Pianetamamma logo Pianetamamma.it

Like Tree31Likes

Discussione Confrontiamoci :Co-sleeping: una scelta consapevole

L'avatar di mamma69 Moderator Mamma Highlander
    Mostra ai tuoi figli amore gentilezza rispetto..tratteranno gli altri allo stesso modo....

Thumbs up Confrontiamoci :Co-sleeping: una scelta consapevole

L’argomento della nanna di un neonato è delicato e controverso. Tutte le persone che abbiamo intorno sembrano essere prodighe di consigli su come crescerlo e come farlo dormire.
    Ma ricordiamo che ogni bimbo è diverso dall’altro e che ha esigenze particolari e tutte sue nell’arco del primo anno di vita soprattutto.
    Le teorie sui metodi per far dormire i bambini sono talmente tante che non basterebbe un manuale per elencarle tutte, mio figlio non ha chiuso occhio per 10 mesi consecutivi e credo di aver provato tutto ciò che si poteva provare, dagli sciroppi ai vari metodi “addormentabambini ” fino ad approdare inconsapevolmente al co-sleeping.

Cos’è?
    Sostanzialmente è composto di due parole: sleep dormire e co insieme.
    Ci sono diverse teorie a riguardo che vanno dal dormire nello stesso letto con mamma e papà, al dormire nello stesso letto con fratelli e sorelle. Un recente studio americano ha provato che i bimbi abituati a dormire in compagnia sono più socievoli e più aperti alle novità rispetto ai loro coetanei abituati a dormire da soli.
    Ma lasciamoci guidare dal nostro istinto materno e guardiamo anche ciò che fanno le altre mamme in natura: la maggior parte di loro dorme con i piccoli finchè questi non sono autosufficienti: gli uccellini, i leoni, le scimmie e via dicendo…

Perché dormire insieme?
    Sostanzialmente, nelle prime settimane di vita del neonato, mamma e bambino dormono nella stessa stanza per via dell’allattamento notturno. Poi le nonne, le mamme e i vicini di casa avvertono che se non abituiamo nostro figlio a dormire in camera sua, prenderà “il vizio” e non dormirà mai più da solo. Invece dormire insieme spesso rassicura le mamme un po’ ansiose perché sanno di avere il bimbo accanto e di poter accorrere ad ogni richiamo e, spesso, rassicura i bimbi un po’ ansiosi perché se si svegliano durante la notte sanno che i loro genitori sono lì e si riaddormentano più facilmente.
    La maggior parte delle madri attente ai bisogni del bambino, risponde in maniera costante, coerente e sensibile alle richieste di vicinanza e di rassicurazione.
    Così nel tempo il bambino si “rassicura” e finisce per “sapere” che la mamma, anche se non c’è, è pronta ad accorrere al bisogno. Finisce inoltre per “sapere” di essere capace ed efficace nel richiamarla, e che, quando ce ne sarà il bisogno, potrà farlo facilmente.

co-sleepingParadossalme nte più al bambino piccolo verrà data la possibilità di stare vicino alla madre quando lo richiede, più sarà capace in seguito di stare da solo.
    Più verrà accolto il suo desiderio di dipendenza quando è piccolo, più facilmente diventerà, in seguito, autonomo.
    Trascurare sistematicamente le richieste di vicinanza del bambino o rispondervi in maniera incostante rallenta o ostacola questo processo di formazione della “sicurezza interiore”.

Pertanto si può concludere che ogni madre sa che il bimbo piccolo può chiedere di stare vicino di notte soprattutto quando è più piccolo, quando ha paura, quando è malato, quando è ansioso per qualunque motivo e che fornire un “co-sleeping a richiesta” come si fa con l’allattamento è probabilmente la strategia più giusta.

Cosa dice la scienza
    Gli studi di epidemiologia ci dicono che a 9 mesi l’84% dei bambini si sveglia almeno una volta con un picco di risvegli a 2 anni; fino ai 3 anni, e soprattutto verso i 18 mesi, moltissimi bambini dormono nel lettone con i genitori per tutta la notte o per una parte della notte, questa abitudine diminuisce negli anni e tra i 5 e i 10 anni praticamente tutti imparano a dormire tranquillamente da soli.

Questo è ciò che è accaduto a me
    Per 10 mesi, tutte le notti, Matteo si svegliava intorno alle 3, lo allattavo e poi fino alle 5:30 si faceva baldoria. Alle 7 suonava la sveglia ed alzarsi non era semplice!!!
    A luglio, quando Matteo aveva 10 mesi, siamo andati in vacanza da soli io e lui e, per comodità, ho tolto una sbarra al lettino e l’ho attaccato al mio letto. Da quel momento Matteo ha cominciato a dormire ed io a documentarmi sugli effetti benefici del co-sleeping. Dopo 15 giorni ha anche smesso da solo di prendere il seno durante la notte e non ne ha più voluto sapere di essere allattato.
    Sono sempre stata un fanatica della privacy del lettone, il luogo delle coccole di mamma e papà, ho sempre difeso quel luogo “sacro”, ultimo baluardo della coppia che si era prima di diventare genitori. Ho sempre creduto che salvaguardare il lettone dagli “intrusi” volesse salvaguardare la coppia. Mi sbagliavo. Matteo ora ha 18 mesi e dorme ancora con noi, lui nel suo lettino senza sbarra attaccato al lettone e noi nel nostro letto. Mi è capitato di vederlo spesso mettersi seduto, osservare me e il padre, rimettersi giù e riaddormentarsi

A cura della pedagogista dott.ssa Mariaelena La Banca
    Fonte:home Page pianeta mamma

Se invece volete approfondire l'altra faccia della medaglia...provate a leggere qui:
    L'abitudine del lettone: come prevenirla o sospenderla
    Ultima modifica di giò1976; 23-02-13 a 15:22
    giò1976 and ariel 83 like this.
    Stefania

..voglio pensare che ancora mi ascolti,e che come allora sorridi..e che come allora sorridi..

REGOLAMENTO UFFICIALE DEL FORUM PIANETA MAMMA

....A te che sei
    Sostanza dei giorni miei
    A te che sei il mio grande amore
    A te che hai preso la mia vita
    E ne hai fatto molto di più
    A te che hai dato senso al tempo
    Senza misurarlo..

Gino corona il nostro amore dal 6.8.2006

Mamma69 modera le sezioni: Hobby Casa e fai da te, Ricette, Economia Domestica, Maternità: le nascite mese per mese, Il Bambino, Ricette per il tuo bambino

L'avatar di olia Utente iscritto da poco

Predefinito

Io sento spessissimo parlare che i bimbi dormomo nel lettone. Ma, non capisco, i rapporti, come si fa? Con il bambino accanto, mi pare impossiile che la coppia faccia l'amore! Che vuol dire, che tutte queste coppie non fanno niente per mesi e per anni???

L'avatar di mamma69 Moderator Mamma Highlander
    Mostra ai tuoi figli amore gentilezza rispetto..tratteranno gli altri allo stesso modo....

Predefinito

Quote Originariamente inviata da olia Visualizza il messaggio
    Io sento spessissimo parlare che i bimbi dormomo nel lettone. Ma, non capisco, i rapporti, come si fa? Con il bambino accanto, mi pare impossiile che la coppia faccia l'amore! Che vuol dire, che tutte queste coppie non fanno niente per mesi e per anni???
    Ciao,le molte coppie che scelgono di adottare questo metodo non rinunciano alla passione,anche perchè non credo che tutte le coppie abbian bisogno del letto e della notte ...tutti i giorni per fare l'amore.
    Semplicemente la spostano in altre ore della giornata,per un certo periodo,e scelgono di fare l'amore in altri posti della casa scoprendo magari novità ...,anche perchè non è una cosa eterna ,è un periodo, e la nascita del bambino cambia la coppia i tempi le abitudini ed è normalissimo...quind i tutto sta a organizzarsi in maniera diversa per amore per quel fiorellino che è nato...
    Taffettà and ariel 83 like this.
    Stefania

..voglio pensare che ancora mi ascolti,e che come allora sorridi..e che come allora sorridi..

REGOLAMENTO UFFICIALE DEL FORUM PIANETA MAMMA

....A te che sei
    Sostanza dei giorni miei
    A te che sei il mio grande amore
    A te che hai preso la mia vita
    E ne hai fatto molto di più
    A te che hai dato senso al tempo
    Senza misurarlo..

Gino corona il nostro amore dal 6.8.2006

Mamma69 modera le sezioni: Hobby Casa e fai da te, Ricette, Economia Domestica, Maternità: le nascite mese per mese, Il Bambino, Ricette per il tuo bambino

Esther
    Guest

Predefinito

Quote Originariamente inviata da olia Visualizza il messaggio
    ahahaha mia figlia dorme con noi e sono incinta del secondo, come vedi il modo si trova comunque!
    Come dice mamma69si cambia un po'.
    ariel 83 likes this.

L'avatar di olia Utente iscritto da poco

Predefinito

Ok!
    Auguri per la tua seconda gravidanza Ester!

L'avatar di ..Michelle.. Utente Senior Mamma da Oscar

Predefinito

Mia figlia è stata in camera con noi fino a 15 mesi..e la maggiorparte delle notti era in mezzo al letto..però almeno dormiva..nel suo lettino si svegliava durante la notte e piangeva finchè non la mettevo con noi nel letto..anche perchè dove abitavo ero costretta a tenerla con me...ma poi c'è stato il trasloco..e sapevo che avrebbe dovuto spostarsi dalla mia camera..perchè in un mesetto e mezzo sarebbe arrivato il fratellino..e mi ero già preparata questo mese come un'incubo perchè abituata a star con noi di sicuro mi avrebbe fatto disperare..era entusiasta quando ha visto il suo lettino in un'altra camera...dove gli abbiamo messo dentro subito le sue cose..e dalla prima notte ha iniziato ad addormentarsi da sola..senza storie..e dormir tutta la notte come un'angioletto..non mi sembrava vero..credo che per lei era giunto il momento del distacco..e quindi non è andata in crisi..d'altronde ha usufruito del lettone per 15 mesi!!!
    Io se dormono sono disposta anche a dividere il lettone...tanto quando hanno 20 anni di sicuro non vengono a chiedermi di venire nel mio letto con mamma e papà!!!!!!!
    Prima o poi il distacco c'è pure per loro..e i genitori si possono sempre coccolare anche fuori dal letto!!!!
    Lilypie Kids Birthday tickers
    Lilypie Third Birthday tickers

Lilypie First Birthday tickers

L'avatar di Serena81 Utente Senior Mamma Gold

Predefinito

Ciao a tutte!
    Il nostro bimbo più grande si addormenta ancora adesso nel lettone e poi lo spostiamo nel suo lettino(sempre in camera con noi, visto che si sveglia per bere e io non ho NESUNA voglia di attraversare mezza casa per andare nella sua camera); la più piccola fa avanti e indietro, visto che mangia ancora la notte...Ma se fa come il fratello...ha poppato di notte fino a 15 mesi e poi fino a 2 anni avanti e indietro tra letto e lettinoa anche 2-3 volte...
    Ma a ma andava bene così, anche perchè ero incinta ed era inverno e quindi non so voi ma io di notte voglio dormire e non camminare per casa e se la soluzione è qualche capatina nel lettone...pazienza!
    Il mio motto è:"Nessuno si sposa col pannolino, col ciuccio o dormendo nel lettone..."
    Poi ognuno fa quello che crede sia la scelta migliore.
    Ho una amica con cui ho avuto i due bimbi praticamente in "contemporanea"(scar tano entrambe di 20 gg)e, visto che la sua primogenita dai 15gg dormiva dalle 21.00 alle 6.00 lei non approvava la mia metodologia; ma con il secondo, che mangia 5-6 volte x notte ha cambiato anche lei idea!!!
    Ciaooooo
    ariel 83 likes this.
    Lilypie Kids Birthday tickers
    Lilypie Fourth Birthday tickers
    Lilypie First Birthday tickers

L'avatar di giò1976 Utente Senior Mamma Highlander

Predefinito

E poi vuoi mettere le belle sensazioni che si provano nel risvegliarsi di notte e guardare il proprio patatino viso a viso, sentire il suo respiro sulle proprie labbra, poterlo accarezzare dolcemente...se stesse in un'altra camera come si potrebbe godere di queste gioie!!!

Anch'io l'ho fatto e non me ne pento, lo facevo anche per i sonnellini pomeridiani...mi piaceva troppo mettermi con Chiara sul lettone e accanto a lei addormentarmi anch'io magari tenendole la manina... e non vi nego che anche ora...appena c'è qualche linea di febbre...butto il papì fuori dal letto...e la metto con me...con la scusa del controllo della febbre.

Pagina 1 di 4 123 »