pianetamamma.it

scuola elementare
Pagina 1 di 2 12 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 11
Like Tree3Likes

Discussione: scuola elementare

adyna
    Guest

scuola elementare

Il mio bimbo quest'anno inizia la scola elementare. Qui in citta ci sono 3 circoli scolastici, il terzo circolo dove dovrei inscrivere mio figlio ha 3 scuole, pero di queste 3 scuole solo una ha il tempo pieno , le altre due hanno il pomeriggio occupato solo per lunedi e martedi. La scuola che fa il tempo pieno pero ha la fama di non essere una scuola molto affidabile . Io sto cercando lavoro e non so che lavoro potrei trovare che abbia gli orari che fanno le altre 2 scuole(8.10 del mattino-12.40, visto che ci hanno gia avertito che potrebe non essere il prescuola). ho pensato di provare ad inscriverlo in un altra scuola di un altro circolo scolastico , ma non so se si puo fare, se mi accettano la domanda, e cosa potrei dire, perche non vado ad inscrivelo nella scuola che ha il tempo pieno nel circolo scolastico di residenza? Se qualcuna di voi ha avuto esperienze simili , se mi potete aiutare con una risposta vi ringrazio perche non so cosa fare , e il bambino devo inscriverlo a scuola.

michi
    Guest

Quote Originariamente inviata da adyna Visualizza il messaggio
    Il mio bimbo quest'anno inizia la scola elementare. Qui in citta ci sono 3 circoli scolastici, il terzo circolo dove dovrei inscrivere mio figlio ha 3 scuole, pero di queste 3 scuole solo una ha il tempo pieno , le altre due hanno il pomeriggio occupato solo per lunedi e martedi. La scuola che fa il tempo pieno pero ha la fama di non essere una scuola molto affidabile . Io sto cercando lavoro e non so che lavoro potrei trovare che abbia gli orari che fanno le altre 2 scuole(8.10 del mattino-12.40, visto che ci hanno gia avertito che potrebe non essere il prescuola). ho pensato di provare ad inscriverlo in un altra scuola di un altro circolo scolastico , ma non so se si puo fare, se mi accettano la domanda, e cosa potrei dire, perche non vado ad inscrivelo nella scuola che ha il tempo pieno nel circolo scolastico di residenza? Se qualcuna di voi ha avuto esperienze simili , se mi potete aiutare con una risposta vi ringrazio perche non so cosa fare , e il bambino devo inscriverlo a scuola.
    Tu puoi iscrivere tuo figlio dove credi... nn sei vincolata al plesso scolastico del tuo circolo... mia figlia frequenta una primaria in un comune diverso da quello della nostra residenza... all'epoca dell'iscrizione, inviai una lettera alla nostra scuola di riferimento con la quale comunicavo la frequentazione da parte della bambina, di un altro istituto... inviai anche una lettera dell'attuale scuola che confermava l'avvenuta iscrizione.

adyna
    Guest

grazie michi, allora posso inscriverlo in un altra scuola. Da domani inizio a girare per le scuole.

Utente iscritto da poco

Buongiorno, volevo chiedere un consiglio. Proprio ieri sono andata a ritirare la pagella, i voti erano su tutte le materie otto e sette, tranne Storia e Geografia, con 5 e 6. Mia figlia frequenta la Quarta elementare e ha fatto l'inserimento con un anno di anticipo, da premettere che in quelle materie ha sempre cambiato annualmente insegnante. Le altre non gli hanno mai dato voti così, questa nuova sì, mi chiedo non doveva avere già segni anche con le altre insegnanti precedenti nelle stesse materie? Da premettere che in Storia hanno solo fatto 3 verifiche (dalla quale ha corretto più gli errori di ortografia, e dando il voto basandosi a quello). Di interrogazioni non ne ha ancora fatti, può dare un cinque?? Ho chiesto un colloquio al più presto, chiedendomi tutto questo e anche il come mai mia figlia, dopo 8 ore in classe e portando ancora compiti a casa il pomeriggio, vada male. Mi chiedo se è il caso di chiedere una maestra di sostegno! Ma visto l'impegno di mia figlia vorrei contestare i voti, posso?

Moderator Mamma Highlander L'avatar di rano78

Ma lorenza in alcune scuole elementari le maestre credono di attribuire tutti i voti senza ricordare dell'impatto psicologico sulla motivazione allo studio.fai bene a chiedere un colloquio con la maestra, ma io non parlerei di sostegno.cerca di capire e prova a far ripetere tua figlia a casa la lezione.facci sapere
    free glitter text and family website at FamilyLobby.com

REGOLAMENTO UFFICIALE DEL FORUM PIANETA MAMMA

Rano78 è moderatrice di:È arrivata la cicogna, Ovulazione e fecondazione, Cerchiamo un bambino, Angolo lettura e film, Scuola.

30/08/2012

Utente Senior Mamma Gold

Quote Originariamente inviata da lorenza73 Visualizza il messaggio
    Buongiorno, volevo chiedere un consiglio. Proprio ieri sono andata a ritirare la pagella, i voti erano su tutte le materie otto e sette, tranne Storia e Geografia, con 5 e 6. Mia figlia frequenta la Quarta elementare e ha fatto l'inserimento con un anno di anticipo, da premettere che in quelle materie ha sempre cambiato annualmente insegnante. Le altre non gli hanno mai dato voti così, questa nuova sì, mi chiedo non doveva avere già segni anche con le altre insegnanti precedenti nelle stesse materie? Da premettere che in Storia hanno solo fatto 3 verifiche (dalla quale ha corretto più gli errori di ortografia, e dando il voto basandosi a quello). Di interrogazioni non ne ha ancora fatti, può dare un cinque?? Ho chiesto un colloquio al più presto, chiedendomi tutto questo e anche il come mai mia figlia, dopo 8 ore in classe e portando ancora compiti a casa il pomeriggio, vada male. Mi chiedo se è il caso di chiedere una maestra di sostegno! Ma visto l'impegno di mia figlia vorrei contestare i voti, posso?
    Ciao, capita spesso che le insegnanti nuove, specie se cambiano ogni anno, abbiano metodi di insegnamento e valutazione diversi e questa cosa non aiuta i bambini perchè non riescono ad abituarsi a un ritmo di studi che l' anno successivo devono cambiarlo nuovamente.Mi pare di capire che in nessun altra materia tua figlia ha mai avuto problemi, se posso ti consiglierei di chiedere un colloquio con l' insegnante ed esporle i tuoi dubbi (sono maestra elementare anche io) se il suo metodo ti lascia perplessa scavalcala a vai dalla dirigente vedrai che troverà di certo una soluzione.Per quanto riguarda le verifiche 3 mi sembrano poche perchè abbiamo un numero preciso di schede da somministrare e anche i voti si basano su griglie di valutazione,e un docente di storia o geografia può correggere l' errore ortografico ma non consideralo sul voto.
    il sostegno non ti consiglio di chiederlo perchè da quello che hai scritto non mi pare che ce ne sia bisogno e poi nelle materie di studio non si ottiene facilmente e prima che venga concesso si valuta ben altro...opterei per un colloquio di chiarimento, fai presente che avevi pensato di rivolgerti prima al dirigente ma che poi hai preferito avere un confronto blablabla vedrai che funziona!
    rano78 likes this.

Utente iscritto da poco

Grazie|

Volevo ringraziarvi x le risposte, e dirvi che ieri sono andata al colloquio!
    Si sono presentate entrambe le maestre, ribattendo a turnoquello che lamentavo, cioè che hanno dato un 5 basandosi solo su tre verifiche, senza interrogare la bambina!
    Alla fine si sono aggrappate al fatto che non interviene durante la lezione.
    E io ho risposto che mia figlia lamenta il fatto che quando intervengono con alzata di mano, le maestre si arrappiano perchè alzano la mano, che sono loro a chiamare, come fa una bambina ad intervenire?? Se alza la mano viene rimproverata, se loro non la chiamano non viene ascoltata!!!
    Loro ridendo hanno giustificato la cosa come un loro modo di tenerli a bada, perchè si crea confusione!
    In poche parole mi sono alzata, e ho chiesto cortesemente che mi vengano fatte le fotocopie delle verifiche e pagella, perchè sono intenzionata ad andare dalla dirigente e trovare una motivazione a quel voto per me ingiustificabile!
    roberta.f likes this.

Utente iscritto da poco

Ciao Lorenza,
    non vorrei "massacrare" un metodo di insegnamento che non mi appartiene (sono anche io una maestra), ma ti dico la mia.....
    Non si alza la mano perchè altrimenti si crea caos in classe? Non c'è niente di più bello del confronto con i bambini. l'insegnamento non è assolutamente un qualcosa di unilaterale, ma è uno SCAMBIO vero e proprio. Lo scambio di pensieri ed opinioni rendono il bambino libero e ti assicuro che in un clima sereno non si crea caos per qualche manina alzata.... anzi!!.....Chiusa questa piccola parentesi ti dico che dopo questo confronto infruttuoso con le insegnanti fai benissimo a prendere in mano la situazione e andare dal dirigente scolastico.

facci sapere come si evolve la situazione baci!

Pagina 1 di 2 12 ultimo