pianetadonna.it

Calcolo dei percentili di crescita
Pagina 1 di 3 12 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 24
Like Tree1Likes

Discussione: Calcolo dei percentili di crescita

  1. #1
    dany
    Guest

    Calcolo dei percentili di crescita

    Una delle principali preoccupazioni delle mamme è la crescita,e x valutare se il vostro bambino cresce con regolarità,il pediatra utilizza delle tabelle,o grafici che si riferiscono al peso,alla statura e alla circoferenza cranica di maschi e femmine,suddivise in percentili.
    I grafici sono realizzati controllando il peso e l'altezza di migliaia di bambini di età diverse e poi dividendo le misure ottenute in modo che una proporzione definita dei bambini campione viene a trovarsi sopra e sotto un definito "centile".
    Quindi,se il pediatra vi dice che il bambino si colloca al 10° percentile, significa che il 10% degli altri bambini appartenenti alla sua stessa popolazione di confronto è più piccolo di lui, mentre il 90% è più alto.
    Se invece vi dice che è al 50° ,significa che ha un peso e una statura media:infatti 50 bambini su un campione di 100,avranno un peso e un altezza maggiore della sua,e altri 50 minore.


    Attenzione :queste tabelle non servono tanto a fare paragoni,quanto a individuare la fascia di valori normali in cui si trova vostro figlio. Non è importante se vostro figlio è fra i più piccoli o fra i più grassottelli,ma piuttosto che la sua crescita sia regolare,e che non ci siano interruzioni.


    Come ogni bambino,egli crescerà in peso e in altezza secondo una sua particolare linea o curva:è proprio questo andamento che permette al pediatra di valutare di volta in volta il suo personale ritmo di crescita. Anche voi,però,potete controllare mese x mese se lo sviluppo del vostro bimbo è costante....
    ed ecco perchè...

    da oggi Pianeta Mamma ha messo a vostra disposizione tra gli strumenti e i tools,il calcolo dei percentili di crescita!!

    http://www.pianetamamma.it/tools/cal...-crescita.html






    Ultima modifica di dany; 03-09-08 a 18:36

  2. #2
    dany
    Guest

    e nel caso potesse interessarvi c'è pure questo articolo in merito...

  3. #3
    Utente Senior Mamma Highlander L'avatar di mylove
    Registrato dal
    Mar 2008
    residenza
    Reggio Calabria
    Età
    34
    Messaggi
    5,036

    grazie dany..ogni volta il mio pediatra me li calcola, ma non ho mai capito cosa sono...ora invece ....cosa farei senza tutte voi...

  4. #4
    Utente Senior L'avatar di Lella-76
    Registrato dal
    Dec 2008
    Età
    38
    Messaggi
    243

    I con per/c, stò tranquilla perchè la mia piccola cresce al 75° di peo, ed al 90° + in altezza, normale pr la nostra famigli, siamo tutti abbastanza alti, lei la mia Ashly mantene la media. Baci Baci

  5. #5
    Utente Senior L'avatar di mammamina
    Registrato dal
    Feb 2009
    residenza
    lucca
    Età
    33
    Messaggi
    120

    con tutto il rispetto per i pediatri e le lorotabelle io le odio per me sono state e sono tutt'ora un incubo.il primo bimbo è nato piccolo e non ha mai fatto crescite miracolose mperciò mi sentivo sempre dire è un pò più piccolo del normale..ma è proporzionato mentre in famiglia non andava bene,è troppo magro mi dicevano è sotto la media fatti dare qualcosa per farlo mangiare di pù per farlo ingrassare e così tutt'ora,lui è di costituzione così e non ci posso far niente ma la cosa è molto frustrante quando si avvicina il giorno del controllo prenderei tutte quelle tabelle e le farei mangiare a chi le ha scritte..ora vedremo con il secondo bimbo ma so già che ricomincerà la storia..il rpimo l'ho allattato per 18 mesi e si sa che con il latte materno non possono crescere come con il latte artificiale..il secondo lo sto allattando vedremo..non esistono tabelle per i bimbi allattati alseno?

  6. #6
    dany
    Guest

    [quote=mammamina;2958 90]Grande, piccolo...l'importan te è che stia bene,pure il mio è sempre sottopeso

  7. #7
    Utente Senior L'avatar di mammamina
    Registrato dal
    Feb 2009
    residenza
    lucca
    Età
    33
    Messaggi
    120

    [QUOTE=dany;305772]
    Quote Originariamente inviata da mammamina Visualizza il messaggio
    Grande, piccolo...l'importan te è che stia bene,pure il mio è sempre sottopeso
    questo mi consola molto..infatti ho due bimbi in salute raffreddori a parte ma il grande tuti lo vorrebbero più grasso perchè non è uguale agli altri bimbi è troppomagro,troppo piccolo..che barba a me va bene così com'è anche perchè è energico vispo e come si dice nella botte piccola ci sta il vino buono..

  8. #8
    Micky79
    Guest

    Dany io ho inserito i parametri ma non ci capisco nulla in quello che è uscito puoi aiutarmi?

    Percentile altezza per età
    < 3rd

    Percentile peso per età

    10th - 25th
    Percentile peso per altezza

    90th-95th
    Percentile circonferenza cranica
    10th - 25th
    Grazie
    Ultima modifica di Micky79; 10-03-09 a 11:56

Pagina 1 di 3 12 3 ultimo