pianetamamma.it

Sovrappeso e obesità infantile:Confrontia moci
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Moderator Mamma Highlander L'avatar di mamma69
    Mostra ai tuoi figli amore gentilezza rispetto..tratteranno gli altri allo stesso modo....

Sovrappeso e obesità infantile:Confrontia moci

.......posto questo link che abbiamo in approfondimenti bambino Sovrappeso e obesità infantile: quando iniziare la prevenzione

..e voi cosa ne pensate?
    Ultima modifica di mamma69; 08-05-12 a 23:13

Mostra ai tuoi figli amore gentilezza rispetto..tratteranno gli altri allo stesso modo....

...l'alimentazione dei nostri bimbi e, anche del feto in gravidanza è molto importante.

..Cosa vi hanno consigliato i vostri pediatri?
    ..Quando iniziare lo svezzamento..siete d'accordo su tutto quello che vi è stato consigliato o avete messo del vostro istinto di mamme....confrontiam oci e scambiamoci consigli...
    Stefania

..voglio pensare che ancora mi ascolti,e che come allora sorridi..e che come allora sorridi..

REGOLAMENTO UFFICIALE DEL FORUM PIANETA MAMMA

....A te che sei
    Sostanza dei giorni miei
    A te che sei il mio grande amore
    A te che hai preso la mia vita
    E ne hai fatto molto di più
    A te che hai dato senso al tempo
    Senza misurarlo..

Gino corona il nostro amore dal 6.8.2006

Mamma69 modera le sezioni: Ricette, Economia Domestica, Maternità: le nascite mese per mese, Il Bambino, Ricette per il tuo bambino.

Ilaria28
    Guest

Quote Originariamente inviata da mamma69 Visualizza il messaggio
    ...l'alimentazione dei nostri bimbi e, anche del feto in gravidanza è molto importante.

..Cosa vi hanno consigliato i vostri pediatri?
    ..Quando iniziare lo svezzamento..siete d'accordo su tutto quello che vi è stato consigliato o avete messo del vostro istinto di mamme....confrontiam oci e scambiamoci consigli...
    La mia pediatra mi ha subito consigliata di prestare attenzione all'alimentazione, sopratutto per il fatto che ho dato il latte artificiale al bambino.
    Sapendo che questo apporta più proteine mi ha subito spiegato l'importanza delle dosi e di non ingolfare il bambino con l'aggiunta dei biscotti che avrebbero appunto aumentato la possibilità di sviluppare in età adolesciaziale il grasso.
    Sono stata fortunata perchè non ha spinto per uno svezzamento precoce e mi ha suggerito l'importanza di una alimentazione bilanciata.

victoria04
    Guest

Io ho inziato lo svezzamento a 3 mesi con la frutta e a 4 sono passata alle pappine, in concomitanza mia figlia ha sempre preso il mio latte fino ai 7 mesi. poi sono passata al latte vaccino ma senza biscotti, non li gradiza, aggiungevo un piccolo cucchiaino di cacao. Io sono una mamma un po' rigida, non voglio che mia figlia si abbuffi di cose grasse, non compro mai brioscine o merendine varie, piuttosto un bel frutto o una torta di mele fatta in casa. Elena adora però le caramelle, ho risolto prendendole quelle piccoline tutte colorate, così lei prende la caramellina, ma è proprio ina ina.
    per il resto cerco di variare molto l'alimentazione, tanta frutta e vertura magari cammuffata, perchè lei come tanti bimbi odia la verdura, mangia solo i pomodori (pensa lei).

Utente Senior Super Mamma L'avatar di silicio75

io ho sperimentato sulla mia pelle, che l'errore più grande che si possa fare è premiare un bimbo con un prodotto alimentare, che molto spesso è un pacchetto di patatine, un mega gelato ecc.....ieri ho portato ludo dalla pediatra, lei è una bimba tendenzialmente tondetta, però io, proprio perchè ne ho passate di tutti i colori per il mio peso quando ero piccola, sto bene attenta a non farle mangiare schifezze. la bimba affianco a noi, nell'attesa di entrare , come consolazione per l'attesa, ha avuto dalla mamma un ovetto kinder, un pacchetto di fonzies, un cioccolatino.....io a ludo avevo portato un pacchettino di cracker. la cosa folle è che quando è entrata questa bimba, decisamente grassottella, la mamma ha iniziato a fare tutta una storia che la figlia mangiava troppo......io che dalla porta sentivo tutto, sono rimasta allibita....pensavo, ma se fino ad un secondo fa le hai dato solo schifezze, ora incolpi la bambina. ma perchè non le dai una frutta, una banana o uno yogurt, invece di portarti dietro dolciumi?? di chi è la colpa??io ho anche il problema inverso...del mio primo figlio completamente inappetente..e non potete sapere quante teorie alimentari strampalate mi hanno consigliato le varie nonne, zie e amiche .....una, proprio di due giorni fa....la figlia di una nostra conoscente ha dato da mangiare alla figlia per un mese solo castagne.....oppure la cosa più facile e consigliare di fargli mangiare solo quello che vuole, quindi lui mangerebbe solo kinder ....e secondo mia suocera, questa teoria va bene...lei e mia cognata hanno fatto mangiare al figlio in principio inappetente solo brioches e pane..ora si ritrovano un ragazzlo ovviamente obeso , che non sa cosa significhi mangiar sano. certo far mangiar in modo equilibrato un bambino è molto impegnativo, bisogna avere tempo per comprare e cucinare le verdure, il pesce, compare la frutta fresca, invece del succo di frutta...e anche far abituare un bimbo allo sport e alla vita lontano dalla tv non è facile....non sapete quanti bimbi dopo due o tre mesi abbandonano la palestra...ed io sinceramente ancora non ho capito se abbandonano per loro scelta o perchè le mamme si rompono di accompagnarli, stare in attesa un 'ora ....e lo stesso vale per la tv, la migliore baby sitter che ci sia......

Ti quoto manuela,i premi in cibo sono sbagliatissimi..inol tre mi fai pensare al mare,bimbi bimbe decisamente grassottelli alcuni al limite e,nonostante tutto di continuo fanno la fila al bar..gelati patatine....
    Ultima modifica di mamma69; 15-05-10 a 10:26

Utente Senior Super Mamma L'avatar di Raffiurz

Io sono stata molto fortunata,
    ho un pediatra fantastico dal punto di vista nutrizionale.
    Mi ha detto in maniera chiara che per evitare l'obesità dovevo cucinare cibi freschi, lui è contrario agli omogenizzati.
    All'epoca lavoravo e per seguire i suoi consigli, mi svegliavo la mattina alle h6.00 per organizzare i pasti di mio figlio.
    E' stata dura, ma ora Gianluca che ha 18 mesi mangia tutto e con gusto.
    Per fargli fare merenda, oltre alla frutta fresca, sono arrivata a fare biscotti, torte, marmellata e gelato.... io che non ero una gran cuoca!
    Altro segreto è non insistere se un bambino non ha fame e soprattutto avere degli orari precisi.
    Loro sanno benissimo che non possono mangiare come e quando vogliono.
    Per l'attività fisica, sono dell'idea che i bambini devono giocare tanto.
    Ora che le giornate sono belle porto il mio cucciolo al parco e lo faccio scatenare.
    non gli propino ogno due secondi, come vedo spesso fare, magari mentre giocano, brioscine e schifezze varie.
    Spero di fare bene, so che qualche volta anche Gianluca mi chiederà un pacco di patatine e io glielo comprerò, l'importante è che non faccia parte del quotidiano.

bè vedo che i pediatri per la maggiore sono molto attenti anche a confrontarsi con noi mamme...a darci dei consigli.
    E mi sembrate soddisfatte.
    Anch'io mi aggiungo a voi,il pediatra di mio figlio ha rispecchiato molto i miei modi di pensare perchè io non ho mai approvato certe leggi sugli orari,sul forzare troppo etc.I bimbi piccolissimi non conoscono diciamo la golosità e quindi mangiano se il loro corpo ha bisogno e smettono per giusta sazietà.
    Lo svezzamento è stato graduale,un po piu studiato perchè gino a parte il semolino non ha mai mai gradito le pappe,mai mangiate.

Da un anno in poi è davvero importante la buona educazione alimentare poichè cominciano ad assaggiare e la roba buona gli piace.
    Inoltre buona raccomandazione sono i metodi di cottura alfine di preservare tutte le sostanze per un buon nutrimento del bimbo.
    Il mio unico dispiacere è che gino non vuole piu latte ..

Vi posto alcuni consigli per una buona educazione alimentare

10 CONSIGLI PER UN BUON APPETITO DEL VOSTRO BAMBINO:

1. evitare l'abitudine di "mangiucchiare" fuori pasto, soprattutto dolciumi, perché ciò aumenta anche di molto l'apporto calorico globale con il risultato scontato di un minor appetito a tavola;
    2. non prolungare di molto il tempo del pasto (deve durare al massimo 20-30 minuti)
    3. non riproporre dopo mezz'ora un pasto rifiutato in precedenza: se continua a mangiare irregolarmente avrà sempre meno appetito al pasto successivo;
    4. se rifiuta un piatto non preparatene subito un altro. Piuttosto dare un po' di frutta e saltare al pasto successivo: avrà più appetito;
    5. non trasformare il momento del pasto in un gioco: a tavola si mangia;
    6. se a cena l'appetito è scarso, riducete la merenda;
    7. se il bambino rifiuta con decisione un cibo eliminarlo dalla dieta per qualche settimana;
    8. non servire piatti troppo pieni;
    9. non dare troppo da bere soprattutto prima del pasto;
    10. non lasciarsi prendere dal panico o dal nervosismo, ma rispettare con pazienza i ritmi e i gusti del bambino. Cercate di avere più fiducia nella sua capacità di autoregolarsi.

Ovviamente di fronte a rifiuti importanti e a scarso accrescimento sarà il pediatra a valutare la situazione e a consigliare i rimedi più appropriati.
    Stefania

..voglio pensare che ancora mi ascolti,e che come allora sorridi..e che come allora sorridi..

....A te che sei
    Sostanza dei giorni miei
    Senza misurarlo..

Mamma69 modera le sezioni: Ricette, Economia Domestica, Maternità: le nascite mese per mese, Il Bambino, Ricette per il tuo bambino.

Quote Originariamente inviata da silicio75 Visualizza il messaggio
    io ho sperimentato sulla mia pelle, che l'errore più grande che si possa fare è premiare un bimbo con un prodotto alimentare, che molto spesso è un pacchetto di patatine, un mega gelato ecc.....ieri ho portato ludo dalla pediatra, lei è una bimba tendenzialmente tondetta, però io, proprio perchè ne ho passate di tutti i colori per il mio peso quando ero piccola, sto bene attenta a non farle mangiare schifezze. la bimba affianco a noi, nell'attesa di entrare , come consolazione per l'attesa, ha avuto dalla mamma un ovetto kinder, un pacchetto di fonzies, un cioccolatino.....io a ludo avevo portato un pacchettino di cracker. la cosa folle è che quando è entrata questa bimba, decisamente grassottella, la mamma ha iniziato a fare tutta una storia che la figlia mangiava troppo......io che dalla porta sentivo tutto, sono rimasta allibita....pensavo, ma se fino ad un secondo fa le hai dato solo schifezze, ora incolpi la bambina. ma perchè non le dai una frutta, una banana o uno yogurt, invece di portarti dietro dolciumi?? di chi è la colpa??io ho anche il problema inverso...del mio primo figlio completamente inappetente..e non potete sapere quante teorie alimentari strampalate mi hanno consigliato le varie nonne, zie e amiche .....una, proprio di due giorni fa....la figlia di una nostra conoscente ha dato da mangiare alla figlia per un mese solo castagne.....oppure la cosa più facile e consigliare di fargli mangiare solo quello che vuole, quindi lui mangerebbe solo kinder ....e secondo mia suocera, questa teoria va bene...lei e mia cognata hanno fatto mangiare al figlio in principio inappetente solo brioches e pane..ora si ritrovano un ragazzlo ovviamente obeso , che non sa cosa significhi mangiar sano. certo far mangiar in modo equilibrato un bambino è molto impegnativo, bisogna avere tempo per comprare e cucinare le verdure, il pesce, compare la frutta fresca, invece del succo di frutta...e anche far abituare un bimbo allo sport e alla vita lontano dalla tv non è facile....non sapete quanti bimbi dopo due o tre mesi abbandonano la palestra...ed io sinceramente ancora non ho capito se abbandonano per loro scelta o perchè le mamme si rompono di accompagnarli, stare in attesa un 'ora ....e lo stesso vale per la tv, la migliore baby sitter che ci sia......

Ti quoto manuela,i premi in cibo sono sbagliatissimi..inol tre mi fai pensare al mare,bimbi bimbe decisamente grassottelli alcuni al limite e,nonostante tutto di continuo fanno la fila al bar..gelati patatine....
    manu .. ho sbagliato a cliccare,per risp ho cliccato su modifica .
    Stefania

....A te che sei
    Sostanza dei giorni miei
    Senza misurarlo..