salve a tutti. .sono mamma di un bimbo di 17 mesi,primo genito.ho gia un intera libreria di libri di pedagogia e psicologia infantile ma davanti al carateraccio di mio figlio inizio a preoccuparmi. .gia intorno ai 7 mesi quando qualcosa non li andava giu faceva le face ne nervose e le espressioni di irascibilita .con il passare dei mesi soprattuto da quando ha iniziato a caminare vuole fare solo cio che li sta bene a lui.io lo lascio abbastanza libero e non lo costringo a fare cose che non siano assolutamente necessari,ma quando cio avviene inizia ad innervosirsi in un modo inusuale,butta tutto cio che trova davanti,stringe i denti ,inizia a fare strani tremori con la testa e ognitanto va vicino al muro e sbatte la testa. .come se si volesse autolesionare. .il resto del rempo e un bravo bimbo,molto dolce e affettuoso che richiede xostantemente gesti d affetto da me sempre pronti a colmare il suo bisogno emotivo. .gioca gia sul computer e fa cose da adulti che a volte mi lasciano a bocca aperta. .perche insomma ha solo 17 mesi,ma quando vedo quelle scenate incontrollabili di rabbia accompagnate da no nevrotici ,mi sento giu,avolte e proprio violento e come dicevo tende a farsi male se non lasciato in completa autonomia.come mi dovrei comportare in casi del genere?voglio che cresca in completa tranquillita che non abbia tendenze aggressive anche perche tra un po lo dovro portare all asilo.grazie mille