pianetamamma.it

Come è arrivata la mia Elisa!
Pagina 1 di 2 12 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 14
Like Tree3Likes

Discussione: Come è arrivata la mia Elisa!

Moderator Mamma da Oscar L'avatar di Cinzy

Come è arrivata la mia Elisa!

Le ultime settimane di gravidanza ero nervosa, leggevo sul forum i racconti di altre mamme che avevano partorito con un po' di invidia...quanto avrei dovuto ancora attendere per poter abbracciare anch'io la mia bimba? Poi riflettevo e mi rendevo conto che era inutile agitarsi prima che il termine fosse passato...

Alla 38ma settimana il gine mi fa iniziare i montoraggi in ospedale...tutto tace...
    Ne faccio un altro alla 39ma...idem....ogni volta mi illudo che mi dicano che qualcosa si stia smuovendo...inizio a pensare di andare oltre il termine...l'ansia e l'agitazione prendono il sopravvento e gli ultimi giorni sono molto nervosa.

Mi fissano il monitoraggio successivo 3 giorni dopo, ovvero il giorno del termine il 21 luglio. Chiamo il mio ginecologo che me lo fa anticipare al giorno prima perchè è di turno in ospedale e per visitarmi di persona.

La notte prima non chiudo occhio, tra il caldo, il peso del pancione e l'agitazione...grave errore!

La mattina dopo, il 20 luglio il monitoraggio non rileva nulla, ma alla visita il mio gine mi trova il liquido ridotto e noto che durante l'ecografia si sofferma a lungo ad osservare la posizione del cordone vicino alla testa, commentando tra se e se, ma quando chiedo non mi dice nulla, solo di stare tranquilla.

Mi rivesto e mi siedo alla scrivania, lui mi guarda e mi annuncia che mi trattiene e mi fa partorire...doccia fredda! Chi se lo aspettava? Io lo guardo e gli chiedo: -Veramente?!- Un misto di emozioni tra la paura e l'amozione mi pervadono...il grande giorno è arrivato davvero!

Il gine compila la mia cartella clinica. mi pare che passi un'eternità, mio marito è fuori che mi aspetta...appena esco gli corro incontro e tra le lacrime gli spiego che mi ricoverano subito per l'induzione.

Mi sgridano perchè non ho la valigia dietro, ma per fortuna abito talmente vicina che mio marito va subito a prenderla e si occupa di avvertire i familiari.

Un'infermiera gentile mi porta in sala travaglio/parto, una saletta singola con bagno privato tutta per me, in cui starò fino al parto, mi depila e mi fa indossare un loro camice nell'attesa e mi attacca il monitoraggio.

Alle 11.00 mi fanno la prima induzione di gel, provo un bruciore fastidioso ma molto sopportabile, dopo poco partono le prime contrazioni dolorose, una ogni 5-6 minuti circa.
    Nel frattempo arriva mio marito col borsone e posso indossare la mia camicia da parto, molto più fresca e comoda di quella ospedaliera! Mi fanno preparare subito gli abitini che Elisa indosserà, dicendo che poi saremo troppo agitati per trovarli!

Ho paura, sono agitata, so che proveranno quattro induzioni e che se non saranno sufficienti dovrò passare al cesareo...ho paura di affrontare il travaglio e penso al peggio...mio marito cerca di consolarmi.

Verso le 12.30 arrivano i miei genitori, me li fanno incontrare in una saletta, io ho dolori sempre più forti ma minimizzo per non agitarli visto che sono alla loro prima esperienza.
    Torno nella mia camera e mi sdraio.

Passa il tempo, arriviamo alle 17.00, seconda induzione, l'ostetrica mi visita e mi dice che manca ancora molto...intanto le contrazioni aumentano e diventano davvero dolorose, comincio a pensare se sarò in grado di sopportare tutto fino al parto...mio marito mi aiuta con la respirazione...

Il tempo passa e le contrazioni aumentano di intensità e di frequenza, mi viene la nausea e rimetto...non mangio dalla colazione e non riesco a tenere nemmeno l'acqua, riesco solo a sorseggiare qualche piccola goccia.

Verso le 22.00 inizio a lamentarmi, non riesco a respirare come dovrei, provo ad espirare emettendo un suono e un po' mi aiuta a sopportare il dolore. L'ostetrica mi dice di portare pazienza e che manca ancora molto, io a sentire questa frase mi metto a piangere, mi sento già sopraffatta dal dolore, ho sonno, sono stanca ed ho tanta paura.
    Mio marito è sempre più dolce, mi incita mi aiuta, mi massaggia, mi parla e cerca di distrarmi.

Alle 23.00 mi fanno la terza induzione, la penultima possibilità penso tra me e me...
    L'ostetrica mi dice che ci vorrebbe un miracolo perchè sono ancora indietro e che solo una volta una donna ce l'ha fatta dopo quattro ore dalla terza induzione..mi sento proprio rassicurata! Cerco di farmi coraggio, ancora una volta è fondamentale il supporto di mio marito anche se ogni tanto quando mi metto a gridare e lui cerca di incitarmi a respirare bene gli rispondo male, per poi scusarmi non appena passa la contrazione...

Mi dicono di alzarmi e andare a farmi una passeggiata nel reparto, di fare le scale, ma io penso che siano matti perchè non ci sarei mai riuscita...con fatica riesco ad alzarmi, mio marito mi sorregge, andiamo in giro per il reparto e faccio la prima rampa, dopo poco devo appoggiarmi perchè provo troppo dolore e non riesco a muovermi, mi sforzo e faccio la seconda e poi mi devo appoggiare a mio marito perchè mi sento svenire dal dolore...voglio sdraiarmi di nuovo sul lettino! Piano piano torniamo indietro...

Verso mezzanotte inizio ad avere dolori atroci, sono fortissimi e mi metto a gridare, come se non fossi più in me, non risco a controllarmi...grido di aiutarmi che non ce la faccio più a sopportare...arriva l'osterica che mi sgrida dicendomi che gridare non serve a nulla, che ci vuole tempo e dice a mio marito che se vuole può andare a casa..io lo guardo impaurita ma lui mi dice che non mi lascia sola...mi tranquillizzo un po' ma chiedo qualcosa per il dolore, continuo ad urlare e finalmente mi fanno una puntura dicendo che fosse morfina ma non mi cambia nulla, io credo che non fosse nessun farmaco ma solo soluzione fisiologica...

Alle 00.30 continuo a gridare come una matta, l'ostetrica non vuole visitarmi perchè dice che in così poco tempo non può essere cambiata di molto la situazione, alla fine mi visita e si stupisce, la situazione è cambiata parecchio e sono finalmente a buon punto: il collo è quasi completamente appianato e dilatato! Con una manovra dolorosa mi scolla le membrane, poi mi fa alzare e mettere in mille posizioni diverse mentre io sento un fortissimo dolore dietro ai reni...le contrazioni sono fortissime e molto ravvicinate...

Mi riattaccano il monitoraggio e nemmeno me ne accorgo...nel frattempo arriva la voglia di spingere, ma l'ostetrica mi dice di aspettare, io faccio un sacco di fatica a trattenermi e mi sembra di andare dietro alla spinta...ho paura, mi fanno appoggiare al letto con le mani stando in piedi, poi mi fanno appoggiare il petto sul materasso...tra un dolore e l'altro perdo i sensi o mi addormento non ho ben capito cosa mi sia successo...
    mio marito mi massaggia la schiena e mi incita...

Mi visitano nuovamente e finalmente mi fanno sdraiare nuovamente sul lettino: è ora di spingere!

Il letto viene trasformato, ci sono degli appoggi per i piedi e per le braccia. L'ultima parte del parto scorre così rapidamente che non ne ho un ricordo molto nitido, tra la stanchezza, il non mangiare nè bere da più di sedici ore, la paura di non farcela...ma alla fine spingo, le prime spinte non vanno bene, non le faccio nel modo corretto...mi fanno scendere nuovamente, mi mandano in bagno a fare impacchi caldi...poi ci riproviamo, finalmente spingo nel modo giusto, non passa molto tempo e dicono mio marito di andare a vedere la testolina in fondo al canale!

Un paio di altre spinte e mi fanno fermare, la testolina è fuori! C'è un giro di cordone ecco cosa aveva visto il mio gine alla mattina!

La piccola viene ruotata leggermente e ora posso nuovamente spingere, dopo poco vedo che è uscita...ho le lacrime agli occhi...passano dei lunghi secondi in cui non vedo l'ora di sentirla piangere e finalmente lo fa e me la appoggiano sulla pancia: un momento bellissimo e indescrivibile, mi sembra tutto un sogno, sono stordita e incredula di avere quell'esserino bellissimo e perfetto appoggiato sul mio corpo, sento il suo calore, piango e rido nello stesso tempo...mi dimentico perfino di mio marito non ho occhi che per lei, la accarezzo piano come fosse fragilissima, è la mia cucciola, la mia piccola Elisa che ho accolto e cresciuto per nove mesi nel mio grembo...

La portano via per lavarla e pesarla e mio marito viene invitato a seguire questo momento, è l'1.40 del 21 luglio, Elisa è nata il giorno esatto del termine! Pesa 3 kg ed è lunga 47 cm.

Nel frattempo io passo al secondamento della placenta, ci vogliono pochi minuti...poi passano a cucire la mia episiotomia, che non mi sono neppure accorta che me la avessero fatta...questa fase è lunghetta, non vedo l'ora di scendere dal lettino e rivedere la mia piccola...ci mettono molto tempo perchè inizio a sanguinare e il sangue non si arresta, mi mettono dei tamponi e continuano a mettere punti, poi finalmente finiscono, gli ultimi sono dolorosi perchè sulla cute l'anestesia non prende, ma ormai sopporto ogni cosa...ce l'ho fatta, ho superato questa grande prova!

Finalmente finiscono, mi mettono su una poltroncina, mi attaccano la flebo di ossitocina e mi portano un frugoletto pulito, vestito ed avvolto in una coperta...non so nemmeno come tenerla in braccio! Mi dicono di attaccarla al seno e lei si avventa subito come se non avesse mai fatto altro...mi sento felice e soddisfatta, guardo mio marito e piango, è così bella!

La sofferenza provata non è nulla davanti alla ricompensa di aver dato la vita alla nostra cucciola! Ogni parto è un'avventura diversa, ognuna di noi la vive a modo suo, tra paure, sogni e desideri...auguro a tutte voi di poter provare questa gioia immensa del miracolo della vita!!
    Immagini allegate
    stella80gim and paloma like this.

http://forum.pianetamamma.it/parto/1...di-nicole.html

http://forum.pianetamamma.it/parto/7...mia-elisa.html
    -------
    Moderatrice delle sezioni: Sintomi di gravidanza, Gravidanza, Allattamento, La famiglia, Viaggi

Se vuoi contattarmi mandami un messaggio privato cliccando
    QUI

Utente Senior Mamma da Oscar L'avatar di stefylla

è meravigliosa
    tantissimi auguri
    è vero i dolori del parto spariscono non appena abbracci ili tuo pargolo

Moderator Mamma Highlander L'avatar di rano78

Nin ti nego che il tuo racconto mi ha emozionato tanto!brava cinzy e ancora auguri!
    free glitter text and family website at FamilyLobby.com

REGOLAMENTO UFFICIALE DEL FORUM PIANETA MAMMA

Rano78 è moderatrice di:È arrivata la cicogna, Ovulazione e fecondazione, Cerchiamo un bambino, Angolo lettura e film, Scuola.

30/08/2012

Mary78
    Guest

Ciao cara non ci conosciamo ma il tuo racconto mi ha commosso tantissimo...ho ancora le lacrime!!! già il dolore rimane un lontano ricordo.... un abbraccio ed una tenera carezza alla piccola Elisa.

Utente Senior Mamma Gold L'avatar di ALBAROSA

Che racconto...sei stata fantastica!
    Immensi auguri, per la tua nuova vita da MAMMA!
    Lilypie Pregnancy tickers

Utente Senior Mamma Bionica L'avatar di silysole

mamma mia!
    ho i brividi lungo tutta la schiena!
    che bello Cinzy! sicuramente sarai una mamma grandiosa!!
    con affetto SILY
    ❀ Lετïʐïα ❀
    15.02.2011

gegia79
    Guest

nn riesco a smettere di piangere!! complimenti è bellissima....
    un bacio

Utente Senior Super Mamma L'avatar di silvia1979

E' bellissima Elisa!!!!!!! Come tutti i parti è stato molto doloroso ma stupendo!!!!!!!!! Un bacione grande!!!
    Lilypie Kids Birthday tickers Lilypie Third Birthday tickers
    Lilypie Pregnancy tickers

Pagina 1 di 2 12 ultimo