Pianetamamma logo Pianetamamma.it

Like Tree16Likes

Discussione Svezzamento:le domande piu comuni/Confrontatevi

L'avatar di mamma69 Moderator Mamma Highlander
    Mostra ai tuoi figli amore gentilezza rispetto..tratteranno gli altri allo stesso modo....

Smile Svezzamento:le domande piu comuni/Confrontatevi

Dall'home Page di Pianeta Donna.....

Lo svezzamento, tappa importante nella crescita del bambino, deve essere vissuta con serenità e senza fretta, per lasciare il tempo al piccolo di abituarsi a questa nuova alimentazione. Di seguito cercherò di dare delle risposte a quelle che secondo me sono domande che più frequentemente si pone una mamma durante lo svezzamento:

Quando è il momento di cominciare lo svezzamento?
    Se il bambino è allattato al seno è pronto per la prima pappa attorno al 5-6 mese; se il bambino è allattato artificialmente, si può iniziare già dal quarto mese compiuto.

Se non finisce mai il contenuto del piatto, posso fare qualcosa per convincerlo?
    I bambini sanno regolarsi da soli, meglio degli adulti. Se il piccolo, mostra di essere sazio, voltando la testa o chiudendo la bocca davanti al cucchiaino, non insistete per fargli finire quello che c’è nel piatto. Può anche capitare che dopo mezz’ora chieda il latte per completare il pasto. Assecondatelo senza problemi, perchè non c’è alcun pericolo che questo gli rovini la digestione.

Se assaggiando la pappa del bambino non sembra buona, cosa bisogna fare?
    Assaggiare la pappa, prima di offrirla al bambino è una buona regola per sentire la temperatura, ma non fatevi impressionare dal sapore non proprio gradevole per noi adulti. Il bambino non ha ancora gusti decisi; man mano che proverà nuovi sapori imparerà a distiguerli e a preferirne alcuni.

Si può aggiungere sale alla pappa?

Si consiglia sempre di non farlo, per evitare di abituare il bambino ad apprezzarre di più la sensazione di sapidità anche da adulto. Infatti, un eccesso di sale nella dieta, costituisce un fattore di rischio, nei soggetti predisposti all’ipertensione.

Si può mettergli la pappa nel biberon per fare prima e fargliela mangiare tutta?
    E’ preferibile non farlo. Svezzare un bambino, non vuol dire solo sommistrare cibi diversi dal latte, ma che abituare il piccolo a un modo diverso di mangiare. Mettere la pappa nel biberon è comodo, ma significa impedire al bambino di usare il cucchiaino.

Il bambino non si stancherà di mangiare sempre la stessa pappa?

Il bambino ha bisogno di tempo per assimilare le novità. I suoi ritmi e gusti sono diversi da quelli di noi adulti. Quindi uno svezzamento graduale è fondamentale.

Quanto deve bere un bambino durante lo svezzamento?

Il piccolo deve bere in abbondanza. Con le pappe, infatti, aumenta il carico di scorie che i reni devono eliminare e l’acqua lo aiuta molto in questo lavoro. Scegliete un’acqua oligominerale, per il suo basso contenuto di sali minerali.

Come si capisce se mangia abbastanza?
    Se la crescita procede senza problemi, allora non c’è proprio niente di cui preoccuparsi. Tenete presente che attorsno ai 6 mesi, il bambino manifesta un’inappetenza naturlae, che si accentua durante le malattie infettive o quando fa molto caldo.

Cosa fare se la pappa non gli piace?
    Agli inizi dello svezzamento può capitare che il bambino serri la bocca o sembra disgustato, non forzatelo: potete riprovare dopo una settimana. Non aggiungete assolutamente miele o altri zuccheri per invogliarlo a mangiare. Se il bambino rifiuta un alimento in particolare, non impuntatevi, ma cercate piuttosto di sostiturlo con qualcosa che abbia lo stesso valore nutritivo.

Cosa fare se non vuole la carne?
    Non è un problema: una dieta ricca di vegetali, cereali e legumi sbucciati e passati, latticini e in seguito uova e pesce, garantiscono in modo completo ed equilibrato tutto il nutrimento di cui ha bisogno.

Durante lo svezzamento si deve continuare a dare il latte?Assolutamente si: le poppate o i biberon vanno sostituiti graduatamente con il latte. Fino a 12 mesi, su 4 pasti giornalieri, 2 restano a base di latte: la colazione e la merenda.
    Ultima modifica di mamma69; 08-07-11 a 00:46
    Stefania

..voglio pensare che ancora mi ascolti,e che come allora sorridi..e che come allora sorridi..

REGOLAMENTO UFFICIALE DEL FORUM PIANETA MAMMA

....A te che sei
    Sostanza dei giorni miei
    A te che sei il mio grande amore
    A te che hai preso la mia vita
    E ne hai fatto molto di più
    A te che hai dato senso al tempo
    Senza misurarlo..

Gino corona il nostro amore dal 6.8.2006

Mamma69 modera le sezioni: Hobby Casa e fai da te, Ricette, Economia Domestica, Maternità: le nascite mese per mese, Il Bambino, Ricette per il tuo bambino

L'avatar di valent.gr Utente Senior Mamma Highlander

Predefinito

ciao, sono una mammina di maggio, o meglio, aprile..il mio cucciolo ha deciso di nascere un mese prima!
    ora Michelangelo ha 6 mesi e 3 settimane , ma non dimostra interesse verso il cibo.
    Mangia, perche con trucchetti, canzoncine, lo distraggo e gli faccio mangiare la sua pappa, soprattutto le verdure perche da sempre siamo un pochino diffici nell'evacuare..
    lui, da come abbiamo iniziato lo svezzamento, serra la bocca e gira la testa, non lo fa solo con il budino, ma con tutto il resto si.
    Non mi preoccupo della sua crescita in quanto lo vedo sano forte e in forma, pero è davvero estenuante doverlo "pregare " di mangiare, cantargli di tutto insomma....
    mi dai qualche consiglio?
    io veramente ho provato di tutto mi è anche passato pe rla mente che nn avesse fame, ma non cambia nulla, è capitato che saltasse quasi la merenda, mangiasse pochissimoa rpanzo, ma a cena proprio.....niente !
    mah..
    magari poi passa e decide di apprezzare il cibo, anche s epoco magari ma di apprezzarlo!
    devo dire che dall inizio abbiamo un po migliorato,a volta al primo cucchiaio me lo trovavo spalmato tra capelli e maglie....a spernacchie!
    ti ringrazio per i tuoi consigli..
    Valentina e Michelangelo
    mamma69 likes this.

L'avatar di SaraAmy Utente iscritto da poco

Predefinito Svezzamento, orari e pappe.

Buonasera a tutte, sono nuova e spero di essere nella sezione giusta. La mia bambina ha sei mesi e mezzo, abbiamo iniziato lo svezzamento a pranzo verso i 5 mesi e da una quindicina di giorni anche di sera.
    Non abbiamo avuto problemi. Vorrei solo qualche consiglio e confrontarmi con voi. Il latte fino a qualche giorno fa prendeva solo quello materno, poi però ho iniziato a darle un pò di aggiunta perchè il mio non bastava più e di notte si svegliava anche tre volte.
    Il suo "menù" diciamo è più o meno questo:
    09:00/10:00 latte materno
    12:00/13:00 pappa (brodo, crema di riso, passato di verdure, omo carni bianche, un cucchiaino di olio e parmigg.) + frutta
    16:00/17:00 latte materno
    19:00/20:00 pappa (brodo, crema di riso, liofilizzato, passato di verdure, un cucchiaino di olio e parmigg.)
    22:00/23:00 latte in polvere
    Vorrei sapere voi invece che orari avete per i vostri bimbi e cosa fate mangiare... E se è normale che il latte in polvere non lo prende tutto, a volte quasi per niente...
    mamma69 likes this.

L'avatar di Gattolina Utente Senior

Predefinito

Ciao SaraAmy!!! Benvenuta su Pianeta Mamma! Anche io più o meno facevo fare a Davide gli stessi pasti che fai tu con la diversità del latte artificiale che alla sera era un po' pesante quindi lo davo nel pomeriggio così che alla sera il seno mi si riempiva un po' di più, hai provato un altra marca di latte? Ognuno è diverso e ne esistono di leggeri.
    mamma69 likes this.
    Lilypie Third Birthday tickers

Lilypie First Birthday tickers

L'avatar di SaraAmy Utente iscritto da poco

Predefinito

Questione d'abitudine, visto che prendeva sempre il seno... Ora diciamo che sta iniziando a prendere anche la bottiglina senza problemi per fortuna
    mamma69 likes this.

L'avatar di CreamyMamy Utente Senior Super Mamma

Predefinito

Oggi ho iniziato a dare l'ovetto a Federico, un cucchiaino di rosso, ma è vero che l'uovo troppo fresco non va dato ai piccoli? Ovvero che va fatto riposare per almeno tre giorni dopo che la gallina l'ha fatto? A volte si pensa di fare bene a darlo freschissimo e poi invece ...
    mamma69 likes this.

L'avatar di valent.gr Utente Senior Mamma Highlander

Predefinito

ciao Creamy, guarda, l uovo fatto in cascina dai nonni ect buono naturale ma va COTTO duro.
    Mai fresco e soprattutto almeno 3-4 gg a riposare mai fresco

vero che le uova del super han antibiotici ma sono x evitare patologie..
    bo

direi uovo dei nonni ma molto ben cotto=) mai crudo eh
    mamma69 likes this.

L'avatar di CreamyMamy Utente Senior Super Mamma

Predefinito

Allora è proprio vero!!
    Grazie, cotto si, non ci sono problemi, ma il fatto di lasciarlo a riposare non pensavo...

Pagina 1 di 3 123 »