|
|
|||||
| Registrazione | FAQ | Utenti | Gallery | Gruppi | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
| Il bambino Tutto sul bambino: dalla nascita alla scuola elementare |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti della discussione |
05-02-2010, 09.24.24
|
#1 (permalink) |
|
Utente Senior
Mamma Gold
Registrato al forum dal: 20-02-2009
Eta' : 35
|
il mio bambino di 6 anni, ha un vero e proprio problema nell'affrontare tutto ciò che è novità....per questo motivo ha continuato nella stessa scuola e con gli stessi compagni di classe ,facendo il passaggio dall'asilo alle elementari tutti insieme e senza traumi....ma per il resto è un vero dilemma. ieri in piscina è avanzato di livello e dal momento che ha cambiato gruppo è iniziato il trauma..nello spogliatoio si è fatto venire un vero attacco di panico, si mette la mano sul cuore, va in tachicardia,piange...io però lo spingo sempre, perchè ormai dopo 3 visite cardiologiche so che non ha nulla,ma è solo paurosissimo....alla fine tra urla e pianti è entrato in acqua. io alla fine mi sento sempre male ed angosciata...eppure sto sempre lì pronta a trasmettergli sicurezza...a incoraggiarlo....anche entrare in un nuovo luogo per lui è uno stress....o fare un nuovo gioco....quando entriamo in una ludoteca nuova o parco giochi nuovo, lui è sempre timoroso, si guarda in giro...ma di cosa poi?? io non capisco, ma i vostri bimbi socializzano facilmente, si spaventano per poco?? sarà colpa mia o è il suo carattere??
|
|
|
05-02-2010, 09.39.09
|
#2 (permalink) | |
|
Utente Senior
Mamma da Oscar
Registrato al forum dal: 08-04-2008
ubicazione: lombardia
|
Quote:
|
|
|
|
05-02-2010, 09.53.01
|
#3 (permalink) |
|
Utente Senior
Mamma Gold
|
effettivamente ieri, mi sono sentita molto depressa per questa reazione spropositata...già quando ha saputo che avrebbe cambiato turno,ha iniziato a fare questioni, che voleva smettere gli allenamenti....io per 4 giorni ho cercato di fargli capire che era un premio l'avanzare di livello ,non una punizione, che molti altri bimbi nuovi sarebbero stati con lui e avrebbero fatto amicizia. nello spogliatoio, ho cercato di farlo avvicinare a questi altri bimbi, nessuno si conosceva, quindi non era un estraneo in un gruppo già formato...ma lui ha questo attacco di pianto e tachicardia, che è ingestibile, si butta per terra...io ieri l'ho preso inbraccio e trascinato verso la piscina..se era necessario,mi sarei buttata dentro pure io....infatti poi io sono rimasta sul bordo e lui dopo due bracciate è divenato normale....pure quando abbiamo inizato l'asilo ha pianto fino a febbraio...urlava durante il traggitto in modo folle..aiuto aiuto...faceva così....sono stanca..uffa
|
|
|
05-02-2010, 09.59.35
|
#4 (permalink) | |
|
Utente Senior
Mamma da Oscar
|
Quote:
![]() |
|
|
|
05-02-2010, 10.12.55
|
#5 (permalink) |
|
Utente Senior
Mamma Gold
|
molte altre mamme, mi dicono che se lo forzo ,poi mi prenderà in odio..ma io non penso..se non lo forzassi su tutto, mio figlio resterebbe in casa a vita....ieri in piascina,mi guardavano tutte, come a dire, il bimbo piange troppo, portalo a casa ...magari pensavano che lo obbligassi io a fare nuoto.....molte subito si arrendono..ne ho viste di mamme che dopo la seconda lezione, e dopo i vari piagnucolamenti...hanno rinunciato. io sono abituata a cose peggiori che due lacrimucce...allora io che dovrei fare?? dargliela vinta...che ppoi è anche molto contraddittorio, perchè poi una volta in acqua si diverte..ed è questo che mi snerva ancor di più...certo non mi arrendo ,anche se molte mamme pensano che sono troppo severa
|
|
|
05-02-2010, 10.36.03
|
#6 (permalink) | |
|
Utente Senior
Mamma da Oscar
|
Quote:
Quindi, come dici tu, è vero che piange ma quando entra in acqua poi tutto passa... quindi deve superare l'attimo... hai mai provato ad assecondarlo e quindi fargli saltare la lezione? Eventualmente potresti provare una volta e vedere come reagisce per poi parlarne insieme a lui... |
|
|
|
05-02-2010, 10.51.41
|
#7 (permalink) |
|
Utente Senior
Mamma Gold
|
no, no...penso che sarebbe lafine, se capsce che mi mette kocon il suo pianto, ne approfitterebbe. io ormai ho imparato...mantengo sempre un sorriso incoraggiante e gli dico nell'orecchio..ma dai che sei bravo, e lo tengo stretto per evitare che si butti completaente per terra....e poi lo trascino piano piano verso doe dobbiamo andare....è sempre la stessa storia. e poi io mi sento girare la testa..anche perchè si fa di piombo, nonostante sia magro e trascinarlo è un'impresa...grazie michi, per aver sentito il mio sfogo....
|
|
|
05-02-2010, 10.58.56
|
#8 (permalink) | |
|
Utente Senior
Mamma da Oscar
|
Quote:
|
|
|
|
05-02-2010, 12.07.49
|
#9 (permalink) |
|
Utente Senior
Mamma Gold
Registrato al forum dal: 20-12-2009
ubicazione: Bologna
Eta' : 19
|
mi raccomando non dirgli mai "è facile ce la puoi fare" è come dargli una mazzata alla sua autostima!
![]()
![]() ![]() IO e RAFFY => http://www.magicalkingdoms.com/timer...xt2m21n3md.png Il nostro amato post funziona!Abbiamo già 18 pancine!Ovviamente ho preso tutte le loro piumette! Mascotte ufficiale del post:" Tutte quelle che vogliono un 2010 col Pancione!" Al nostro matrimonio => http://dwdf.daisypath.com/huRBp1.png |
|
|
05-02-2010, 17.37.56
|
#10 (permalink) |
|
Utente Senior
Mamma Gold
|
perchè?? io cerco d incoraggiarlo...è facile..perchè così non si spaventa..ce la fai..per farlo sentire forte....perchè dici così?? mi spaventi..è una frase che gli dico sempre....
|
|
|
![]() |
| Strumenti della discussione | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07.00.56.