ATTENZIONE: L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
Like Tree15Likes
  • 3 Post By Ladyviolet88
  • 3 Post By OstetricaBarbara85
  • 3 Post By Ladyviolet88
  • 3 Post By OstetricaBarbara85
  • 3 Post By Ladyviolet88

Discussione Paura ritardo

Utente iscritto da poco

Predefinito Paura ritardo

Buongiorno,
    mia figlia di 6 mesi oggi, quando è sdraiata prona sul letto alza la testa e la gira e tutto però spesso la butta in avanti dando delle vere e proprie testate e quando lo fa di solito comincia a ciucciare le coperte o le dita se ha le mani davanti, in più se la metto seduta non riesce ancora a sorreggersi e cade in avanti con la faccia. In ultimo ma non meno importante, ancora mentre dorme a volte fa dei sussulti come se si spaventasse e apre gli occhi per poi riaddormentarsi, prima erano più frequenti adesso sono sempre più rari ma ancora persistono. Dimenticavo di dire che mia figlia è nata 3 settimane prima del termine. Per il resto sembra una bimba del tutto normale, insomma fa le cose che fanno i suoi coetanei, compresi i versetti e le "cantilene" per accompagnare il papà mentre canta.
    La prego mi dica qualcosa perché comincio davvero a chiedermi se non sia il caso di fare controlli. Grazie

Nb: aggiungo per dovere di cronaca che queste "testate" mi fa notare il marito che la bambina le da quando ha sonno ed è l'ora della nanna o del riposino oppure se ha fame oppure se è stata troppo tempo in posizione prona e quindi magari si è stancata. Aggiungo anche giusto per dare un quadro più completo che mia figlia gioca divertita con i suoi giochi, in particolare palestrina e orsacchiotto parlante e il mini piano che insegna numeri lettere e note e canzoni, manipola tutti i giochini con entrambe le mani portandoli alla bocca, si afferra i piedini e se li ciuccia/mangia, si gira sul fianco per afferrare noi o oggetti ma non si rotola completamente (tranne ieri che si è rotolata dalla posizione prona alla supina), si diverte moltissimo con il gioco del cucù e con il cavalluccio (dove naturalmente tiene la testa in asse), ride spessissimo e anche di gusto e non solo con me e suo padre ma anche con persone che non vede spesso mentre con gli estranei o persone che incontra ogni tanto prima li scruta attentamente occhi negli occhi per poi sorridere con un bel sorrisone. Adora essere baciata, quando le cantiamo canzoni e canzoncine (sorride tantissimo e le si illuminano gli occhietti) e toccarci il viso acchiappandolo tra le mani e accarezzandoci "energicamente" e che le si parli, ama guardarsi allo specchio e ogni volta comincia a ridere a fare "oooh ooh" a interagire e a sorridere anche con gli occhi e la stessa reazione ce l'ha quando vede altri bimbi o video o foto di altri bimbi, adora i cartoni animati in particolare uno e appena ne sente la sigla capisce subito di quale cartone si tratti. Fa le pernacchie e la linguaccia, sia mentre gioca che per rispondere a chi gliele fa e ha iniziato la lallazione da quando aveva quattro mesi. Si volta quando la chiamano per nome (già da un po'). Quando è seduta o in braccio e le prendo le manine non devo neanche fare finta di tirarla in avanti perché da sola fa pressione sugli addominali e si alza (fa spesso per alzarsi proprio in piedi) Il suo pediatra mi ha sempre detto che per lui è una bimba sanissima, ed è uno dei migliori in città. Dovrei preoccuparmi e farle fare una visita neurologica? O potrebbe semplicemente essere un po' pigra su alcune cose? Dovrei semplicemente spronarla di più e meglio? Spero di essere stata più chiara sulle sue capacità e attendo gentile risposta, eventualmente anche su che esercizi farle fare per rafforzare la muscolatura, che in ogni caso non mi è mai sembrata molle o ipotonica, e quando farle fare questi esercizi.
    Ultima modifica di Ladyviolet88; 29-01-17 a 03:46
    SCINTILLA, mamma69 and Alessia95 like this.

Utente Senior Super Mamma

Predefinito

Gentilissima,
    Stia assolutamente serena, le tappe di sviluppo sono calcolate sulla media dei bambini non su ogni singolo bambino. Quindi alcuni acquisiranno prima del previsto abilità di manipolazione o di lingaggio, altri quelle motorie. La cosa importante è che veda comunque dei miglioramenti costanti in qualunque dei campi di sviluppo.
    Riguardo sua figlia, mi creda che avere una testa grande e pesante quasi quanto il resto del corpo è veramente stancante per questo ogni tanto i muscoli del collo cedono e lei cade con la testa in avanti.
    inoltre per un motivo simile conquistare la posizione seduta senza sbilanciarsi è molto difficile e non è detto accadrà allo scoccare esatto dei 6 mesi.
    Come le dicevo osservi la bambina, se i progressi sono costanti arriverà anche il momento in cui resterà seduta e smetterà di tirare testate, e da quello che mi racconta non manca molto.

Utente iscritto da poco

Predefinito

Quote Originariamente inviata da OstetricaBarbara85 Visualizza il messaggio
    Gentilissima,
    Stia assolutamente serena, le tappe di sviluppo sono calcolate sulla media dei bambini non su ogni singolo bambino. Quindi alcuni acquisiranno prima del previsto abilità di manipolazione o di lingaggio, altri quelle motorie. La cosa importante è che veda comunque dei miglioramenti costanti in qualunque dei campi di sviluppo.
    Riguardo sua figlia, mi creda che avere una testa grande e pesante quasi quanto il resto del corpo è veramente stancante per questo ogni tanto i muscoli del collo cedono e lei cade con la testa in avanti.
    inoltre per un motivo simile conquistare la posizione seduta senza sbilanciarsi è molto difficile e non è detto accadrà allo scoccare esatto dei 6 mesi.
    Come le dicevo osservi la bambina, se i progressi sono costanti arriverà anche il momento in cui resterà seduta e smetterà di tirare testate, e da quello che mi racconta non manca molto.
    Grazie a lei gentilissima infermiera,
    Volevo dirle che da stamattina forse ho capito come posizionare bene la bambina per la posizione seduta infatti adesso si tira in avanti aiutandosi con le manine per prendere i giochini, li afferra e poi si rimette poggiata al cuscinone. Credo che piano piano imparerà a farlo senza appoggio.
    Invece le volevo chiedere, fino a un paio di giorni fa, dopo aver fatto il cambio del pannolino, le prendevo le manine e la facevo mettere seduta e lei seguiva il movimento con il tronco, il collo e la testa, anzi, meglio ancora, lo anticipava, adesso invece quando lo faccio lei punta i talloni sul piano di appoggio, si curva come a formare una specie di ponte, e fa per alzarsi in piedi non si accontenta della posizione seduta ma spinge con i talloni e segue il movimento stendendo le gambe dandosi lo slancio e si mette in piedi naturalmente le gambe le cedono quasi subito perché ancora non riesce a tenere il peso né l'equilibrio ma lei ci prova comunque, naturalmente il tutto tenendosi ben aggrappata alle mie mani, come posso fare per non farle fare questo? Soprattutto perché temo che incurvandosi così tanto con la schiena e il collo e buttando indietro la testa possa farsi male. Preciso che sin da appena nata mia figlia puntava i piedini appena trovava un minimo appoggio, anche semplicemente una mano che le accarezzava i piedi, e faceva per mettersi diritta, preferendo così da sempre la posizione da alzata e mai quella da seduta. Cosa posso fare? La ringrazio anticipatamente per la sua gentile disponibilità.

Utente Senior Super Mamma

Predefinito

Gentilissima,
    sono movimenti del tutto normali, sia alla nascita che a questo punto dello sviluppo. Non accade nulla di male né alla schiena né alle gambe. Sono semplici esperimenti per capire fino a dove può arrivare il movimento del suo corpo e con quel movimento cosa ottiene. Sta sperimentando e attraverso la sperimentazione scopre sé stessa. L'unica cosa non forzi il movimento e non la obblighi a stare in piedi (cosa che non mi pare accada, anzi) perché le anche e le gambe non sono ancora in grado di sostenere il peso di tutto il corpo.

Utente iscritto da poco

Predefinito

Quote Originariamente inviata da OstetricaBarbara85 Visualizza il messaggio
    Gentilissima,
    sono movimenti del tutto normali, sia alla nascita che a questo punto dello sviluppo. Non accade nulla di male né alla schiena né alle gambe. Sono semplici esperimenti per capire fino a dove può arrivare il movimento del suo corpo e con quel movimento cosa ottiene. Sta sperimentando e attraverso la sperimentazione scopre sé stessa. L'unica cosa non forzi il movimento e non la obblighi a stare in piedi (cosa che non mi pare accada, anzi) perché le anche e le gambe non sono ancora in grado di sostenere il peso di tutto il corpo.
    No no non la forzo, lo fa da sé e io la prendo subito in braccio. Comunque già ha smesso di farlo, o meglio, lo fa ma con meno insistenza, per due giorni lo ha fatto ogni volta che la tiravo su da sdraiata adesso invece di meno, si sarà già annoiata hehe grazie ancora della risposta, è stata utilissima e gentilissima, le auguro una buona giornata.