ATTENZIONE: L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
Like Tree3Likes
  • 2 Post By giusy974
  • 1 Post By Pedagogista Clinico

Discussione Mia figlia di 5 anni non risponde mai

Utente iscritto da poco

Predefinito Mia figlia di 5 anni non risponde mai

Ciao a tutte/i

Spero di essere nella sezione giusta. Perdonatemi se sbaglio, é la prima volta che scrivo.

Sono molto preoccupata, quasi disperata.

Ho due bimbi, un maschio di 7 anni ed una bimba di 5 anni.

La piccola é molto estroversa, allegra, molto attiva, ha un carattere tosto, prorompente.... insomma, un vulcano!

Solo che da circa 5 mesi, qualcosa é cambiato. Non vuole piú rispondere alle domande, nemmeno le piú banali (tipo "ti piace la pizza?").

Niente del suo carattere é cambiato, solo questo aspetto, che ormai é diventato preoccupante.

Anche se sa che potrebbe incorrere in una punizione (a volte é successo), non cede. Non risponde e basta.

Mio marito non é un tipo che si arrabbia facilmente con i bambini, come nemmeno io. Le volte che abbiamo dato loro delle sculacciate nel culetto si contano in una mano.

Non so perché abbia questo atteggiamento, prima non lo aveva.

Domande nel tipo:

come é andata oggi all´asilo? - Niente, silenzio assoluto!

ti piace la pappa? - niente

senti freddo? - niente

non risponde a nessuna domanda.

Siamo disperati e non sappiamo veramente cosa fare. Cominciamo ad avere paura che sia la reazione a qualcosa di piú grave che le sia successo.

Esiste una spiegazione? è una normale fase della crescita?

Spero che possiate essermi di aiuto.

Grazie in anticipo
    SCINTILLA and mabi like this.

Utente iscritto da poco

Predefinito

Salve
    bisogna capire se cinque mesi fa è successo un episodio che abbia particolarmente turbato la bambina.
    C' è qualche evento che possa aver creato un certo disagio? Cinque mesi fa era estate, magari in vacanza è successo qualcosa di spiacevole.
    Le chiedo, inoltre, se questo atteggiamento lo manifesta solo con voi genitori o anche con altri adulti, a scuola con le maestre per esempio. Se si comporta in questo modo anche con i coetanei e con il fratello.
    I bambini esprimono molto di sè attraverso il disegno, potete cercare di tornare indietro nel tempo chiedendo a vostra figlia se le va di disegnare qualcosa che le ricordi l' estate o le vacanze. Oppure potete disegnare voi stessi una giornata delle vacanze suscitando in lei interesse e per imitazione vorrebbe disegnare anche lei.
    Questo non significa che ci sia qualcosa che non va, molti bambini sono pigri nel rispondere ...semplicemente non hanno voglia. Cercate di stare tranquilli e di vivere questa normale fase di crescita di vostra figlia, se non ci sono particolari segnali di disagio si tratta di un momento transitorio che passerà crescendo.
    Mi tenga informata

Chiara Mancarella
    Pedagogista Clinico
    mabi likes this.