma è stanca, figlio mio, lo sai che non ce la fa..." . Ultimamente poi, l'abitudine è di cenare lì (alle 19.00!!!!!!) e pi Luigi viene con noi a Bonorva, e resta a dormire, per poi ripartire il mattino seguente subito dopo aver portato il bambino all'asilo.
Quando viene lui da noi...beh...diciamo che se viene per pranzo non resta a cena e viceversa, anche se sono frequenti le volte in cui fa "toccata e fuga". in genere passa dalle 4 alle 7 ore, qui, ciò significa circa 2-3 ore insieme al bambino, a meno che non si fermi a dormire (casi limite...), e per fortuna giocano insieme. Ed è così bello vederli giocare insieme!!!! Gio, quando c'è il padre non mi cerca quasi per niente, e a ragione.... ma da qualche mese, quendo Luigi va via, ha smesso anche i piangere:lo abbraccia, un bacio, gli dice "ciao e buon lavoro" e parte a giocare...
Per quelle di voi che se lo stiano chiedendo, il motivo di questo limitato tempo che dedica a noi è smpre lo stesso: la madre. Se viene dopo pranzo è perchè il mattino è impegnato con lei (un controllo medico, le solite commissioni, o deve accompagnarla a far la spesa...) e se va via prima di cena è perchè "se no mamma stanotte resta sola". Ora, c'è da precisare che mia suocera è una donna di 70 anni piuttosto attiva e fin troppo autonoma nonosante i seri problemi di salute che ha. In una società in cui una gran quantità di figli tende a "fregarsene" dei genitori anziani e malati scaricandoli a badanti o istituti, è ammirevole che mio marito dimostri nei confronti della madre tanta sensibilità e pazienza, ma non ritengo giusto che lui tascuri l sua famiglia per lei, nè tantomeno accetto il fatto che lei si approfitti di questa sensiblità per pretendere e ottenere tutte le attenzioni del figlio su di lei...senza contare che ha un altro figlio... m,a mio cognato è il classico tipo che cerca la madre solo se ha bisogno di qualcosa, che l'aiuta pee le commissioni solo in cambio di un contributo economico...

Ne ho parlato fin troppe volte, con lui, dell'enorme fastidio che mi dà questa situazione, rimproverandogli addirittura che a volte sembra dimenticarsi di avere una famiglia. La sua replica è sempre la stessa:"non sarà sempre così, le cose cambieranno". E noi ci abbiamo provato, a far cambiare le cose: l'anno scorso abbiamo di nuovo tentato di trovare casa e aggiugere un mutuo alle nostre già abbondanti spese, ma le risposte sono state chiare:valutato anche lo stato lavorativo di Luigi, la nostra attuale situazione non ci permette di far nulla....neanche di prendere un appartamento in affitto. E in fin dei conti, a far quattro conti, la nostra situazione economica è davvero penosa: Luigi ha 3 stipendi (e relativi assegni familiari) che non gli sono stati ancora pagati, sul nostro contocorrente gravano la rata di una finanziaria che mio nmarito ha fatto onostante il moio parere contrario, la fattura dell'Internet Key che uso pe connettermi ad Internet da qui (a Sassari da mia suocera c'è l'ADSL), e fino a qualche mese fa c'era anche la fattura telefonica del fisso+ADSL di mia suocera. Comprensibile che quindi, tolta la rata della finanziaria (mensile) e il conto della chiavetta (bimestrale, e comunque ammonta a circa 1/4 della rata della finanziaria), quello che resta viene quasi interamente speso per la benzina che lui consuma per andare al lavoro (e a scarrozzare la mamma), le sue sigarette i "rimborsi" che deve a sua madre in seguito al contributo che lei gli ha dato quando, in seguito ad un incidente, la macchina ha avuto bisogno di numerose e purtroppo costose riparazioni. Io è già tanto che riesco a prelevare giusto il tanto che mi serve per pagare i buoni pasto dell'asilo, e qualche volta mi avanza qualcosa per acquistare quelle poche cose necessarie in casa (detersivi, detergenti o altro per la cura personale, il necessario per la colazione e la merenda di Gio). Raramente rieco a prendre qualcsa in più da mettere rigorosamente a parte per le emergenze, e molto spesso le bollette me le paga mia madre...

...e un paio di settimane fa Luigi mi fa la proposta che già una volta gli avevo bocciato: "cambiamo macchina?"... I suoi motivi: a ritmo di una volta ogni 2 mesi o poco più, la macchina presenta problemi al motore, con conseguenti riparazioni che costano da 200 a 600-700€. La logica del mio consorte è questa: piuttosto che buttarci sopra una media di 400€ a danno, questa la vendiamo e paghiamo le rate di una nuova. No, non voglio, assolutamente no!!!!sarebbe un'ulteriore goccia fissa che corrode un conto già malato. Ma lui no, insiste, e mi porta pure in concessionaria a parlare con un addetto alla vendita, e mi illustra le qualità non di una semplice utilitaria, ma di un "macchinone", e Luigi dietro a dirmi "avremo bisogno di spazio, se un domani vogliamo avere un altro figlio".... se si va avanti di questo passo, sia a livello familiare che economico, altro che secondo figlio!!!!! Lui fa leva sul mio desiderio di voler dare un fratellino o una sorellina a Gio per poter ottenere una cosa che si può tranquillamente archiviare, almeno per il momento, ma non valuta il fatto che Gio, al momento, ha bisogno di ben altro, e non è qualcosa che si può comprare. E non vluta neanche il fatto che io sto vivendo una situazione insopportabile, con un bimbo di 3 anni e mezzo che cresco da sola, facendo i conti con l'influenza, i dispetti e i capricci, le regole che io fatico a dargli e che Luigi, in pochi minuti quando sta con lui, riesce a mandare a farsi f#**§re, un bimbo al quale non saprei neanche come spiegare perchè il padre non vive con noi, se dovesse chiederlo, al quale cerco di dare un'esistenza il più possibile serena e "normale".

E' appena finito il carnevale, martedì io e Gio abbiamo partecipato alla sfilata nel gruppo mascherato degli "spaventapasseri ", formato in gran parte dai bambini dell'asilo, accompagnati dai genitori. Io ero una delle pochissime mamme sole col figlio, quasi tutte erano accompagnate dai mariti anch'ess mascherati, e quelli che non nsi sono mascherati hnno raggiunto moglie e figli alla fine della sfilata. Non so spiegare l'enorme tristezza nel vedermi sola a seguire, accompagnare, giocare e ballare con mio figlio, e vedere gli altri bambini che facevano tutto questo anche coi padri... ho provato a chiedermi se Gio sentiva questa differenza tra se stesso e i suoi amichetti... quando anche l'ultimo gruppo ha raggiunto la piazza e il fantoccio di "re Giorgio" è stato dato alle fiamme, ho salutato tutti e me ne sono tornata a casa, piano piano, man nella mano con mio figlio.

Ieri, mercoledì, Luigi aveva il giorno libero posticipato (è il martedì, ma questa settimana per il carnevale il ristorante dove lavora è rimasto aperto). Martedì mi ha chiesto se andavo io a Sassari, gli ho detto di no, primo perchè non ho i soldi per il biglietto, secondo perchè stanca dalla sfilata. Lui... beh, non è venuto...h detto che non gli hanno pagato lo stipendio...non è venuto per non sprecare quella poca benzina che aveva.... un altro giorno libero passato con la madre, anzichè con moglie e figlio...

chiedo scusa per il testamento scritto...avevo bisogno di sfogarmi....

Ang3la non e'  in linea   Rispondi quotando Condividi tramite Facebook

Vecchio 19-02-2010, 08.05.01   #2 (permalink)
Utente Senior
Mamma Gold

L'avatar di scarpine rosa

Registrato al forum dal: 19-02-2009
ubicazione: in uno strano mondo
predefinito

non te lo meriti. Non è giusto.

Vecchio 19-02-2010, 09.01.31   #3 (permalink)
Claudia Brandinu
Guest

predefinito

Angela,noi non ci conosciamo.....ma ti leggo spesso e spesso ci siamo incrociate sul forum!!!!
Sai,mi dispiace tanto sentirti così e l'unica cosa che mi viene da dirti è che purtroppo a volte ci sono situazioni dove si devono prendere delle decisioni troppo difficili......tu sei molto forte,se ci fossi stata io al tuo posto,non avrei sopportato nemmeno un quarto di quanto sopporti tu!!!
Stai crescendo il tuo bimbo praticamente da sola e non è facile portare avanti una rlazione famigliare a queste condizioni.
Ti abbraccio Angela!
  Rispondi quotando Condividi tramite Facebook

Vecchio 19-02-2010, 09.10.21   #4 (permalink)
mammaamaluigi
Guest

predefinito

carissima amica,
dal tuo messaggio emerge tanta solitudine e tantissima voglia di famiglia - quella normale e legittima voglia che nutre ogni sposa, ogni mamma, ogni donna che sia solo semplicemente affezionata alla sua scelta di compagna di vita e di genitrice.
ciascuna di noi ha vissutodei momenti di "distanza emotiva" dal marito,
a chiunque è capitato di affrotare dei periodi di " interrruzione della comunicazione" col compagno,
a tutte è successo in qualche modo di sentirsi aggravate dal peso del ruolo di mogli e madri.
il fulcro, però, della questione è come e quanto nelle difficoltà la coppia si unisca per superare gli ostacoli, come e quanto, insomma, i nostri compagni siano disposti a crescere con noi.
a me pare che tuo marito si comporti come un bambino viziato, pur di non assumersi le sue responsabilità di marito e padre ha preferito il confortevole e irresponsabile ruolo di figlio. da cui, per altro, la madre non lo libera affatto - certamente per sua stessa convenienza (ha il figlio in casa, il nipote solo per spupazzarlo, ha un accompagnatore e un servetto...insomma la situazione per lei è egoisticamente perfetta).
tuo marito deve capire che non siete dei fidanzatini ed il bimbo non è un passatempo a cui dedicare le sue ore di libertà dal lavoro o dalla mamma.
permettimi di farti qualche domanda - non per farmi i fatti tuoi, per carità, ma solo per capire - luigi come ha reagito alla "cacciata". ti ha difesa, ti ha segiuta, si è opposto?
perchè non cerca un lavoro vicino a voi? mi pare di capire che tu hai una casa data dai tuoi, quindio sei libera da pesi - mutuo o fitto.
  Rispondi quotando Condividi tramite Facebook

Vecchio 19-02-2010, 11.08.32   #5 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di AmorMarti

Registrato al forum dal: 20-10-2009
Eta' : 25
predefinito

ciao
la situazione non è certo delle migliori...anche io credo che luigi abbia preferito il ruolo di figlio a quello di padre.
ma questo non è assolutamente giusto nè per te nè per il piccolo,insomma non è un giocattolo a ore, il piccolo ha bisogno delle attenzioni,dell'amor e e dal verso opposto dell'autorità di un padre.
tua suocera naturalmente aumenta le insicurezze di tuo marito nel ruolo di padre,distaccandolo dalla SUA famiglia. sì,così facendo se lo tiene vicino,ma lo allontana da voi inesorabilmente.
ma posso chieder una cosa? tu non riesci a trovare lavoro?magari questo permetterebbe più autonomia e se luigi tirasse fuori la scusa che non ha benzina beh con un lavoro in più potresti pagargliela senza che lui possa controbattere, altrimenti capiresti che sotto, altro ci cova.
insomma,ma non ha un po' di pena per quel cucciolo di 3 anni???? io se mi marito non facesse nulla per stare con mio figlio, anzi, nostro figlio, me ne sarei già andata, tanto che differenza farebbe? anzi, sarebbe meglio,magari trovo uno che il padre lo farebbe volentieri.
scusa se parlo così,ma gli uomini che fanno così mi fanno proprio girare le scatole.
perchè ok che non si preoccupa di te(anche se non va assolutamente bene), ma del piccolo????che c'entra lui???che colpa ha dei casini degli adulti???

Vecchio 19-02-2010, 11.40.59   #6 (permalink)
Utente Senior
Mamma Gold

L'avatar di giaele

Registrato al forum dal: 21-11-2008
ubicazione: Ronchi dei Legionari
Eta' : 34
predefinito

Cara ho letto la tua situazione,..prima di tutto ti dico di non fare un altro figlio,....non sarebbe il caso,..ne da un punto economico ne sentimentale......e poi con tutto il cuore e senza cattiveria ti dico: mollalo,..... riparti da 0, sei giovane e hai diritto ad un uomo che ti ami, ti sostenga, e soprattutto ti stia vicino,....ma che matrimonio è se il marito preferisce la madre? E' giusto che l'aiuti, che le stia vicino nel momento del bisogno, ma non così,.....e poi anche tua suocera......ma una mano sulla coscienza non se la mette? Non dico per te, ma almeno per il nipote,...
Quindi, trova un pò di coraggio e rifatti una vita,.....

giaele non e'  in linea   Rispondi quotando Condividi tramite Facebook

Vecchio 19-02-2010, 13.12.07   #7 (permalink)
Utente iscritto da poco

Registrato al forum dal: 18-02-2010
predefinito ..ti direi di

ciao non mi conosci affatto e ti ho letta..man mano che andavo avanti non riuscivo a credere a quanto dicevi.
Purtroppo non è raro imbattersi e vivere situazioni difficili che ci obbligano ad adeguarci ns. malgrado...
ti direi di tenere duro provando a pensare (o sperare?) che le cose migliorini e presto ma...
immediatamente dopo mi viene da pensare a vs. figlio, il primo a non meritare questa situazione.
Non che tu non conti, anzi ,però almeno sei un'adulta. Non ti voglio aungustiare quindi con frasi fatte e sterili. Però effettivamente credo che occorra vi diate una smossa, e temo che lo debba fare proprio tu, in ragione del fatto che tuo figlio è più importante di tutto e che tuo marito pare non avere cognizione completa....
un affettuoso in bocca al lupo ed un bacio al piccolo
ffmaria non e'  in linea   Rispondi quotando Condividi tramite Facebook

Vecchio 19-02-2010, 15.12.26   #8 (permalink)
Utente Senior
Mamma Gold

L'avatar di Ang3la

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudia Brandinu Visualizza il messaggio
Sai,mi dispiace tanto sentirti così e l'unica cosa che mi viene da dirti è che purtroppo a volte ci sono situazioni dove si devono prendere delle decisioni troppo difficili......tu sei molto forte,se ci fossi stata io al tuo posto,non avrei sopportato nemmeno un quarto di quanto sopporti tu!!!
Stai crescendo il tuo bimbo praticamente da sola e non è facile portare avanti una rlazione famigliare a queste condizioni.
Ti abbraccio Angela!
ciao Claudia, ti ringrazio per le parole...è vero, sto mettendo pazienza oltre ogni immaginazione e sto sprecando anche troppe energie in questa situazione, quello che più mi preme è il benessere fisico e psicologico di mio figlio, benchè rimpiango la mia vita prima del matrimonio, ora non riesco più a concepire la mia esistenza senza Gio... il mio unico cruccio è non riuscire a coinvolgere mio marito in tutto questo, la sua assenza, voluta o imposta che sia, (ancora non ho avuto modo di scoprire quali siano le percentuali), inizia a pesare troppo...ma non sono l'unica a fare la mamma single, se ciò che riesco a portare avanti è il meglio che posso, allora che sia....anche se non so fin quanto tutto questo potrà durare....la pazienza ha un limite.

Vecchio 19-02-2010, 15.27.03   #9 (permalink)
Utente Senior
Mamma Gold

L'avatar di Ang3la

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mammaamaluigi Visualizza il messaggio
il fulcro, però, della questione è come e quanto nelle difficoltà la coppia si unisca per superare gli ostacoli, come e quanto, insomma, i nostri compagni siano disposti a crescere con noi.
a me pare che tuo marito si comporti come un bambino viziato, pur di non assumersi le sue responsabilità di marito e padre ha preferito il confortevole e irresponsabile ruolo di figlio. da cui, per altro, la madre non lo libera affatto - certamente per sua stessa convenienza (ha il figlio in casa, il nipote solo per spupazzarlo, ha un accompagnatore e un servetto...insomma la situazione per lei è egoisticamente perfetta).

permettimi di farti qualche domanda - non per farmi i fatti tuoi, per carità, ma solo per capire - luigi come ha reagito alla "cacciata". ti ha difesa, ti ha segiuta, si è opposto?
perchè non cerca un lavoro vicino a voi? mi pare di capire che tu hai una casa data dai tuoi, quindio sei libera da pesi - mutuo o fitto.
ciao, e grazie per la risposta...ammetto che hai centrato dei punti chiave della questione, io ritengo comunque che la sua non sia tanto una fuga dalle responsabilità di padre e marito, quanto invece una vera e propria assenza, voluta o imposta... sua madre ricopre certamente un ruolo di primo piano in tutto ciò, l'esistenza di Luigi sembra ruotare intorno a lei e mi fa rabbia che lui non riesca (o non voglia) imporsi per conquistare quell'indipendenza che in fondo gli spetta di diritto... insomma, accetto che aiuti la madre nei momentidi bisogno, ma non sopporto che questi vengano tutti concentrati nel suo giorno libero e scaricati addosso a lui...l'altro figlio a cosa c'è?
per rispondere alle tue domande: quando è accaduto il fattaccio, Luigi ha cercatto di riappacificarci, ma poi, vista anche la mia risoluzione ad andarmene da una casa in cui comunque non ero bene accetta, mi ha serguita, ed è rimasto con me per circa 3-4 mesi, poi, cvome già scritto, ha trovato (o forse cercato) lavoro a pochi km da Sassari, lo stesso che fa ancora oggi... purtroppo non ha trovato lavoro qui vicino, e difficilmente lo troverebbe ora...

Vecchio 19-02-2010, 15.39.59   #10 (permalink)
Utente Senior
Mamma da Oscar

L'avatar di francy74

Registrato al forum dal: 14-05-2008
ubicazione: Cinisello Balsamo
Eta' : 36
Smile x ang3la

Ciao Angela,noi abbiamo parlato già molte volte della tua situazione.Tuo marito si è troppo adagiato nel ruolo di figlio e non penso ke kambierà idea.E grazie ke tu non ce la fai più!Lui già ha sbagliato ad accettare il lavoro accanto alla madre,sapendo dove andavi ad abitare..Per me avresti già dovuto lamentarti,quando lui ha preso questa decisione.Kome ti ho sempre ripetuto,tu hai avuto troppa pazienza kon lui e kon la situazione ke si è venuta a creare.Ora però è il momento ke ti ribelli....hai intenzione di kontinuare questo"finto matrimonio"..?Perkè per me scusami,non è vita questa.Quando uno si sposa,dovrebbe mettersi in testa ke la famiglia è quella ke ha creato il giorno stesso e non più quella di origine.Capisco poi il volersi aiutare a vicenda,ma quando è troppo è troppo,tua suocera l'ha capito e ora giustamente se ne approfitta.Il mio consiglio cara Angela è quello di ribellarti a questa vita,ke non è tua.E quando lui ti dirà,ke le kose cambieranno digli pure ke vuoi i fatti e ke sei stanka di sentire solo parole.Digli pure ke non hai sposato un fantasma,ke ogni tanto si fà vedere...e dagli pure un ultimatum,dicendogli ke se kontinua kosì ti perderà.Vediamo se se la dà una svegliata,una buona volta!Lo sò ke per te sarà difficile e ti capisco,ma io non voglio ke tu kontinui ad essere infelice.Se ti diko questo cara,è perkè ti voglio bene e vorrei ke anke tu fossi felice...Quindi parlagli al più presto...più avanti vai e peggio è....fammi sapere...un abbraccio,francy74 ulcino:

Strumenti discussione Cerca