ATTENZIONE: L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
Like Tree4Likes
  • 2 Post By Greta2202
  • 1 Post By Greta2202
  • 1 Post By Pedagogista Clinico

Discussione 4 anni e sembra un' adolescente

  1. #1
    Utente iscritto da poco
    Registrato dal
    Jun 2017
    Età
    37
    Messaggi
    5

    Predefinito 4 anni e sembra un' adolescente

    Buongiorno ho una bimba di 4 anni dal carattere forte ed egocentrico almeno in casa. Da sempre abituata ad avere l mamma a disposizione per giochi e attività. Verso i 2 anni ha avuto una fase terribile di opposizione poi dai 3 ai 4 era tornata tenera e collaborativa.4 mesi fa è nata la sorellina e dopo una prima fase di apatia e tristezza ora sembra aver tirato fuori un carattere oppositivo, capriccioso e perennemente insoddisfatto. In ogni momento trova un pretesto per arrabbiarsi rispondere male gridare e fare capricci soprattutto quando le attenzioni di me mamma vanno alla piccola. Allora diventa quasi dispettosa ... la sveglia, la "maneggia"...
    SCINTILLA and Pochi87 like this.

  2. #2
    Utente iscritto da poco
    Registrato dal
    Sep 2016
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Buongiorno signora,
    a 2 anni si viene formando la personalità del bambino ed esce fuori anche il carattere forte. Il bambino sperimenta, osserva e scopre ogni giorno cose nuove ed è normale che voglia far valere il suo modo di essere e lo fa con i cosiddetti "capricci", in realtà esprime ciò che a parole non è in grado di dire poichè il suo bagaglio linguistico non è ancora del tutto arricchito.
    Riguardo la nascita della sorellina, anche questa è una fase normalissima e giustissima. Tenga conto che per 4 anni la bambina è stata figlia unica, le attenzioni di mamma e papà e di tutte le persone che ha vicino erano per lei. Adesso invece deve dividere queste attenzioni con la nuova arrivata. E' importante che la bambina capisca che l' amore che voi proviate per lei non sia cambiato con l' arrivo della sorellina. Ritagliatevi dei momenti solo vostri, magari quando la piccolina dorme, giocate insieme, guardate un libro, mangiate un gelato, fate quello che a lei piace tanto.
    Coinvolga la bambina quando cambiate la sorellina, la renda partecipe, ma senza considerarla una seconda "mammina".
    Altra cosa fondamentale MAI dire alla bambina "tu ormai sei grande", ha 4 anni ed è una bambina che ha bisogno dei suoi genitori e come tale va considerata.
    Un abbraccio grande

  3. #3
    Utente iscritto da poco
    Registrato dal
    Jun 2017
    Età
    37
    Messaggi
    5

    Predefinito Grazie

    La ringrazio moltissimo. In linea generale quello che mi ha consigliato sto provando a farlo anche se ammetto non sia facile perché i momenti solo nostri vengono cmq spesso interrotti dai bisogni della piccola e quest o turba e disturba la grande... cercherò di seguire ancor più sulla strada da lei indicata un grazie sincero
    Pochi87 likes this.

  4. #4
    Utente iscritto da poco
    Registrato dal
    Sep 2016
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Vedrà che andrà tutto bene, sta solo ricercando le sue attenzioni. Approfitti tutte le volte che la piccolina è tranquilla o dorme, proponga alla bambina di fare un dolce, un disegno insieme o semplicemente le coccole (rimanere abbracciate sul divano o sul letto sarà il più bel regalo che possa fare alla bambina)...tutto tranne guardare la tv!!!
    Dev' essere un momento vostro, speciale, di condivisione. Se sua figlia capirà che la mamma (il papà, i nonni...) è di tutte e due sarà molto più serena.
    Pochi87 likes this.

Discussioni simili

  1. Adolescente arrabbiato
    Da cuch nel forum Psicologa risponde online
    24-01-13
    1Risposte
  2. Buongiorno a tutte!(figlio adolescente geloso!)
    Da anto66 nel forum La famiglia
    09-07-10
    3Risposte
  3. figlia adolescente incinta
    Da fabiolabedin nel forum La famiglia
    15-07-09
    28Risposte

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •