ATTENZIONE: L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
Like Tree9Likes

Discussione Cambiamenti alimentazione in gravidanza

Utente Senior Mamma Bionica

Predefinito Cambiamenti alimentazione in gravidanza

Buongiorno Monica,

venerdì ho scoperto di aspettare un cucciolo, e sono a 4+4.
    Abbiamo appena finito il periodo delle ferie natalizie e mi ritrovo con un "bagaglio" di 2.7 kg in più rispetto a prima delle feste.
    Volevo chiederle se secondo lei è necessario che in queste prime settimane perda subito questo eccesso accumulato o se verrà smaltito dal maggior dispendio di forze che la gravidanza richiede?
    Inoltre vorrei chiederle se è necessario apportare dei cambiamenti alla mia dieta o delle integrazioni?
    Per darle qualche informazione in più le dico che attualmente peso 53.9 kg per 1.55 di altezza. Assumo già l'acido folico.
    La mia alimentazione tipo giornaliera (ad esempio oggi) è:
    -Colazione mezzo bicchiere di latte caldo + 2/3 biscotti
    -Merenda una banana
    -Pranzo tacchino con pomodori in insalata
    -Merenda uno jogurt alla frutta
    -Cena arrosto con riso basmati

Intervallo i pasti con molte tisane, ma alcune amiche mi hanno segnalato che potrebbero far male in gravidanza, soprattutto alcune erbe.
    Concludo dicendo che uso solo sale rosa dell'himalaya, in quantità ridottissime e niente zucchero.
    Ogni tanto dopo pranzo aggiungo un quadretto di cioccolato amaro.
    Sono inoltre allergica a quasi tutta la frutta e la frutta secca.

La ringrazio per le indicazioni che saprà darmi.
    Cordiali saluti
    lemongrass likes this.
    Ogni persona che incontri sta combattendo la sua battaglia: sii comprensivo con tutti.

La mia prima super piumetta guerriera da Bacchina!!
    Seconda piumetta miracolosa da Ely1987

Lilypie Pregnancy tickers

Predefinito

Ma c'è ancora il servizio della nutrizionista?
    Moderatrici illuminatemi
    lemongrass likes this.
    Ogni persona che incontri sta combattendo la sua battaglia: sii comprensivo con tutti.

Moderator Mamma Bionica

Predefinito

Ciao Mammabho, il servizio con la dietologa nutrizionista è ancora attivo, i nostri esperti collaborano con noi durante il loro tempo libero, ti prego pertanto di portare pazienza e di aspettare, vedrai che presto risponderà
    Lemongrass moderatrice di sezione
    mabi likes this.
    piumette portafortuna ricevute da Onedesire, Novembre80, Mely88, Blueyes, Waiting, piuma d'acciaio di Bacchina, piuma magica di mammabho,
    piuma speciale di Zampetta

Prima di pubblicare leggi il
    REGOLAMENTO UFFICIALE DEL FORUM PIANETA MAMMA
    Lemongrass modera: Esperta Dietologa, Esperta Ostetrica, Cerchiamo un bambino, Famiglie allargate, Moda e Bellezza

21\10\2015
    04\03\2016
    08\04\2017

Utente Junior

Predefinito

Salve, scusate il ritardo, ma sono stata un po' impegnata!!
    Allora, innanzitutto complimenti
    Non si preoccupi eccessivamente dell'aumento di peso, è nella norma e comunque in gravidanza è sempre sconsigliato il dimagrimento, ora dovrà solo stare attenta a mangiare in modo corretto nei prossimi mesi.
    La sua alimentazione è corretta, ma forse un po' leggera, si ricordi che a ogni pasto è bene che siano presenti dei carboidrati complessi(pane, pasta o altri cereali), non saranno quelli a farla ingrassare non si preoccupi! Ciò a cui bisogna fare più attenzione sono invece i condimenti (usare solo olio e sempre crudo) e gli alimenti grassi (no quindi a carni grasse, salumi, formaggi stagionati, fritti e salse per esempio).
    Riguardo alle tisane le hanno detto bene, non tutte le erbe sono sicure in gravidanza, quindi è meglio evitare!!
    Sul sale non ci sono importanti differenze, perciò può usare anche il comune sale bianco, in ogni caso in quantità molto limitate.
    Per il cioccolato non ci sono problemi, concedersi qualche dolcetto ogni tanto può solo fare bene allo spirito!
    Buona gravidanza!
    lemongrass likes this.

Predefinito

Buongiorno, la ringrazio molto per la sua risposta.
    In questi ultimi giorni ho avuto moltissima difficoltà a digerire la cena, appena finisco di mangiare mi si blocca tutto e continuo a digerire per ore, come se il mio corpo ci provasse, ma senza risultati, dopo circa un'ora dalla cena esco sempre a passeggio con il cane, ma anche questo non sembra aiutarmi, ho provato a mangiare anche della semplice pastina o ricotta e pomodori, ma qualunque cosa mangi dopo le cinque non riesco più a digerirla, e la mattina mi sveglio ancora con il peso sullo stomaco. Ci sono degli alimenti più digeribili che potrei mangiare la sera senza avere tutti questi problemi? Ci sono altri trucchetti che potrei usare? Non so per risvegliare il mio organismo che dopo le cinque sembra andare in letargo?
    La ringrazio, ma tutti questi cambiamenti mi stanno scombussolando non poco e il non digerire non mi permette nemmeno un sonno tranquillo.
    La ringrazio molto

Utente Junior

Predefinito

Capisco, per caso usa dei protettori per lo stomaco (antiacidi)?? Perché questo potrebbe ridurre le capacità di digerire..in ogni caso é bene che si rivolga al suo medico per chiarire bene le cause e vedere di prendere magari degli enzimi che aiutano la digestione.
    Per quel che riguarda l'alimentazione ovviamente il pasto serale deve essere modesto e leggero, quindi limitiamo i grassi: preferiamo alimenti magri e cotture che non prevedano l'uso di grassi (forno, ai ferri, al vapore, lessatura..) utilizzando solo un goccio di olio crudo a cottura ultimata. Evitiamo anche alimenti pesanti come aglio, cipolla, salse e sughi. Le consiglio anche di limitare un po' la quantità di verdure e mangiarle cotte.
    Non esageri neanche con i carboidrati, poco pane o un po' di patate magari.
    Un alimento che favorisce la digestione é lo zenzero, potrebbe provare a mangiarne qualche pezzetto dopo cena.
    Si ricordi anche di bere almeno 1,5 litri di acqua durante la giornata e mangi sempre lentamente masticando molto bene. Anche lo stress e la frenesia possono ostacolare la digestione!

Predefinito

No, non prendo nessun anti acido o altro, per fortuna a parte la difficoltà a digerire non ho altri problemi, come acidità o nausea.
    Andró a comprare il cestello per la cottura al vapore e seguiró i suoi consiglio, e speriamo bene.
    Grazie per la sua disponibilità, é sempre gentilissima
    lemongrass likes this.

Utente Junior

Predefinito

Ci mancherebbe!!
    In caso il problema non si risolva con i cambiamenti alimentari si rivolga al suo medico che sicuramente saprà come gestirla!
    lemongrass likes this.

Pagina 1 di 2 12 »