Accedi con facebook, collega il tuo account e scopri tante funzioni in più!

LinkBack Strumenti discussione Cerca

Vecchio 27-08-2009, 08.11.21   #331 (permalink)
Utente Senior
Super Mamma

L'avatar di silicio75

Registrato al forum dal: 20-02-2009
Eta' : 35
predefinito

cero che è uno schifo, praticamente io ho sempre messo a repentaglio i miei bimbi, pr fidarmi della mia pediatra. e poi non trovo veramente giusto questa differenza tra ragioni. ho letto tutto attentamente e per fortuna con i vaccini obbligatori o presunti tali ho finito.......mia madre e stesso la pediatra mi hanno fatto una testa così per vaccinarli contro la meningite, io mi sono sempre rifiutata, però devo dir la verità certe volte mi sentivo colpevole, perchè la dottoressa diceva solo i vantaggi della vaccinazione. la prossima volta mi stampo un po' di cose e gliele porto.....io avrò pure il diritto di essere ignorante in materia, perchè non sono medico e mi sono fidata, però lei........
silicio75 non e'  in linea   Rispondi quotando Condividi tramite Facebook

Vecchio 27-08-2009, 08.20.31   #332 (permalink)
dany
Guest

predefinito

Grazie Paperinik,sei stato molto chiaro e le tue parole ci hanno dato ulteriori conferme.
  Rispondi quotando Condividi tramite Facebook

Vecchio 27-08-2009, 16.11.10   #333 (permalink)
Utente iscritto da poco

L'avatar di Barbara.G

Registrato al forum dal: 17-11-2008
Eta' : 39
predefinito lavaggio del cervello

Grazie Paperenik per tute l'informaioni utili che ci dai,è veramente schifoso quello che stanno facendo,tutti i giorni ci fanno il lavaggio del cervello.Bastardi!!C omunque ti volevo ringraziare anche per avermi fatto conoscere il nome del dott Serravalle l'autore del libro" i bambini supervaccinat"i.Sono anche riuscita a parlargli di persona al telefono,sciogliendo alcuni dubbi di mio marito,per informazione il suo nipotino non è vaccinato ,meditate gente.Grazie, mille volte grazie sei dqvvero una persona speciale.Ciao
Barbara.G non e'  in linea   Rispondi quotando Condividi tramite Facebook

Vecchio 27-08-2009, 16.36.28   #334 (permalink)
scila
Guest

predefinito

grazie veramente tanto per tutte le informazioni e gli aggiornamenti che ci dai ....
spero veramente tanto che possano aprire gli occhi a tante madri e padri che essendo poco informati si fidano ciecamente del proprio medico...

Vecchio 02-09-2009, 00.29.16   #335 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di Paperinik

Registrato al forum dal: 21-06-2008
predefinito

Non mi fate troppi complimenti o divento rosso. (sono lontani i tempi delle nostre iniziali litigate )
Io non voglio decidere per voi , ma darvi delle opportunità di informazioni che sui media non troverete mai.

Vi posto anche questa:

Influenza suina: spunta una lettera del governo ai neurologi. Dopo il vaccino aumento della Guillain-BarrèCondividi
Ieri alle 20.53

E’ un articolo del 29 Luglio sul Daily Mail. Lo trovate qui.

I reporter inglesi (che salvo i casi delle testate gossippare sono veramente reporter, non come in Italia) hanno intercettato una lettera riservata dal ministero della salute inglese indirizzata ad oltre 600 neurologi.

Nella comunicazione si invitano tutti i medici a prestare attenzione perchè a seguito della indiscriminata campagna vaccinatoria degli ultimi tempi, si è potuto constatare un aumento vertiginoso dei casi di sindrome da Guillain Barrè.

Avevo già parlato di questo possibile effetto collaterale dei vaccini odierni, ma questa volta è addirittura un governo a mettere in allarme la comunità medica, ovviamente in sordina e cercando di non fare troppo chiasso.

Fortunatamente questa sindrome nella maggior parte dei casi si risolve spontaneamente nel giro di pochi mesi, o un anno circa, lasciando pochi strascichi, ma… Sapete che cosa vuol dire cuccarsi questa sindrome?

Dunque:

si inizia con strane sensazioni agli arti e alle dita, poi con dolori veri e propri. La malattia colpisce tutti i nervi periferici e si può arrivare a tetraplegia completa, nel giro di pochissimo tempo. Immaginatevi di svegliarvi alla mattina con una strana sensazione alle estremità, poi di avvertire verso sera dei dolori acuti e improvvisi in zone assurde del corpo. Sono i vostri nervi che mandano messaggi strampalati al cervello ma a voi questo non dice nulla. L’unica cosa di cui vi accorgete sono i dolori e la progressiva perdita di funzionalità degli arti.

In pochi giorni potreste ritrovarvi su una sedia a rotelle oppure sdraiati su un letto e intubati, perchè la GBS porta ad arresti respiratori e cardiocircolatori improvvisi. E voi non capite un cazzo, perchè con la sanità italiana prima che vi pongano la diagnosi corretta è capace che siete crepati dodici volte.

Il tutto perchè un governo ha voluto imporre, con la forza o con la coercizione mediatica, un vaccino di merda.

Ditemi: non vi incazzereste un pochettino?

Franz's Blog > Influenza suina: spunta una lettera del governo ai neurologi. Dopo il vaccino aumento della Guillain-Barrè
Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, catturato l'ultimo bisonte , abbattuto l'ultimo albero, pescato l'ultimo pesce , solo allora si accorgeranno di non poter mangiare tutto il denaro accumulato nelle loro banche. Totanka Iotanka (Toro Seduto)
Paperinik non e'  in linea   Rispondi quotando Condividi tramite Facebook

Vecchio 03-09-2009, 01.20.06   #336 (permalink)
Utente Junior

Registrato al forum dal: 27-11-2008
Eta' : 68
predefinito Influenza suina

Un documento segreto scioccante descrive che il governo francese prevede di imporre un programma di vaccinazione l’intera massa della popolazione per l’influenza suina, questo programma sarà condotto in centri regionali e la vaccinazione verrà effettuata da squadre predisposte per questo, baipassando completamente le strutture mediche e medici generici.

Il ministro della Sanità francese, Roselyne Bachelot, ha detto all'Associated Press la scorsa settimana che la campagna di vaccinazione dovrebbe essere "volontaria", ma ha esortato tutti i residenti francesi a ricevere l'iniezione del vaccino che sarà pronto entro la metà di ottobre. 94 milioni di dosi di vaccino, più che sufficienti a coprire la popolazione in Francia di 61,5 milioni di euro, sono stati acquistati ad un costo di 1 miliardo di euro e le prime partite sono già state ricevute.

Tuttavia, un documento interno del governo firmato da Roselyne Bachelot e il ministro degli Interni Brice Hortefeux, descrive una procedura sistematica per vaccinare tutta la popolazione attraverso a dei "centri di vaccinazione" appositamente predisposti che attueranno attraverso il paese e saranno gestiti da "squadre di vaccinazione" di turno lavorativo ogni quattro ore.

http://www.sante-jeunesse-sports.gou...ion_090824.pdf

Secondo il documento, gli studenti saranno vaccinati dalle squadre mobili di vaccinazione che andranno di scuola in scuola, che copre l'intero paese. Bambini da 6 mesi saranno vaccinati.

Cruciale, medici e istituzioni mediche non hanno alcun ruolo nel programma di vaccinazione, un elemento che rende il piano più come una operazione militare, piuttosto che una campagna di salute pubblica.

Allo stesso tempo, evita la retorica volatile sulle vaccinazioni "costretto" il documento afferma che l'intera popolazione sarà vaccinata, senza eccezione, in tal modo ciò implica che le iniezioni saranno obbligatorie, in contraddizione con le dichiarazioni pubbliche rese dal Ministro della Salute , Roselyne Bachelot.

Un altro aspetto chiave del documento indica i dettagli delle procedure seguite per conservare traccia di chi ha preso il vaccino e di chi non l’ha preso, le informazioni che si registrano nella carta Vitale che tutti i residenti francesi hanno per legge. I dati verranno centralizzati per identificare quei cittadini che non hanno preso il vaccino.

L'analisi del materiale pubblicato sul theflucase.com, "i dati provenienti dalle organizzazioni di assicurazione sanitaria saranno utilizzati per garantire che tutti siano stati vaccinati con " l’iniezione tossica di influenza suina. " La necessità di porre in atto misure per ogni singolo brano in Francia, per determinare se sono stati vaccinati o no è enfatizzato. "

EMERGENCY UPDATE: French government document details forced mass vaccination plans from September 28th: GPs and hospitals to be excluded. Similar documents believed to be circulating in all WHO member states program-starting-settembre-28-più-presto & catid = 41: ha evidenziato-news & Itemid = 105 <= it

Il documento del 21 agosto rilasciato dal governo francese sembra essere un piano di sangue freddo per lanciare l'omicidio di massa della popolazione francese attraverso i vaccini di forma tossica per offrire protezione contro la pandemia in mere quattro settimane.

Noi crediamo che documenti analoghi stiano circolando in ciascuno dei 194 Stati membri dell'OMS.

Vengono inviati ai funzionari pubblici di alto livello a cui viene dato l'ordine di preparare, supervisionare e coordinare l'attuazione del programma di vaccinazione obbligatoria nelle loro regioni e di elaborare piani adeguati entro la metà di settembre.

L'opinione pubblica deve essere "informata" del piano a fine settembre, attraverso comunicati stampa locali.

L'istituzione di centri di vaccinazione nelle strutture su larga scala "protetti", appaiono freddamente come campi di concentramento nazisti, come Buchenwald, dove i prigionieri sono stati uccisi con delle iniezioni.

I dettagliati piani francesi dettano i compiti che le squadre di "vaccinazione" devono approntare la prestazione dei centri di vaccinazione, l'ubicazione delle apparecchiature, i tabulati, e il numero di vaccinazioni da effettuare in un tempo specifico a seconda delle dimensioni del centro.

Il numero di persone che dovranno essere vaccinate in una sessione in quattro ore in "un gruppo di immunizzazione" vengono stimate 360.

Un centro è costituito da "tre agenti "" uno per il tipo di vaccino, un" agente "responsabile della" preparazione "dei vaccini, ed uno per l'amministrazione e per l'iscrizione di coloro che sono stati vaccinati.

Il documento cita la legge francese (art. L3131-8 e l'articolo L3131-9) che richiede che sia il personale medico a somministrare il vaccino per decreto governativo o in altro modo per affrontare un eventuale giudizio, un elemento che implica chiaramente che alcuni professionisti della salute dovranno affrontare le sfide di persone che si rifiutano di prendere il vaccino.

Come abbiamo precedentemente documentato il vaccino dell'influenza suina è stato protetto da procedure di sicurezza, allo stesso tempo, i governi hanno fornito alle aziende farmaceutiche l’immunità che li rende immuni dal’eventuale prova se a causa dei vaccini ci saranno morti o danni.

In precedenza era emerso che alcuni lotti di vaccino contengono mercurio, una tossina legata all’autismo e disturbi neurologici. Il vaccino conterrà anche un ingrediente pericoloso, che è la squalene, che è stata direttamente coinvolta con i casi della sindrome della Guerra del Golfo e molte altre malattie debilitanti.

Inoltre è stato segnalato di recente che il governo britannico ha inviato una lettera riservata a dei neurologi esperti raccomandando loro di stare in guardia per casi di disturbo del cervello chiamati sindrome di Guillain-Barre (GBS), che potrebbe essere innescata dal vaccino.

Mentre il fatto che il governo dovrebbe fornire energia per immunizzare la gente contro la loro volontà è una storia che è sconvolgente, con la crescente consapevolezza dei pericoli del vaccino non testato dell’ H1N1, la questione è se questa vaccinazione di massa finalmente riuscirà nel modo in cui è stato previsto o se sarà una storia completamente diversa.

I francesi sono noti per nutrire la loro libertà personale e per resistere alla tirannia imposta dal governo e non hanno nulla a che fare con l'apatia dei loro vicini inglesi oltre il canale della manica. Il francese sciopera per abitudine, sono manifestazioni di blocchi di massa di piombo, quando il governo tenta di imporre misure impopolari, e la risposta a un tentativo, a nome dello Stato per vaccinare le persone contro la loro volontà non sarà diverso.
Tremante non e'  in linea   Rispondi quotando Condividi tramite Facebook

Vecchio 03-09-2009, 01.22.32   #337 (permalink)
Utente Junior

Registrato al forum dal: 27-11-2008
Eta' : 68
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tremante Visualizza il messaggio
un documento segreto scioccante descrive che il governo francese prevede di imporre un programma di vaccinazione l’intera massa della popolazione per l’influenza suina, questo programma sarà condotto in centri regionali e la vaccinazione verrà effettuata da squadre predisposte per questo, baipassando completamente le strutture mediche e medici generici.

Il ministro della sanità francese, roselyne bachelot, ha detto all'associated press la scorsa settimana che la campagna di vaccinazione dovrebbe essere "volontaria", ma ha esortato tutti i residenti francesi a ricevere l'iniezione del vaccino che sarà pronto entro la metà di ottobre. 94 milioni di dosi di vaccino, più che sufficienti a coprire la popolazione in francia di 61,5 milioni di euro, sono stati acquistati ad un costo di 1 miliardo di euro e le prime partite sono già state ricevute.

Tuttavia, un documento interno del governo firmato da roselyne bachelot e il ministro degli interni brice hortefeux, descrive una procedura sistematica per vaccinare tutta la popolazione attraverso a dei "centri di vaccinazione" appositamente predisposti che attueranno attraverso il paese e saranno gestiti da "squadre di vaccinazione" di turno lavorativo ogni quattro ore.

http://www.sante-jeunesse-sports.gou...ion_090824.pdf

secondo il documento, gli studenti saranno vaccinati dalle squadre mobili di vaccinazione che andranno di scuola in scuola, che copre l'intero paese. Bambini da 6 mesi saranno vaccinati.

Cruciale, medici e istituzioni mediche non hanno alcun ruolo nel programma di vaccinazione, un elemento che rende il piano più come una operazione militare, piuttosto che una campagna di salute pubblica.

Allo stesso tempo, evita la retorica volatile sulle vaccinazioni "costretto" il documento afferma che l'intera popolazione sarà vaccinata, senza eccezione, in tal modo ciò implica che le iniezioni saranno obbligatorie, in contraddizione con le dichiarazioni pubbliche rese dal ministro della salute , roselyne bachelot.

Un altro aspetto chiave del documento indica i dettagli delle procedure seguite per conservare traccia di chi ha preso il vaccino e di chi non l’ha preso, le informazioni che si registrano nella carta vitale che tutti i residenti francesi hanno per legge. I dati verranno centralizzati per identificare quei cittadini che non hanno preso il vaccino.

L'analisi del materiale pubblicato sul theflucase.com, "i dati provenienti dalle organizzazioni di assicurazione sanitaria saranno utilizzati per garantire che tutti siano stati vaccinati con " l’iniezione tossica di influenza suina. " la necessità di porre in atto misure per ogni singolo brano in francia, per determinare se sono stati vaccinati o no è enfatizzato. "

emergency update: French government document details forced mass vaccination plans from september 28th: Gps and hospitals to be excluded. Similar documents believed to be circulating in all who member states program-starting-settembre-28-più-presto & catid = 41: Ha evidenziato-news & itemid = 105 <= it

il documento del 21 agosto rilasciato dal governo francese sembra essere un piano di sangue freddo per lanciare l'omicidio di massa della popolazione francese attraverso i vaccini di forma tossica per offrire protezione contro la pandemia in mere quattro settimane.

Noi crediamo che documenti analoghi stiano circolando in ciascuno dei 194 stati membri dell'oms.

Vengono inviati ai funzionari pubblici di alto livello a cui viene dato l'ordine di preparare, supervisionare e coordinare l'attuazione del programma di vaccinazione obbligatoria nelle loro regioni e di elaborare piani adeguati entro la metà di settembre.

L'opinione pubblica deve essere "informata" del piano a fine settembre, attraverso comunicati stampa locali.

L'istituzione di centri di vaccinazione nelle strutture su larga scala "protetti", appaiono freddamente come campi di concentramento nazisti, come buchenwald, dove i prigionieri sono stati uccisi con delle iniezioni.

I dettagliati piani francesi dettano i compiti che le squadre di "vaccinazione" devono approntare la prestazione dei centri di vaccinazione, l'ubicazione delle apparecchiature, i tabulati, e il numero di vaccinazioni da effettuare in un tempo specifico a seconda delle dimensioni del centro.

Il numero di persone che dovranno essere vaccinate in una sessione in quattro ore in "un gruppo di immunizzazione" vengono stimate 360.

Un centro è costituito da "tre agenti "" uno per il tipo di vaccino, un" agente "responsabile della" preparazione "dei vaccini, ed uno per l'amministrazione e per l'iscrizione di coloro che sono stati vaccinati.

Il documento cita la legge francese (art. L3131-8 e l'articolo l3131-9) che richiede che sia il personale medico a somministrare il vaccino per decreto governativo o in altro modo per affrontare un eventuale giudizio, un elemento che implica chiaramente che alcuni professionisti della salute dovranno affrontare le sfide di persone che si rifiutano di prendere il vaccino.

Come abbiamo precedentemente documentato il vaccino dell'influenza suina è stato protetto da procedure di sicurezza, allo stesso tempo, i governi hanno fornito alle aziende farmaceutiche l’immunità che li rende immuni dal’eventuale prova se a causa dei vaccini ci saranno morti o danni.

In precedenza era emerso che alcuni lotti di vaccino contengono mercurio, una tossina legata all’autismo e disturbi neurologici. Il vaccino conterrà anche un ingrediente pericoloso, che è la squalene, che è stata direttamente coinvolta con i casi della sindrome della guerra del golfo e molte altre malattie debilitanti.

Inoltre è stato segnalato di recente che il governo britannico ha inviato una lettera riservata a dei neurologi esperti raccomandando loro di stare in guardia per casi di disturbo del cervello chiamati sindrome di guillain-barre (gbs), che potrebbe essere innescata dal vaccino.

Mentre il fatto che il governo dovrebbe fornire energia per immunizzare la gente contro la loro volontà è una storia che è sconvolgente, con la crescente consapevolezza dei pericoli del vaccino non testato dell’ h1n1, la questione è se questa vaccinazione di massa finalmente riuscirà nel modo in cui è stato previsto o se sarà una storia completamente diversa.

I francesi sono noti per nutrire la loro libertà personale e per resistere alla tirannia imposta dal governo e non hanno nulla a che fare con l'apatia dei loro vicini inglesi oltre il canale della manica. Il francese sciopera per abitudine, sono manifestazioni di blocchi di massa di piombo, quando il governo tenta di imporre misure impopolari, e la risposta a un tentativo, a nome dello stato per vaccinare le persone contro la loro volontà non sarà diverso.
e in italia non sta succededo la stessa cosa???????
Tremante non e'  in linea   Rispondi quotando Condividi tramite Facebook

Vecchio 03-09-2009, 07.39.10   #338 (permalink)
Utente Senior
Super Mamma

L'avatar di silicio75

Registrato al forum dal: 20-02-2009
predefinito

io non ci sto dormendo la notte.........non so cosa fare e non so come muovermi. mia madre che continua a dire che devono frselo sto vaccino, poi mi fa..parla con la pediatra.....io le ho spiegato un po' di cose che ho letto qui......comunqe alla fine è una mia responsabilità..... ...veramente non ci sto dormendo, ieri poi hanno iniziato asilo e piscina..ma certo non li posso mica chiudere in casa. poi al tg..avevamo dato già per morto quel signore di napoli di 50...dopo 10 minuti la smentita..insomma si cerca proprio il morto!! si deve fare lo scoop!! per questo mi vengono i nervi...per questo mi accorgo che è tutta un'esagerazione. ma poi penso veramente il governo metterebbe a repenaglio tanta gente...sono confusa. ho sentimenti e idee così altalenanti...non è proprio giusto non potersi fidare del proprio medico, che ormai vedo come un venduto...
silicio75 non e'  in linea   Rispondi quotando Condividi tramite Facebook

Vecchio 03-09-2009, 09.20.43   #339 (permalink)
michi
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da silicio75 Visualizza il messaggio
io non ci sto dormendo la notte.........non so cosa fare e non so come muovermi. mia madre che continua a dire che devono frselo sto vaccino, poi mi fa..parla con la pediatra.....io le ho spiegato un po' di cose che ho letto qui......comunqe alla fine è una mia responsabilità..... ...veramente non ci sto dormendo, ieri poi hanno iniziato asilo e piscina..ma certo non li posso mica chiudere in casa. poi al tg..avevamo dato già per morto quel signore di napoli di 50...dopo 10 minuti la smentita..insomma si cerca proprio il morto!! si deve fare lo scoop!! per questo mi vengono i nervi...per questo mi accorgo che è tutta un'esagerazione. ma poi penso veramente il governo metterebbe a repenaglio tanta gente...sono confusa. ho sentimenti e idee così altalenanti...non è proprio giusto non potersi fidare del proprio medico, che ormai vedo come un venduto...
Anche io il pensiero l'ho... ma se si pone attenzione a quanto dicono, si evince che possano comparire complicazioni se la persona colpita è già compromessa gravemente da altri problemi... Come nel caso del 50enne... che aveva problemi polmonari e cardiocircolatori da tempo!
Anche il dr Umberto Veronesi nn ha lanciato tutto questo allarmismo...
E, cmq, pare che l'ondata di "suina" arriverà (come accade sempre con l'influenza stagionale), se mai veramente dovesse arrivare visto che si sta propagando con una velocità inferiore alle attese, da metà dicembre a metà gennaio...
Per cui, se sarà il caso, solo allora si deciderà eventualmente di chiudere le scuole, in via precauzionale, là dove si verificheranno almeno tre casi di influenza A/H1n1... ma nn fasciamoci la testa prima di rompercela e nn facciamoci prendere dalla paura e dall'ansia da vaccino!

Ultima modifica di michi : 10-09-2009 a 09.53.08.

Vecchio 10-09-2009, 09.35.51   #340 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di Paperinik

Registrato al forum dal: 21-06-2008
predefinito Lettera ai genitori

Lettera ai genitori sulla "Nuova Influenza"
vaccino nuova influenza

Il Dott. Eugenio Serravalle, Specialista in Pediatria Preventiva, scrive una lettera informativa ai genitori sull'influenza A/H1N1, valutando l'utilità o meno di sottoporre i propri figli alla vaccinazione.

È importante essere a conoscenza dei dati oggettivi sulla diffusione e presunta gravità e atipicità dell'influenza per poter scegliere in maniera consapevole e responsabile in un contesto - come quello attuale - fortemente condizionato dai mezzi mediatici.

Vi preghiamo pertanto di diffondere questa lettera il più possibile:

*LETTERA AI GENITORI SULLA "NUOVA INFLUENZA"*

Cari genitori,

ogni giorno parliamo della nuova influenza, e mi chiedete se sia utile e sicuro vaccinare i bambini.

La mia risposta è NO! Un 'no' motivato e ponderato, frutto delle analisi delle conoscenze fornite dalla letteratura medica internazionale. Un 'no' controcorrente perché molti organismi pubblici, alcune società scientifiche e i mezzi di comunicazione trasmettono messaggi differenti:
avranno le loro ragioni.

Influenza stagionale e influenza A/H1N1: alcuni dati a confronto

L'epidemia, iniziata in Messico nel 2009, è di modesta gravità: il virus A/H1N1 si è dimostrato meno aggressivo della comune influenza stagionale. Si manifesta come qualsiasi forma influenzale: febbre, mal di testa, dolori muscolari, nausea, diarrea tosse. Non sarà l'unica patologia che colpirà i bambini in questo inverno, e non sarà facile distinguerla dai circa 500 (tra tipi e sottotipi) virus capaci di infettare i bambini. I test rapidi per identificare il virus dell'influenza A hanno poca sensibilità (dal 10 al 60%). Il test quindi non garantisce con certezza se si tratti di influenza A/H1N1.

Sembra però essere un virus molto contagioso, ed è stato dichiarato lo stato di pandemia. La sola parola-pandemia-fa paura. Ma questa definizione è stata appositamente modificata, facendo scomparire il criterio della gravità, cioè della mortalità che la malattia può provocare. La nuova influenza può colpire più persone, pare, ma provoca meno morti di qualunque altra influenza trascorsa. La mortalità, ossia il numero di persone morte rispetto ai casi segnalati, registrata finora nei paesi dove l'A/H1N1 è circolato ampiamente è dello 0,3% in Europa e dello 0,4% negli USA. In realtà potrebbe essere ancora inferiore. Perché generalmente i casi con sintomi lievi sfuggono alla sorveglianza (e quindi i contagiati possono essere molti di più), ed alcuni decessi possono essere dovuti ad altre cause e non al virus (anche se ad esso viene data la responsabilità).

Non deve meravigliare: purtroppo si può, e si muore, di influenza, se si soffre di una patologia cronica, di una malformazione organica, di una malattia immunitaria, o se si è anziani.

Le cifre variano in base alla fonte dei dati. Per esempio in Gran Bretagna sono stati registrati 30 morti su centomila casi e negli USA solo 302 su un milione di casi. Nell'inverno australe (che coincide con l'estate in Italia) in Argentina sono morte circa 350 persone, in Cile 128 ed in Nuova Zelanda 16. Quasi alla fine dell'inverno australe, sinora nel mondo intero si sono avuti 2501 decessi. Per fare un paragone, si calcola che in Spagna, durante un inverno "normale" i decessi per influenza stagionale sono circa 1500-3000.

La mortalità per influenza A riguarda prevalentemente persone di età minore di 65 anni, in quanto i soggetti di età superiore sembrano avere un certo grado di protezione, a seguito di epidemie passate dovute a virus simili.

Il 90% dei decessi per influenza stagionale riguarda persone sopra i 65 anni di età, l'influenza A colpisce invece prevalentemente persone di età inferiore (solo il 10% dei casi mortali si colloca nella fascia di età sopra i 65 anni). Ma, in numero assoluto, l'influenza A provoca pochi decessi tra i giovani; negli USA ogni anno muoiono per influenza stagionale circa 3600 persone sotto i 65 anni, mentre finora ne sono morte 324 nella stessa fascia di età per influenza A. In Australia ogni anno per l'influenza stagionale muoiono circa 310 persone sotto i di 65 anni. A inverno ormai terminato, ne sono morte 132 per influenza A, di cui circa 119 sotto i 65 anni.

Perchè allora il panico?

Quanto successo nei Paesi dell'Emisfero australe ci rassicura: l'influenza A semplicemente arriva a colpire (leggermente) molte persone. Eppure i mezzi di informazione hanno creato il panico. E' un tipico esempio di "invenzione delle malattie" (disease mongering). Non si tratta della prima volta. Nel 2005 l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) aveva previsto fino a sette milioni di morti per l'influenza aviaria. Alla fine i morti furono 262. Si tratto' di un gravissimo errore prognostico?

Secondo una delle maggiori banche di affari del mondo (JP Morgan) l'attuale vendita di farmaci anti-influenzali e di vaccini muoverebbe un giro di oltre 10 miliardi di dollari.

I medicinali funzionano?

Non esiste alcun trattamento preventivo: i farmaci antivirali, Oseltamivir (Tamiflu) e Zanamivir (Relenza), non prevengono la malattia e su individui già ammalati l'azione dimostrata di questi farmaci è di poter accorciare di mezza giornata la durata dei sintomi dell'influenza. Né va dimenticato che gli antivirali possono causare effetti collaterali importanti. Il 18% dei bambini in età scolare del Regno Unito, a cui è stato somministrato l'Oseltamivir contro l'A/H1N1, ha presentato sintomi neuropsichiatrici e il 40% sintomi gastroenterici.

...E i vaccini?

I vaccini contro il nuovo virus A/H1N1 sono ancora in fase di sperimentazione. Nessuno è in grado di sapere se e quanto saranno efficaci e sicuri, ma vengono pubblicizzati, con gran clamore. Basta che il virus cambi (per mutazione, o per riassortimento con altri virus) per rendere inefficace il vaccino già messo a punto. Sulla sicurezza sia l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) che l'Agenzia del farmaco europea (EMEA) dichiarano necessaria un'attenta sorveglianza. Alcuni vaccini sono allestiti con tecnologie nuove e saranno testati su poche centinaia di bambini e adulti volontari, e soltanto per pochi giorni.

Il vaccino che meglio conosciamo, quello contro l'influenza stagionale, sappiamo che ha un'efficacia del 33% tra bambini e adolescenti e che è assolutamente inutile nei minori di due anni. Esistono anche dubbi circa la sua efficacia negli adulti e negli anziani.

Non conosciamo la sicurezza del vaccino per l'influenza A, ma ricordiamo che nel 1976 negli USA fu prodotto un vaccino simile, anche allora con una gran fretta per un pericolo di pandemia, ed il risultato fu un'epidemia di reazioni avverse gravi (sindrome di Guillan-Barrè, una malattia neurologica), per cui la campagna di vaccinazione fu subito sospesa. La fretta non è mai utile, tanto più per fermare un'influenza come quella A, la cui mortalità è così bassa. Conviene non ripetere l'errore del 1976.

Un'altra motivazione a favore della vaccinazione è il cercare di ridurre la circolazione del virus A/H1N1 per diminuire le opportunità di ricombinazione con altri sottotipi. Ma attualmente non esistono strumenti o modelli teorici per prevedere una eventuale evoluzione pericolosa del virus. Sul piano teorico, proprio la vaccinazione di massa potrebbe indurre il virus a mutare in una forma più aggressiva.

Come curarsi?

Per curare l'influenza A occorrono: riposo, una buona idratazione, una alimentazione adeguata, una igiene corretta. Non si deve tossire davanti agli altri senza riparare naso e bocca, bisogna evitare di toccarsi il naso, la bocca, gli occhi, facili vie di accesso dei virus, occorre lavarsi le mani spesso ed accuratamente con acqua e sapone. Non è dimostrato che l'uso di mascherine serva a limitare la propagazione dell'epidemia.

Se decidete comunque per la vaccinazione, vi verrà richiesto di firmare il "consenso informato", una informativa sui rischi. Leggetelo bene, prima di decidere, chiedete informazioni scritte sui benefici e i rischi. Chiedete e chiediamo insieme, per tutti i vaccinati, che sia attivato un programma di sorveglianza attivo, capace davvero di registrare e trattare i gravi problemi di salute che possono presentarsi dopo la vaccinazione. Chiedete e chiediamo che si prevedano risorse economiche per l'indennizzo ai danneggiati.
Chiediamo di non speculare sulla salute e sulla paura.

Dott. Eugenio Serravalle,
Specialista in Pediatria Preventiva, Puericultura-Patologia Neonatale

Pisa 6 settembre 2009

Per la stesura della lettera ho utilizzato quanto scritto dal Dr J. Gérvas:
http://www.equipocesca.org/Gripe
https://mail.sns.it/Redirect/www.equ...ca.org/Gripe_A, paciencia y
tranquilidad
Gripe A, paciencia y tranquilidad &mdash; Equipo CESCA
tranquilidad-9.doc
https://mail.sns.it/Redirect/www.equ...ploads/2009/08
/gripe-a-paciencia-y-tranquilidad-9.doc.
e la Lettera aperta sulla nuova influenza dell'Associazione Culturale Pediatri.

Eugenio Serravalle
autore di Bambini super-vaccinati
Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, catturato l'ultimo bisonte , abbattuto l'ultimo albero, pescato l'ultimo pesce , solo allora si accorgeranno di non poter mangiare tutto il denaro accumulato nelle loro banche. Totanka Iotanka (Toro Seduto)
Paperinik non e'  in linea   Rispondi quotando Condividi tramite Facebook

Strumenti discussione Cerca