pianetamamma.it

Manovra anti-soffocamento
Pagina 1 di 5 12 3 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 34
Like Tree1Likes

Discussione: Manovra anti-soffocamento

Utente Senior Mamma da Oscar L'avatar di akire

Manovra anti-soffocamento

Ciao a tutte,

volevo condividire con voi queste nozioni che ho appreso ieri durante un mini.corso, con i volontari dell'ospedale Vittorio Emanuele di Catania :

Manovre anti-soffocamento

L'ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, pur rappresentando una causa di morte poco comune, è comunque un evento probabile.
    Le cause più comuni di soffocamento negli adulti sono rappresentate dal cibo ingerito. Nei neonati e nei bambini la metà degli episodi di soffocamento riportati avvengono durante l'ingestione di cibo (soprattutto dolciumi), mentre la restante metà da ingestione di corpi estranei come monete o giochi.
    In età pediatrica l'incidenza maggiore si ha tra i 6-8 mesi e i 2 anni.

La diagnosi è agevole se si è presenti all'evento, altrimenti la si deve pensare in presenza di tosse convulsa o di rumore alla inspirazione, quando il bambino fa entrare l'aria nel torace, come uno stridore.

In caso di ostruzione completa il bambino non è in grado, però, di tossire, parlare e respirare e, se è grande, si mette le mani alla gola.

In presenza di ostruzione totale il primo intervento deve essere fatto da chi è con il bambino:
    1. se il bambino tossisce lo si invita a continuare a tossire
    2. se il bambino non tossisce si inizia con l'intervento di disostruzione

Tecnica antisoffocamento per bambini fino a 1 anno
    Pacche interscapolari
    col bambino prono: si colpisce con decisione per 5 volte, con il palmo a mano aperta, il dorso al centro tra le scapole, verificando ad ogni singola percussione se è stata in grado di risolvere o migliorare il soffocamento.
    Si mette il bambino supino e si pratica lo schiacciamento sotto le costole con 2 dita per 5 volte

Da 1 a 14 anni
    Pacche interscapolari col bambino prono: si prende il bambino sulle ginocchia, trasversalmente a noi.
    Si colpisce con decisione per 5 volte, con il palmo a mano aperta, il dorso al centro tra le scapole, verificando ad ogni singola percussione se è stata in grado di risolvere o migliorare il soffocamento.

Manovra di Heimlich Ci si pone posteriormente e, mantenendolo in piedi, si incrociano le mani sul suo addome tra la fine dello sterno e l'ombelico. Col pugno appoggiato tra l'ombelico e la gabbia toracica spingere, con forti colpi, dall'esterno verso l'interno e dal basso verso l'alto.

Ci hanno fatto provare con bambole di dimensioni pari a un lattante , per il primo caso, e con un bambolotto di circa 100 cm per il secondo caso.

immagini e testo :www.bimboalnaturale. it
    Un bambino può insegnare sempre tre cose ad un adulto: a essere contento senza motivo, a essere sempre occupato con qualche cosa, e a pretendere con ogni sua forza quello che desidera.

Utente Senior Mamma da Oscar

Teoricamente sembra facile da eseguire, ma parlando per me stessa, credo che in una situazione reale sarei presa dal panico e non saprei dove mettere le mani...

Quote Originariamente inviata da littleangel Visualizza il messaggio
    Teoricamente sembra facile da eseguire, ma parlando per me stessa, credo che in una situazione reale sarei presa dal panico e non saprei dove mettere le mani...
    Non lo dire a me....!
    Mentre mi facevano provare tutte le tecniche di rianimazione..io dicevo a me stessa...ma chi riuscirebbe in caso di emergenza ad avere la mente lucida e il sangue freddo per fare tutto questo ???
    I dottori sostenevano che queste manovre sono da fare attendendo l'arrivo del 118 ...

Sai,
    tutte le volte in cui ho sentito notizie terribili al tg, di bimbi morti soffocati mi sono sempre chiesta..ma quei genitori cosa potevano fare aspettando l'ambulanza?
    Beh..pare che se si praticassero queste manovre,si farebbe resistere un bimbo in fase di soffocamento addirittura 20 minuti...
    Un bambino può insegnare sempre tre cose ad un adulto: a essere contento senza motivo, a essere sempre occupato con qualche cosa, e a pretendere con ogni sua forza quello che desidera.

Utente Senior Mamma da Oscar

Quote Originariamente inviata da akire Visualizza il messaggio
    Non lo dire a me....!
    Mentre mi facevano provare tutte le tecniche di rianimazione..io dicevo a me stessa...ma chi riuscirebbe in caso di emergenza ad avere la mente lucida e il sangue freddo per fare tutto questo ???
    I dottori sostenevano che queste manovre sono da fare attendendo l'arrivo del 118 ...

Sai,
    tutte le volte in cui ho sentito notizie terribili al tg, di bimbi morti soffocati mi sono sempre chiesta..ma quei genitori cosa potevano fare aspettando l'ambulanza?
    Beh..pare che se si praticassero queste manovre,si farebbe resistere un bimbo in fase di soffocamento addirittura 20 minuti...
    Si, sono d'accordo....ma se invece queste manovre vengono praticate in modo scorretto?? mi spiego: ad esempio, la Manovra di Heimlich : se non azzecchiamo il punto giusto ....che succede??

Utente Senior Mamma Highlander L'avatar di mony82

io personalmente mi spavento solo a pensarci!!!!se succedesse ai miei bimbi andrei subito in panico e sicuramente non mi ricorderei nulla di tutte queste manovre!!!spero proprio di non passarci mai!!!!!

Quote Originariamente inviata da littleangel Visualizza il messaggio
    Si, sono d'accordo....ma se invece queste manovre vengono praticate in modo scorretto?? mi spiego: ad esempio, la Manovra di Heimlich : se non azzecchiamo il punto giusto ....che succede??
    Loro ci hanno spiegato che occorre fare pressione nel punto dove si congiungono le costole..ma credo che nel dubbio è meglio continuare con ni colpetti nella schiena...
    tutto questo, dicevano, viene fatto per provocare la tosse nel bambino e far uscire, o quantomeno emergere il corpo estraneo..

Machi
    Guest

Io quando Martina era èiccola e le andava qualcosa di traverso la prendevo per i piedi la mettevo sottosopra e le davo delle pacche dietro la schiena e fortunatamente è sempre andata bene!

Quote Originariamente inviata da mony82 Visualizza il messaggio
    io personalmente mi spavento solo a pensarci!!!!se succedesse ai miei bimbi andrei subito in panico e sicuramente non mi ricorderei nulla di tutte queste manovre!!!spero proprio di non passarci mai!!!!!
    concordo...

Pagina 1 di 5 12 3 ... ultimo