pianetamamma.it

cambio o non cambio scuola
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente iscritto da poco

cambio o non cambio scuola

Buongiorno Elena, sono Doris, la mamma di Diego (4 anni). Mio figlio ha frequentato il primo anno nella scuola parrocchiale del paese e dopo un ambientamento durato 6 mesi finalmente e riuscito a trovare il suo equilibrio ed ha frequentarlo in modo sereno. Durante l'anno ho notato che le educatrici sono svogliate e questo, a parer mio, condiziona la quotidianita' della vita scolastica. Le faccio alcuni esempi: da novembre i bimbi non sono mai usciti da scuola neanche per il pic pic promesso nel parco del paese, non sperimentano mai col cibo (biscotti, pizza ecc), non fanno mai venire persone dall'esterno (vigili,pompieri), insomma cose che si fanno in tutte le scuole. Spero abbia capito cosa intendo. Il mio dubbio e il seguente: continuo a farlo andare i quella scula (di malavoglia da parte mia) visto che e sereno, o cambio? a me sembra di fargli perdere esperienze che in questi anni sono importanti. Forse la mia e solo una paranoia, ma quando sento le altre mamme che raccontano cio' che fanno i loro figli a scuola, mi viene un nodo allo stomaco, per questo le chiedo un consiglio. Grazie P.s tutte queste cose ovviamente le ho dette alla coordinatrice, ma ha sempre la scusa pronta anche sulle non promesse.

Utente Senior Mamma Gold L'avatar di pedagogista

cara mamma,
    la scuola è pubblica o privata?

Utente iscritto da poco

Non e' pubblica, e privata della parrocchia. La retta e' di 200 euro al mese (che pagherei volentieri se vedessi un minimo di entusiasmo nelle educatrici). Purtroppo quelle pubbliche qui in zona sono tutte piene.

cara mamma,
    se i dirigenti dell'attuale scuola hanno fatto orecchie da mercante sulle sue rimostranze, non si aspetti che qualcosa cambierà.
    Se il bambino è sereno e va a scuola volentieri non sono per il cambiamento.
    Non mi piace, però, l'atteggiamento della coordinatrice che lei racconta. Chieda di parlare col dirigente. Ma non vi fanno vedere il piano dell'offerta formativa? non vi spiegano cosa si farà?
    Quello devono darlo per legge e anche fare 3 riunioni all'anno...mi faccia sapere

Utente iscritto da poco

cambi o non cambio scuola

Il dirigente e il parroco che tra l'altro deve seguire 4 parrocchie. All'inizio dell'anno ci e stato consegnato il pof, ma non la programmazione dell'anno. Nella prima riunione hanno parlato dei laboratori, della famosa uscita a teatro (mai fatta e senza nemmeno avvisarci), della festa di fine anno e stop. Ora mio figlio sta andando in un camp estivo con solo bimbi della materna e senza nessun problema. Quindi forse non avrebbe problemi anche in un altra scuola. Sinceramente e l'unica cosa che mi blocca nel spostarlo e che negli ultimi mesi andava volentiere. Da quanto ho notato in quella scuola la coordinatrice e come se fosse sottomessa dalle educatrici che solo li da piu' tempo. Ora sto aspettando mio marito che torna da un viaggio e decideremo insieme.

cara mamma,
    cerca di valutare per bene la tua decisione. Un campo estivo non è uguale ad una scuola dove ci sono più regole e bisogna rispettarle.
    Intanto in boca al lupo per questa difficile e importantissima decisione

Utente iscritto da poco

Alla fine abbiamo deciso di lasciarlo in quella scuola. Abbiamo riflettuto parecchio e siamo giunti alla conclusione che alla fine l'importante e che Diego sia sereno. Certe volte siamo noi genitori che vogliamo a tutti i costi il top per i nostri figli senza valutare cio' che realmente desiderano loro. Spero solo di affrontare i prox 2 anni con positivita' e senza rancori nei confronti delle educatrici, alla fine quello e il loro metodo che mi piaccia o no. Grazi di tutto. Un abbraccio e buone vacanze.

sono sicura che la scelta che ha fatto è quella giusta!
    la serenità del suo piccolo viene prima di ogni altra cosa...cerchi però di guardarsi attorno con calma e i parlare con gli altri genitori per capire se anche loro hanno dei disagi. l'unione fa la forza in molti casi