Pianetamamma logo Pianetamamma.it

L'avatar di silicio75 Utente Senior Super Mamma

Predefinito consiglio per educare i miei bimbi

ragazze vorrei un consiglio. sono reduce da una festa di un'amichetta di mia figlia, un po' vip. come già ho raccontato ad alcune di voi i miei bimbi, come me del resto, sono molto socievoli, salutano tutti i loro amichetti . ebbene quando siamo arrivati a questa festa la mia bimba ha salutato più di una volta la festeggiata e questa per più di una volta non l'ha guardata neanche in faccia. eppure vanno all'asilo insieme. lo so che stiamo parlando di bimbe di tre anni, ma questo mi succede anche con il bimbo di 6 anni, che saluta sempre tutti. in piscina ho notato che spesso alcuni bimbi non gli rispondono. io ci resto male, e ho iniziato a dire ad antonio che quando vede che un bimbo non lo saluta non deve continuare a salutare.....e noto anche che spesso le mamme non incitano il proprio figlio a rispondere al saluto, cosa che io ho sempre fatto. per me on è concepibile trovarmi faccia a faccia con una persona e non salutare anche se la conosco poco....in fondo è solo un buon giorno. in strada vedo gente che spesso fa finta di guardare altrove perchè si rompe di salutare....però io specifico che raramene mi fermo, proprio per evitare di dare noia a chi va di fretta.....però un buon giorno fa sempre piacere, almeno per me. mi sto ponendo il problema di come educare i bimbi, di continuare a farli salutare chiunque o essere più selettivi, cosa che un po' mi rattrista........... ....ma in questa società sembra che più si è burberi più si è vip e gli sfigati sono gli educati. a me fa tristezza vedere mia figlia che salutava e quella che l'ignorava ...........

L'avatar di fabiolabedin Utente Senior Mamma Gold

Predefinito condivido

purtroppo anch'io ho dovuto cambiare linea educativa perchè ho visto che ci sono già bambini che approfittano degli amici + disponibili! trovo che sia una cosa bruttissima ma non voglio crescere le mie bambine mettendole sulla stada che le farà prendere tante fregature, che avranno comunque grazie a questa società!

L'avatar di linda83 Utente Senior Mamma Gold

Predefinito

bè io faccio parte degli sfigati, un sorriso e un saluto non lo nego a nessuno e se qualcuno che non mi aspettavo mi salutasse o qualcuno che non mi sembra di conoscere mi saluta... rispondo cortesemente! un saluto non ha mai fatto male a nessuno, tantomeno un sorriso... silicio io non ho ancora bimbi da educare ma sicuramente farò come hai fatto tu! W gli "sfigati educati"!

Pimma
    Guest

Predefinito

Io da piccola ero una di quelle bambine che non salutava mai ...eccessivamente timida, piuttosto mi nascondevo dietro ai miei genitori, mi vergognavo di espormi e salutare, specialmente chi conoscevo a mala pena, questo pur avendo avuto una rigida educazione con una delle famose regole del tipo "si saluta sempre"....col tempo ho recuperato e con gli interessi!
    Mio figlio di 9 anni fà fatica a salutare anche se io gli sussurro a denti stretti un "saluta" che sottointende un "se non lo fai, dopo facciamo i conti con tanto di ripassatina"...quant e volte avrei avuto l'istinto di tirargli un ceffone su due piedi, quando, incontrando qualcuno, a stento gli usciva un "Ciao".
    Che dirvi ragazze...spero che succeda quello che è successo a me e che cambi...intanto è guerra aperta su questo argomento...
    Questo per dirvi che sì, la maggior parte delle volte è questione di educazione, ma non sempre...

L'avatar di linda83 Utente Senior Mamma Gold

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pimma Visualizza il messaggio
    Io da piccola ero una di quelle bambine che non salutava mai ...eccessivamente timida, piuttosto mi nascondevo dietro ai miei genitori, mi vergognavo di espormi e salutare, specialmente chi conoscevo a mala pena, questo pur avendo avuto una rigida educazione con una delle famose regole del tipo "si saluta sempre"....col tempo ho recuperato e con gli interessi!
    Mio figlio di 9 anni fà fatica a salutare anche se io gli sussurro a denti stretti un "saluta" che sottointende un "se non lo fai, dopo facciamo i conti con tanto di ripassatina"...quant e volte avrei avuto l'istinto di tirargli un ceffone su due piedi, quando, incontrando qualcuno, a stento gli usciva un "Ciao".
    Che dirvi ragazze...spero che succeda quello che è successo a me e che cambi...intanto è guerra aperta su questo argomento...
    Questo per dirvi che sì, la maggior parte delle volte è questione di educazione, ma non sempre...
    saecondo me la differenza tra maleducazione e timidezza c'è... e infatti chi è timido a stento biscica un "ciao", magari si nasconde dietro a mamma e papà ma poi col tempo recupera, come hai detto tu pimma! invece chi è maleducato non fa fatica a parlare... fa fatica a non rispondere a tono alla mamma, fa fatica a dire grazie, fa fatica a salutare chi magari non gli è tanto simpatico o chi in quel momento non gli interessa...
    ovviamente ognuno ha il suo carattere, ma l'educazione è un'arte che si impara e si mette da parte! e prima o poi supera il muro della timidezza...

L'avatar di ziadichri Utente Senior Mamma Gold

Predefinito

perch ecambiare modo di educare i figli?? se gia da ora sono cosi' socievoli è solo un bene. ci sono bimbi timidi a cui non si puo' rimprovberare il non saluto...altri maleducati a quelli farei una ramanzina ai genitori che non se ne fregano nulla dell'educazione di figli. fai bene e quando il mio piccolo nascerà lo faro0' diventare un attacca-bottone con tutti....hihihihihih i ciaoooooo

Utente Senior Mamma da Oscar

Predefinito

Concordo con tutte voi. Per me l'educazione ed il rispetto sono basilari nonchè fondamentali.
    Anche i miei sono stati piuttosto rigidi e fermi su questo punto, ed ora mi ritrovo ad esserlo anch'io con Megan. Lei è un pochino come era la Pimma: timida che si nasconde dietro di me o abbassa la testa.
    Solo che l'ho sempre incitata a salutare e a farlo quando entra o esce da qualche parte, quando la saluta qualcuno ecc. e mi ci sono messa di punta: finchè non salutava non ci muovevamo di un millimetro, cercando anche di farle capire che salutare è segno di buona educazione e non costa nulla!
    Ma devo ammettere che sto già notando un cambiamento: ho fatto caso (con grande mio orgoglio) che comincia a salutare anche senza il mio "incoraggiamento "!!

E' vero, la maleducazione è tutt'altra cosa......ma questo dipende sempre dai genitori, che detto tra noi, prenderei a schiaffi!!!

michi
    Guest

Predefinito

Quote Originariamente inviata da silicio75 Visualizza il messaggio
    ragazze vorrei un consiglio. sono reduce da una festa di un'amichetta di mia figlia, un po' vip. come già ho raccontato ad alcune di voi i miei bimbi, come me del resto, sono molto socievoli, salutano tutti i loro amichetti . ebbene quando siamo arrivati a questa festa la mia bimba ha salutato più di una volta la festeggiata e questa per più di una volta non l'ha guardata neanche in faccia. eppure vanno all'asilo insieme. lo so che stiamo parlando di bimbe di tre anni, ma questo mi succede anche con il bimbo di 6 anni, che saluta sempre tutti. in piscina ho notato che spesso alcuni bimbi non gli rispondono. io ci resto male, e ho iniziato a dire ad antonio che quando vede che un bimbo non lo saluta non deve continuare a salutare.....e noto anche che spesso le mamme non incitano il proprio figlio a rispondere al saluto, cosa che io ho sempre fatto. per me on è concepibile trovarmi faccia a faccia con una persona e non salutare anche se la conosco poco....in fondo è solo un buon giorno. in strada vedo gente che spesso fa finta di guardare altrove perchè si rompe di salutare....però io specifico che raramene mi fermo, proprio per evitare di dare noia a chi va di fretta.....però un buon giorno fa sempre piacere, almeno per me. mi sto ponendo il problema di come educare i bimbi, di continuare a farli salutare chiunque o essere più selettivi, cosa che un po' mi rattrista........... ....ma in questa società sembra che più si è burberi più si è vip e gli sfigati sono gli educati. a me fa tristezza vedere mia figlia che salutava e quella che l'ignorava ...........
    Deve essere una prerogativa dei "Vip"... perchè anche qui funziona così... ma nn solo tra i bambini... anche tra i genitori... che è peggio... e lo stesso vale per il "grazie"... a quante feste di "vip" siamo state io e Francy lo scorso anno (rigorosamente evitate quest'anno) di compagni che nè salutavano nè ringraziavano per il regalo ricevuto... ed idem le mamme!!!
    Ma qui la timidezza nn ha nulla a che fare!
    Io penso che un bambino anche se caratterialmente chiuso ma al quale viene insegnata la buona educazione (dal saluto, al ringraziamento...) prima o poi, con i propri tempi, si supera e si sblocca... ma se un genitore nn insiste o anzi, è lui per primo un cattivo esempio in fatto di buona educazione... il proprio figlio, timido o nn timido che sia, crescerà, consentitemelo da "cafone"!
    Io ho Stefano refrattario al saluto per timidezza... si vergogna al momento di chi nn conosce ma sto lavorando, insieme alle maestre, per migliorare certi suoi atteggiamenti di chiusura!

Pagina 1 di 2 12 »