Buongiorno dott.ssa
Sono molto preoccupata....
ho 28 anni, seconda gravidanza, la prima a termine poco più di un anno fa e bimbo sotto i 3 kg.
Familiarità (?): nonna paterna e sorella di questa nonna con diabete (i 4 fratelli maschi di mia nonna non hanno diabete).
Il mio peso "base" è di 52 kg, nella norma (limite inferiore) secondo il BMI in proporzione all'altezza.
Sono alla fine della 26a settimana e, partendo da un peso pre-gravidanza di 50 kg sono aumentata di 6 kg.
L'ultimo parametro (prelievo a 2 ore) della curva da carico 75g glucosio è risultato di 4 punti superiore alla soglia di protocollo.
Facendo le punturine sul dito per la glicemia è risultato:
1° gg: 1:15 dopo pranzo 119; 1:45 dopo cena 100.
2° gg (oggi, 2 orette fa): 1:15 dopo pranzo 154. Purtroppo, ho tardato nella misurazione, sia a pranzo che a cena, perchè ho sforato con i tempi al lavoro.
Il bello è che oggi ho mangiato a colazione yogurt con cereali integrali, a metà mattina 4 fette biscottate semplici, alle 12.00 un piatto non abbondante di riso freddo (tonno, semi di soia, pomodorini, basilico, cubetti di asiago, carote) e una piccola mela. E' il mio "pasto base". Dovendo lavorare anche più di 8 ore al giorno... altrimenti crollerei. Acqua naturale come unica bevanda.
Com'è possibile avere 154 come indice glicemico?? Posso avere misurato sbagliato??
Può avere influito che la settimana scorsa ho bevuto abbondante thè freddo (quasi sostituendolo all'acqua) e tre biscotti con caffelatte il mattino, 4 gelati in 7 giorni... cosa che non faccio mai, le cose dolci non mi piacciono!! Può dunque essere frutto di una sregolatezza passeggera?
Che rischi corre la mia piccola??

LinkBack URL
About LinkBacks
Rispondi quotando