pianetamamma.it

Vuole troppe attenzioni!!!
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente iscritto da poco

Vuole troppe attenzioni!!!

Salve Dottoressa,
    ho un piccolo problema e non voglio che diventi grande: il mio bambino ha 18 mesi e capita spesso che quando parlo con persone estrane e/o conoscenti si arrabbia, mi toglie gli occhiali da vista, li butta a terra, e se mi permetto di sgridarlo dicendogli che queste cose non si fanno ed è un monello mi alza le mani!
    Ho applicato anche il metodo della punizione lasciarlo solo sul seggiolone legato ed andarmene per 5minuti nell'altra stanza (dopo un po' mi chiama per fare pace); e quando succede fuori casa e non c'è il seggiolone,dove lo punisco per lasciarlo da solo?
    Raramente invece succede che mi interrompe senza ira mentre sto parlando, in quell'occasione gli do' ascolto cercando di capire che desidera, devo fare cosi'?o sbaglio?
    La maggior parte delle volte non riesco a gestire la sua aggressivita'!Da cosa dipende il suo comportamento?
    Dottoressa Elena puo' aiutarmi a suggerirmi come correggere mio figlio,prima che diventi troppo tardi!
    La ringrazio infinitamente. Lorella.

Utente Senior Mamma Gold L'avatar di pedagogista

cara mamma,
    come avrà potuto notare da sè, una punizione così severa non serve a correggere un comportamento a 18 mesi. è normalissimo che il suo piccolo voglia l'attenzione tutta per sé, è normalissimo che richieda l'attenzione della sua mamma su di sé.
    Se la punizione servisse il bambino non terrebbe più quell'atteggiamento. Perchè invece, non prova a coinvolgerlo quando parla con gli altri? perchè non prova a mantenere un contatto visivo col piccolo e a sorridergli di tanto in tanto?
    Il suo bambino non è violento e non picchia perchè lo è. Non sapendo come comunicarle un suo stato d'animo, utilizza l'istinto e la forza. Nel momento in cui comincerà ad esprimersi questo atteggiamento svanirà. Mordere, picchiare, dare pizzichi e schiaffi, è una fase normalissima che, più o meno, tutti i bambini passano. Cerchi di sorvolare e di avere molta pazienza. Vedrà che il suo piccolo cesserà di reagire con aggressività alle situazioni che non gli garbano!