LinkBack Strumenti della discussione

Vecchio 05-02-2010, 09.24.24   #1 (permalink)
Utente Senior
Mamma Gold

L'avatar di silicio75

Registrato al forum dal: 20-02-2009
Eta' : 35
predefinito ogni cambiamento è un trauma.....

il mio bambino di 6 anni, ha un vero e proprio problema nell'affrontare tutto ciò che è novità....per questo motivo ha continuato nella stessa scuola e con gli stessi compagni di classe ,facendo il passaggio dall'asilo alle elementari tutti insieme e senza traumi....ma per il resto è un vero dilemma. ieri in piscina è avanzato di livello e dal momento che ha cambiato gruppo è iniziato il trauma..nello spogliatoio si è fatto venire un vero attacco di panico, si mette la mano sul cuore, va in tachicardia,piange...io però lo spingo sempre, perchè ormai dopo 3 visite cardiologiche so che non ha nulla,ma è solo paurosissimo....alla fine tra urla e pianti è entrato in acqua. io alla fine mi sento sempre male ed angosciata...eppure sto sempre lì pronta a trasmettergli sicurezza...a incoraggiarlo....anche entrare in un nuovo luogo per lui è uno stress....o fare un nuovo gioco....quando entriamo in una ludoteca nuova o parco giochi nuovo, lui è sempre timoroso, si guarda in giro...ma di cosa poi?? io non capisco, ma i vostri bimbi socializzano facilmente, si spaventano per poco?? sarà colpa mia o è il suo carattere??
silicio75 non e'  in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-02-2010, 09.39.09   #2 (permalink)
Utente Senior
Mamma da Oscar

L'avatar di michi

Registrato al forum dal: 08-04-2008
ubicazione: lombardia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da silicio75 Visualizza il messaggio
il mio bambino di 6 anni, ha un vero e proprio problema nell'affrontare tutto ciò che è novità....per questo motivo ha continuato nella stessa scuola e con gli stessi compagni di classe ,facendo il passaggio dall'asilo alle elementari tutti insieme e senza traumi....ma per il resto è un vero dilemma. ieri in piscina è avanzato di livello e dal momento che ha cambiato gruppo è iniziato il trauma..nello spogliatoio si è fatto venire un vero attacco di panico, si mette la mano sul cuore, va in tachicardia,piange...io però lo spingo sempre, perchè ormai dopo 3 visite cardiologiche so che non ha nulla,ma è solo paurosissimo....alla fine tra urla e pianti è entrato in acqua. io alla fine mi sento sempre male ed angosciata...eppure sto sempre lì pronta a trasmettergli sicurezza...a incoraggiarlo....anche entrare in un nuovo luogo per lui è uno stress....o fare un nuovo gioco....quando entriamo in una ludoteca nuova o parco giochi nuovo, lui è sempre timoroso, si guarda in giro...ma di cosa poi?? io non capisco, ma i vostri bimbi socializzano facilmente, si spaventano per poco?? sarà colpa mia o è il suo carattere??
Io vedo la differenza tra Francesca e Stefano... ma parlo di un paragone a pari età... Francy a 4 anni nn era timorosa e nn aveva problemi di alcun genere nell'approccio al gioco con gli altri: lei cercava i bimbi per giocare ed interagire... Stefano, invece, che oggi ha 4 anni, è più timoroso e piange per poco... in piscina quando cambiò insegnante andò un attimo in tilt e qualche lacrimuccia la versò... ma credo che la cosa migliore sia rassicurarli, parlare con loro trasmettendogli serenità e positività nel cambiamento... Sono convinta che una componente sia sicuramente il carattere perchè il mio modo di educare è per Stefano ciò che è stato (e continua ad essere) per Francesca eppure dai miei due figli vedo reazioni diverse a situazioni simili o uguali... e Stefano comincia un pochino ora, ma solo con bimbi con i quali ha una grande confidenza, ad aprirsi e cercare il contatto...
michi non e'  in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-02-2010, 09.53.01   #3 (permalink)
Utente Senior
Mamma Gold

L'avatar di silicio75

predefinito

effettivamente ieri, mi sono sentita molto depressa per questa reazione spropositata...già quando ha saputo che avrebbe cambiato turno,ha iniziato a fare questioni, che voleva smettere gli allenamenti....io per 4 giorni ho cercato di fargli capire che era un premio l'avanzare di livello ,non una punizione, che molti altri bimbi nuovi sarebbero stati con lui e avrebbero fatto amicizia. nello spogliatoio, ho cercato di farlo avvicinare a questi altri bimbi, nessuno si conosceva, quindi non era un estraneo in un gruppo già formato...ma lui ha questo attacco di pianto e tachicardia, che è ingestibile, si butta per terra...io ieri l'ho preso inbraccio e trascinato verso la piscina..se era necessario,mi sarei buttata dentro pure io....infatti poi io sono rimasta sul bordo e lui dopo due bracciate è divenato normale....pure quando abbiamo inizato l'asilo ha pianto fino a febbraio...urlava durante il traggitto in modo folle..aiuto aiuto...faceva così....sono stanca..uffa

Vecchio 05-02-2010, 09.59.35   #4 (permalink)
Utente Senior
Mamma da Oscar

L'avatar di michi

predefinito

Quote:
effettivamente ieri, mi sono sentita molto depressa per questa reazione spropositata...già quando ha saputo che avrebbe cambiato turno,ha iniziato a fare questioni, che voleva smettere gli allenamenti....io per 4 giorni ho cercato di fargli capire che era un premio l'avanzare di livello ,non una punizione, che molti altri bimbi nuovi sarebbero stati con lui e avrebbero fatto amicizia. nello spogliatoio, ho cercato di farlo avvicinare a questi altri bimbi, nessuno si conosceva, quindi non era un estraneo in un gruppo già formato...ma lui ha questo attacco di pianto e tachicardia, che è ingestibile, si butta per terra...io ieri l'ho preso inbraccio e trascinato verso la piscina..se era necessario,mi sarei buttata dentro pure io....infatti poi io sono rimasta sul bordo e lui dopo due bracciate è divenato normale....pure quando abbiamo inizato l'asilo ha pianto fino a febbraio...urlava durante il traggitto in modo folle..aiuto aiuto...faceva così....sono stanca..uffa
Sicuramente è snervante e pure doloroso vedere il proprio bimbo fare così... perchè è evidente che mostra un disagio, che esprime una difficoltà... ma sono convinta che siano cose che pian piano passano... devono acquistare fiducia in se stessi e maturare un pochino... io, personalmente, farei le stesse cose che stai facendo tu e continuità nel corso di nuoto compresa

Vecchio 05-02-2010, 10.12.55   #5 (permalink)
Utente Senior
Mamma Gold

L'avatar di silicio75

predefinito

molte altre mamme, mi dicono che se lo forzo ,poi mi prenderà in odio..ma io non penso..se non lo forzassi su tutto, mio figlio resterebbe in casa a vita....ieri in piascina,mi guardavano tutte, come a dire, il bimbo piange troppo, portalo a casa ...magari pensavano che lo obbligassi io a fare nuoto.....molte subito si arrendono..ne ho viste di mamme che dopo la seconda lezione, e dopo i vari piagnucolamenti...hanno rinunciato. io sono abituata a cose peggiori che due lacrimucce...allora io che dovrei fare?? dargliela vinta...che ppoi è anche molto contraddittorio, perchè poi una volta in acqua si diverte..ed è questo che mi snerva ancor di più...certo non mi arrendo ,anche se molte mamme pensano che sono troppo severa

Vecchio 05-02-2010, 10.36.03   #6 (permalink)
Utente Senior
Mamma da Oscar

L'avatar di michi

predefinito

Quote:
molte altre mamme, mi dicono che se lo forzo ,poi mi prenderà in odio..ma io non penso..se non lo forzassi su tutto, mio figlio resterebbe in casa a vita....ieri in piascina,mi guardavano tutte, come a dire, il bimbo piange troppo, portalo a casa ...magari pensavano che lo obbligassi io a fare nuoto.....molte subito si arrendono..ne ho viste di mamme che dopo la seconda lezione, e dopo i vari piagnucolamenti...hanno rinunciato. io sono abituata a cose peggiori che due lacrimucce...allora io che dovrei fare?? dargliela vinta...che ppoi è anche molto contraddittorio, perchè poi una volta in acqua si diverte..ed è questo che mi snerva ancor di più...certo non mi arrendo ,anche se molte mamme pensano che sono troppo severa
Credo che il giudizio delle altre mamme tu debba fartelo scivolare via... nel senso che devi agire come meglio credi sia per lui e valutando ovviamente la situazione.
Quindi, come dici tu, è vero che piange ma quando entra in acqua poi tutto passa... quindi deve superare l'attimo... hai mai provato ad assecondarlo e quindi fargli saltare la lezione? Eventualmente potresti provare una volta e vedere come reagisce per poi parlarne insieme a lui...

Vecchio 05-02-2010, 10.51.41   #7 (permalink)
Utente Senior
Mamma Gold

L'avatar di silicio75

predefinito

no, no...penso che sarebbe lafine, se capsce che mi mette kocon il suo pianto, ne approfitterebbe. io ormai ho imparato...mantengo sempre un sorriso incoraggiante e gli dico nell'orecchio..ma dai che sei bravo, e lo tengo stretto per evitare che si butti completaente per terra....e poi lo trascino piano piano verso doe dobbiamo andare....è sempre la stessa storia. e poi io mi sento girare la testa..anche perchè si fa di piombo, nonostante sia magro e trascinarlo è un'impresa...grazie michi, per aver sentito il mio sfogo....

Vecchio 05-02-2010, 10.58.56   #8 (permalink)
Utente Senior
Mamma da Oscar

L'avatar di michi

predefinito

Quote:
no, no...penso che sarebbe lafine, se capsce che mi mette kocon il suo pianto, ne approfitterebbe. io ormai ho imparato...mantengo sempre un sorriso incoraggiante e gli dico nell'orecchio..ma dai che sei bravo, e lo tengo stretto per evitare che si butti completaente per terra....e poi lo trascino piano piano verso doe dobbiamo andare....è sempre la stessa storia. e poi io mi sento girare la testa..anche perchè si fa di piombo, nonostante sia magro e trascinarlo è un'impresa...grazie michi, per aver sentito il mio sfogo....
Fa piacere anche a me... è sempre utile e costruttivo confrontarsi...

Vecchio 05-02-2010, 12.07.49   #9 (permalink)
Utente Senior
Mamma Gold

L'avatar di Erika90

Registrato al forum dal: 20-12-2009
ubicazione: Bologna
Eta' : 19
predefinito

mi raccomando non dirgli mai "è facile ce la puoi fare" è come dargli una mazzata alla sua autostima!

IO e RAFFY => http://www.magicalkingdoms.com/timer...xt2m21n3md.png

Il nostro amato post funziona!Abbiamo già 18 pancine!Ovviamente ho preso tutte le loro piumette!
Mascotte ufficiale del post:" Tutte quelle che vogliono un 2010 col Pancione!"

Al nostro matrimonio => http://dwdf.daisypath.com/huRBp1.png
Erika90 non e'  in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-02-2010, 17.37.56   #10 (permalink)
Utente Senior
Mamma Gold

L'avatar di silicio75

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Erika90 Visualizza il messaggio
mi raccomando non dirgli mai "è facile ce la puoi fare" è come dargli una mazzata alla sua autostima!
perchè?? io cerco d incoraggiarlo...è facile..perchè così non si spaventa..ce la fai..per farlo sentire forte....perchè dici così?? mi spaventi..è una frase che gli dico sempre....

Strumenti della discussione