Pianetamamma logo Pianetamamma.it

L'avatar di lauryn Utente Senior Mamma Gold

Predefinito postumi revisione uterina

gentile violeta,
    come da titolo, purtroppo settimana scorsa mi hanno fatto una revisione uterina poichè all'ecografia dell'11ma settimana hanno rilevato che il feto era morto già alla 8va.
    tralasciando i postumi emotivi, non ho avuto grossi problemi. la revisione è andata bene, ma prima di dimettermi il gine mi ha controllata con un ecografo transvaginale per verificare se ci fossero ancora dei residui e ha trovato 2mm di materiale, che, mi ha rassicurato, avrei espulso da sola, magari con l'aiuto di Methergin che mi ha prescritto per qualche giorno.
    il giorno dopo infatti ho avuto dei crampi tipo ciclo, durati però mezz'ora e andati via così come sono venuti, e ho avuto qualche goccia di perdita ancora per qualche giorno.
    al 5° giorno, convinta di aver "dato", mi sono rimessa un po' al lavoro, salvo pentirmene poi la sera, quando ho avuto di nuovo i crampi, stavolta naturali e nella media del mio ciclo, cioè piuttosto dolorosi, per cui ho dovuto prendere efferalgan 500. passati, ho avuto un po' di perdite, ma tutto ok, sembra.
    ieri, all'8vo giorno, ho fatto di nuovo la lazzarona, credendo che i postumi stessero svanendo (non avevo più perdite) ma stanotte di nuovo: mal di pancia e quindi ibuprofen - non l'avevo preso prima perchè ho letto che causa sanguinamaento, ma di solito è l'unico che mi fa veramente effetto durante il ciclo).
    io ora sono preoccupata: ma è normale questo post-revisione?
    il ginecologo che mi ha dimesso mi ha detto che se avessi avuto dei problemi sarei potuta tornare da loro, ma non conoscendo i limiti, non so a quali problemi si riferisse: febbre? dolori lancinanti e prolungati? boh...

la ringrazio se potesse rassicurarmi...ho letto di postumi che durano anche 15gg e che mi devo aspettare un ciclo, fra 30/40 gg, anche piuttosto doloroso...

L'avatar di Violeta-Ostetrica Utente Senior Mamma da Oscar

Predefinito

Salve, mi dispiace molto per la sua perdita, deve essere molto difficile affrontatlo e ora affrontare anche il post raschiamento.
    Il raschiamento non è un intervento da sottovalutare, anche se non si "vedono" le ferite ci sono, proprio come dice la parola vanno a raschiare, grattare, la superficie interna dell'utero e questo è una cosa molto più violenta delle mestruazioni. Dopo l'intervento l'utero deve finire il lavoro ripulendo tutto nella maniera che lui conosce meglio. Di solito i problemi che intendono sono appunto febbre, perdite molto abbondanti, perdite maleodorante, forti dolori che non si riescono a calmare.
    sia l'efferalgan che l'ibuprofene agiscono sul sangue e lo fluidificano, quindi uno vale l'altro per quel senso, e comunque in una persona sana non causano un aumento del sanguinamento preoccupante.
    Ogni donna reagisce in maniera diversa, ci sono quelle cui le perdite durano 2 settimane come quelle cui durano 1 soltanto, per quanto riguarda le prossime mestruazioni possono arrivare dopo 25-40 giorni. Non so dirle se siano più dolorose, non ho mai avuto testimonianze che me lo dicessero. Per il dolore può anche provare a prendere del magnesio, migliora le connessioni nervose e il dolore diminuisce un po', può anche prenderlo per le prossime mestruazioni, di solito si prende per circa 2 settimane iniziando una settimana proma del presunto arrivo delle mestruazioni e fino al termine delle stesse

Sono una ostetrica libera professionista, lavoro nella provincia di Trento, per più informazioni visita il mio blog Violeta Ostetrica

SOS Mamma, assistenza telefonica per la mamma

Pagina Facebook Violeta Ostetrica
    Organizzo un corso di Acquaticità in Gravidanza a Levico (TN)

L'avatar di lauryn Utente Senior Mamma Gold

Predefinito

grazie violeta, mi ha rassicurata. ringrazio una volta di più pianetamamma e lei per questa opportunità che date. grazie.