Pianetamamma logo Pianetamamma.it

Discussione Curva di crescita

Utente iscritto da poco

Predefinito Curva di crescita

Buongiorno,
    sono la mamma di una bambina di 9 mesi, attualmente pesa kg 7, 250 ed è lunga 70cm, mangia regolarmente, la sto ancora allattando alternamente alle pappe (fa due pasti a pranzo e cena di passato di verdura con carne o formaggio) e mezzo vasetto di frutta per merenda il pomeriggio. La mia pediatra dice che è una bambina che cresce più in lunghezza che in peso ma che va bene. Alcuni alimenti tipo i formaggi e lo yogurt ho iniziato a introdurli ora in quanto soffrendo di dermatite atopica si temevano allergie. Dalle prove allergiche invece è risultata allergica all'uovo.
    Il mio dubbio è, va bene come crescita o secondo lei è troppo magra?
    Grazie
    Giovanna

L'avatar di Violeta-Ostetrica Utente Senior Mamma da Oscar

Predefinito

Quote Originariamente inviata da GIOVANNAC Visualizza il messaggio
    Buongiorno,
    sono la mamma di una bambina di 9 mesi, attualmente pesa kg 7, 250 ed è lunga 70cm, mangia regolarmente, la sto ancora allattando alternamente alle pappe (fa due pasti a pranzo e cena di passato di verdura con carne o formaggio) e mezzo vasetto di frutta per merenda il pomeriggio. La mia pediatra dice che è una bambina che cresce più in lunghezza che in peso ma che va bene. Alcuni alimenti tipo i formaggi e lo yogurt ho iniziato a introdurli ora in quanto soffrendo di dermatite atopica si temevano allergie. Dalle prove allergiche invece è risultata allergica all'uovo.
    Il mio dubbio è, va bene come crescita o secondo lei è troppo magra?
    Grazie
    Giovanna
    Salve Giovanna, mi scusi del ritardo con cui le rispondo. Come procede ora? allatta ancora la sua bambina? come va con la dermatite?
    Purtroppo le curve di crescita non sono molto attendibili perchè ogni bambino ha una sua propria curva e se ci fidiamo del bambino lui crescerà bene seguendo i suoi ritmi e le sue origini (fisionomia dei genitori, se sono alti, bassi, ecc). I bambini cambiano i ritmi di crescita e talvolta rallentano e altre vanno più velocemente. C'è un bellissimo libro che potrebbe aiutarla nell'inserimento degli alimenti solidi, si chiama "W la pappa" ed è di Paola Negri

Sono una ostetrica libera professionista, lavoro nella provincia di Trento, per più informazioni visita il mio blog Violeta Ostetrica

SOS Mamma, assistenza telefonica per la mamma

Pagina Facebook Violeta Ostetrica
    Organizzo un corso di Acquaticità in Gravidanza a Levico (TN)

Utente iscritto da poco

Predefinito

Buon giorno,
    grazie per la risposta, la mia Bimba ora ha 11 mesi e pesa circa 8 kg, con la dermatite va molto meglio e la sto ancora allattando, ho provato a darle il latte perchè mi sembrava che il mio scarseggiasse ma non ne vuole sapere. La pediatra dice che cresce di più in lunghezza e che se non beve il latte basta che mangi lo yogurt...è che al mattino ora che inizia a fare freddino lo yogurt freddo da frigo non mi sembra il massimo... cosa mi suggerisce?

Predefinito

Buon giorno,
    grazie per la risposta, la mia Bimba ora ha 11 mesi e pesa circa 8 kg, con la dermatite va molto meglio e la sto ancora allattando, ho provato a darle il latte perchè mi sembrava che il mio scarseggiasse ma non ne vuole sapere. La pediatra dice che cresce di più in lunghezza e che se non beve il latte basta che mangi lo yogurt...è che al mattino ora che inizia a fare freddino lo yogurt freddo da frigo non mi sembra il massimo... cosa mi suggerisce?
    Il suo latte è molto nutriente e può soddisfare ancora molte esigenze nutritive della sua bambina. Siamo convinti che i bambini, come noi adulti, devano bere latte vaccino per integrare calcio e ferro o altri nutrienti. Se lascia libera la sua bambina di mangiare gli alimenti che condividete in famiglia e di continuare a bere il latte materno a richiesta la sua bambina assumerà i nutrienti di cui necessita e nella quantità giusta senza eccedere. Il latte materno ha questa splendida caratteristica di insegnare ai bambini a autoregolarsi e aiutarli a crescere nel modo più salutare offrendo loro tutto quello di cui hanno bisogno.

Sono una ostetrica libera professionista, lavoro nella provincia di Trento, per più informazioni visita il mio blog Violeta Ostetrica

Utente iscritto da poco

Predefinito

Certo, infatti sto procedendo in questo modo, solo che al mattino esco molto presto di casa per andare al lavoro e la lascio con il papà o la nonna, salta quindi "la poppata della colazione"... l'unica cosa che gradisce quando si sveglia è lo yogurt... la mia unica paura è che essendo da frigo ora che poi non è più così caldo le faccia venire il mal di pancia...
    Per il resto la lascio libera nell'assaggiare un pò di tutto...la sua passione restano comunque i passati di verdura e ne sono molto contenta solo che le fanno fare tanta ma tanta cacca.... può essere un problema?
    Grazie ancora.

Predefinito

Certo, infatti sto procedendo in questo modo, solo che al mattino esco molto presto di casa per andare al lavoro e la lascio con il papà o la nonna, salta quindi "la poppata della colazione"... l'unica cosa che gradisce quando si sveglia è lo yogurt... la mia unica paura è che essendo da frigo ora che poi non è più così caldo le faccia venire il mal di pancia...
    Per il resto la lascio libera nell'assaggiare un pò di tutto...la sua passione restano comunque i passati di verdura e ne sono molto contenta solo che le fanno fare tanta ma tanta cacca.... può essere un problema?
    Grazie ancora.
    Salve, penso che prima di aver timore per il mal di pancia dobbiate solo provare, magari tirare fuori lo yogurt 10 minuti prima mentre la vestite così che non sia tanto freddo.
    Non credo che sia un problema quanta cacca fa la bambina, la quantità di cacca varia in base al cibo ingerito e alla qualità. Le cacche morbide e verdi sono sempre meglio delle cacche solide/dure che faticano a uscire. Se per voi non rappresentano un problema non vedo perchè debbano esserlo!