|
|
|||||
| Registrazione | FAQ | Utenti | Gallery | Gruppi | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
Accedi con facebook, collega il tuo account e scopri tante funzioni in più!
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Cerca |
12-03-2010, 19.11.43
|
#1 (permalink) |
|
Guest
|
MILANO - E' un 'segreto' molto diffuso il dolore sessuale femminile: ne soffre il 15% delle donne in età fertile e la percentuale sale fino al 44% di quelle in menopausa, con ripercussioni sulla qualità di vita e sulla coppia. Lo denuncia Alessandra Graziottin, direttore del Centro di Ginecologia San Raffaele-Resnati, che al dolore della donna ha dedicato la Fondazione che porta il suo nome e che su questo tema, con l'Associazione Italiana Vulvodinia, ha organizzato a Milano il primo corso nazionale di formazione.
A scatenare questo problema sono fattori biologici quali le infezioni recidive da candida, endometriosi, ipertono del muscolo che circonda la vagina, stipsi fin dall'infanzia; ma anche quelli psicosessuali (come paure, inibizioni, ansia) possono essere causa di dolore alla penetrazione; e a volte anche preliminari frettolosi o conflitti col partner. "Si tratta di problemi frequenti - precisa la sessuologa - ma che sono veri tabù per i medici: non esiste, in Italia, una cultura specifica per affrontare il dolore sessuale e vi è una scarsa attenzione a disturbi correlati alla sessualità femminile e che spesso le donne faticano a confessare, tanto che passano anche 6/7 anni prima di arrivare alla diagnosi". "E' necessario sviluppare tra i medici una sensibilità - dice Giorgio Vittori, presidente della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (Sigo) - per cogliere i campanelli d' allarme nell'infanzia (stipsi, disturbi minzionali) e nell' adolescenza per intervenire precocemente. Da non sottovalutare la difficoltà a inserire l'assorbente interno, spesso non dovuta a imperizia ma a un ipertono muscolare". Qualche consiglio pratico: indossare biancheria intima bianca, preferire le gonne ai pantaloni (specie se stretti), usare protezione intima in fibre naturali, detergenti neutri, non profumati (quelli contro il prurito intimo possono contenere anestetico e peggiorano la situazione), evitare esercizi che comportino sfregamento come la bicicletta. ANsa.it |
|
12-03-2010, 22.17.13
|
#2 (permalink) | |
|
Utente Senior
Mamma Gold
|
Quote:
Io ho l'ipertono del muscolo vaginale...x me fare l'amore è una tortura fisica..un dolore lancinante...ma tanto nessuno è mai riuscito a fare nulla x me. ![]() faccio l'amore xchè amo tanto mio marito(che sà tutto ed è stato sempre molto pazziente e premuroso x fortuna)e voglio che lui sia soddisfatto e abbia una vita sessuale il più normale possibile....ma io soffro come una bestia...fino alle lacrime a volte. |
|
|
|
13-03-2010, 11.49.35
|
#3 (permalink) | |
|
Utente Senior
Mamma da Oscar
Registrato al forum dal: 27-11-2008
ubicazione: ...a pandora....ahahah
Eta' : 24
|
Quote:
se non vuoi risp non c'è problema lo posso capire.... io non parlo quasi mai in questa sezione...ma questa cosa è molto medica...ma mi fa imbarazzare ![]() ![]()
|
|
13-03-2010, 13.45.54
|
#4 (permalink) |
|
Moderator
Mamma Highlander
Registrato al forum dal: 28-03-2008
ubicazione: In mezzo ai boschi, tra gnomi e fate
Eta' : 22
|
Io ho un piccolo problemino: ogni tanto mi si altera il PH intimo e quindi terminato il rapporto mi brucia da morire e sono quasi fuxia...... ormai dopo tante visite ed esami ho capito che per risolvere il problema mi bastano piccoli accorgimenti: fare ogni tot una scatola di fermanti lattici per la patatina, usare un sapone a PH 4,5, portare intimo di cotone e lubrificare bene la sotto. Purtroppo è un bel fastidio, perchè nei periodi in cui mi succede il dopo rapporto è insopportabile
![]()
13-03-2010, 13.57.49
|
#5 (permalink) | |
|
Utente Senior
Mamma da Oscar
Registrato al forum dal: 27-11-2008
ubicazione: ...a pandora....ahahah
Eta' : 24
|
Quote:
![]() mmm... ti capisco.... a me piace tanto farlo e fra è molto bravo.... solo ke spesso provo troppo dolore....e la gine mi ha detto ke è per i muscoli li sotto e ke non ho nulla...insomma non si rilassa...anke se io provo parekkio piacere.... poi come te a volte brucia anke a me... (io uso deo intim della just....l'hai mai provato??so ke usi le cose just....)
|
|
13-03-2010, 15.28.45
|
#6 (permalink) | |
|
Utente Senior
Mamma Gold
|
Quote:
ormai mi sono rassegnata a non avere il piacere di una vita sessuale...ma adoro essere desiderata da lui e guardata in un certo modo...posso sopportarlo x lui...ed è anche una finta illusione x me che tutto sia normale. |
|
|
|
13-03-2010, 16.52.21
|
#7 (permalink) | |
|
Utente Senior
Super Mamma
Registrato al forum dal: 17-01-2009
ubicazione: nel nn luogo,senza tempo e senza spazio
Eta' : 26
|
Quote:
|
13-03-2010, 17.19.52
|
#8 (permalink) | |
|
Utente Senior
Mamma Gold
|
Quote:
![]() |
|
|
|
13-03-2010, 17.22.10
|
#9 (permalink) | |
|
Utente Senior
Super Mamma
Registrato al forum dal: 17-01-2009
ubicazione: nel nn luogo,senza tempo e senza spazio
Eta' : 26
|
Quote:
|
13-03-2010, 21.10.38
|
#10 (permalink) | |
|
Guest
|
Quote:
con mio marito non ho MAI e dico MAI avuto problemi. non era intervenuto nel passaggio niente di fisico.i gine mi dicevano che non c'erano problemi...avevano ragione. lo dico spesso a mio marito e lui sembra incredulo, magari pensa che voglio solo lusingarlo ma nonè così. |
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | Cerca |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03.17.37.

![[IMG]http://www.glitter-graphics.com/images/empty.gif](http://forum.pianetamamma.it/signaturepics/sigpic7288_9.gif)