pianetamamma.it

Scuola elementare :contenitore per affrontare assieme dubbi e problemi!
Pagina 1 di 4 12 3 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 26
Like Tree7Likes

Discussione: Scuola elementare :contenitore per affrontare assieme dubbi e problemi!

Utente Senior Super Mamma L'avatar di silicio75

io ad antonio ho provato a far fare la primina, perchè pure lui a scrivere era ok , a leggere no, però mi sono resa conto che non era pronto a livello psicologico. si spaventava quando la maestra alzava la voce, figurati che il primo giorno ho visto il quaderno..ed aveva fatto tutte le lettere con la mano tremante. l'ho tolto subito. ludovica invece mi sembra proprio pronta, pure lei scrive bene, tiene il rigo e già legge, anche se non stacca le parole e non legge i suoni tipo gli, sci.....però ho ancora un anno a disposizione. quello che però mi spaventa è che lei è una bimba molto movimentata e chissà se sarà capace di stare seduta a studiare....il tuo primo ha già affrontato la terza e la quarta, dicono che sono toste. dicono che quelli che fanno la primina hanno difficoltà proprio quando si inizia a fare storia, geografia....mah.... io penso che se c'è lavoro a casa, le difficoltà si superano. quello che forse si supera meno è il pregiudizio delle maestre della scuola pubblica, all'ingresso di uno della primina, che ovviamente è privato. molte prof sono contrarie.....tu hai tastato con mano?? ne parliamo in pivto nel profilo, che mi sa che sto sforando argomento....

mammuccina
    Guest

Quote Originariamente inviata da silicio75 Visualizza il messaggio
    io ad antonio ho provato a far fare la primina, perchè pure lui a scrivere era ok , a leggere no, però mi sono resa conto che non era pronto a livello psicologico. si spaventava quando la maestra alzava la voce, figurati che il primo giorno ho visto il quaderno..ed aveva fatto tutte le lettere con la mano tremante. l'ho tolto subito. ludovica invece mi sembra proprio pronta, pure lei scrive bene, tiene il rigo e già legge, anche se non stacca le parole e non legge i suoni tipo gli, sci.....però ho ancora un anno a disposizione. quello che però mi spaventa è che lei è una bimba molto movimentata e chissà se sarà capace di stare seduta a studiare....il tuo primo ha già affrontato la terza e la quarta, dicono che sono toste. dicono che quelli che fanno la primina hanno difficoltà proprio quando si inizia a fare storia, geografia....mah.... io penso che se c'è lavoro a casa, le difficoltà si superano. quello che forse si supera meno è il pregiudizio delle maestre della scuola pubblica, all'ingresso di uno della primina, che ovviamente è privato. molte prof sono contrarie.....tu hai tastato con mano?? ne parliamo in pivto nel profilo, che mi sa che sto sforando argomento....
    Tranquilla,sposto il post su un altro,cosi nn si va ot.
    Alice si è sempre trovata bene,solo l'anno scorso ha avuto difficolta' quando ho inizato a lvorare,era pigra e mia mamma nn riusciva a seguirla come doveva e a un certo punto ho scoperto che nn stava facendo compiti,studiando ecc,per grammatica,storia e geografia.Ci son rimasta di stucco,l ho inquadrata e mi son messa io a segiuirla a costo di farglieli fare alle 7,30 di sera quando rientravo dsa lavoro! nn ho capito il discorso della scula pubblica e privata.. le mie sono alla pubblica,x ora tutto apposto,anzi secondo me sn anche troppo buone perchè ci son bambini assolutamente indietro che nn sarebbero neanche dovuti essere portati in 4° perchè nn sanno leggeree scrivere e invece eccoli a scaldare il banco.. con hele spero di nn avere problemi,lei nn sa leggere pero' sa l'alfabeto e sa scrivere i nostri nomi,nn m'interessa che entri a scuola gia formata,l'improtante è che sia serena e sembra abbastanza pronta ,soprattutto è entusiata perchè potra' fare le attivita' che fa la sorella maggiore..

mammuccina
    Guest

Uno spazio per tutte le mamme che hanno bimbi alla scuola elementare,per parlare di tutto ciò che è scuola:mensa,maestre ,metodi disciplinari,moduli, burocrazia,dubbi e problemi di tutto e di più,per confrontarsi,per discuterne con chi ci è già passata e per avere tanti consigli utili! Incontriamoci qui!

mammuccina
    Guest

materiale scolastico:chi l'ha già acquistato?

Care mamme,per tutte voi che avete i bimbi che vanno a scuola,volevo chiedervi.. chi di voi ha già acquistato il materiale scolastico? Avete tenuto zaino e astuccio dello scorso anno o avete ricomprato tutto nuovo? Come vi siete trovate,spesa passabile o eccessiva?Dove avete trovato la convenienza'
    Io ho due bimbe che vanno a scuola,Alice in 4° e Helena in 1°;
    anche quest'anno abbiamo ricomprato tutto nuovo,per Helena era scontato,non poteva certo andare andare con lo zainetto dell'asilo e il grembiulino a quadri,quindi tutto nuovo.. anche per Alice pero' ho ricomprato tutto.Credo che le cose dove si debba risparmiare siano altre,insomma la scuola dura nove mesi,preferisco che siano contente e soddisfatte a partire dall'attrezzattura scolastica,scelta da loro,e che questo sia un motivo in piu' per far piacere loro la scuola.
    Noi abbiamo comprato astucci,diari e quasi tutto l'occorrente in un grande magazzino Auchan;gli zaini gli abbiamo cpomprati alla Conad (si,alla conad!!) e l'altro in cartoleria,regalato da una mia sorella.. e tutto sommato son costati meno di quanto temessi,40 euro l'uno e quello regalato sui 50 (ho visto lo zaino esposto!)anche per i grembiuli me la sono cavata stando intorno ai 20 euro,a dispetto di altri che arrivano a costare anche 35/40 euro!Cerchero' di risparmiare sui quadernoni,qualcuno l'abbiamo comprato di quelli bellini (che costano una mazzata,tipo 2,50 euro!!) mentre gli altri per il resto dell'anno scolastico li comprero' in pacchi.. anche per le penne idem,a parte le cancellabili x Hele,semplici bic,colle economiche (tanto ne consumano a iosa),e poi matite,gomme ecc da discount!!!Tanto l'astuccio è bello che completo e pennarelli e matite dovrebbero fare x tutto l'anno..

mammuccina
    Guest

Quote Originariamente inviata da mammuccina Visualizza il messaggio
    Care mamme,per tutte voi che avete i bimbi che vanno a scuola,volevo chiedervi.. chi di voi ha già acquistato il materiale scolastico? Avete tenuto zaino e astuccio dello scorso anno o avete ricomprato tutto nuovo? Come vi siete trovate,spesa passabile o eccessiva?Dove avete trovato la convenienza'
    Io ho due bimbe che vanno a scuola,Alice in 4° e Helena in 1°;
    anche quest'anno abbiamo ricomprato tutto nuovo,per Helena era scontato,non poteva certo andare andare con lo zainetto dell'asilo e il grembiulino a quadri,quindi tutto nuovo.. anche per Alice pero' ho ricomprato tutto.Credo che le cose dove si debba risparmiare siano altre,insomma la scuola dura nove mesi,preferisco che siano contente e soddisfatte a partire dall'attrezzattura scolastica,scelta da loro,e che questo sia un motivo in piu' per far piacere loro la scuola.
    Noi abbiamo comprato astucci,diari e quasi tutto l'occorrente in un grande magazzino Auchan;gli zaini gli abbiamo cpomprati alla Conad (si,alla conad!!) e l'altro in cartoleria,regalato da una mia sorella.. e tutto sommato son costati meno di quanto temessi,40 euro l'uno e quello regalato sui 50 (ho visto lo zaino esposto!)anche per i grembiuli me la sono cavata stando intorno ai 20 euro,a dispetto di altri che arrivano a costare anche 35/40 euro!Cerchero' di risparmiare sui quadernoni,qualcuno l'abbiamo comprato di quelli bellini (che costano una mazzata,tipo 2,50 euro!!) mentre gli altri per il resto dell'anno scolastico li comprero' in pacchi.. anche per le penne idem,a parte le cancellabili x Hele,semplici bic,colle economiche (tanto ne consumano a iosa),e poi matite,gomme ecc da discount!!!Tanto l'astuccio è bello che completo e pennarelli e matite dovrebbero fare x tutto l'anno..
    Nessuna??

victoria04
    Guest

per ora mia figlia nn va a scuola, ma vi posso riportare l'esperienza di un cuginetto:
    -zaino quello dell'anno scorso che è ancora bello, astucci vari idem, gli si da una lavata e tornano come nuovi..... matite colorate nuove così come penne, colla, bianchetti, gomme ecc... invece pennarelli, acquarelli e tempere si tiene quelle dell'anno passato per poterle finire altrimenti lo spreco è enorme.

io lo zaino nuovo tutti gli anni nn l'ho mai preso, il mio delle superiori è durato 5 anni e lo uso ancora oggi.
    Ultima modifica di victoria04; 28-08-10 a 18:23

mammuccina
    Guest

mia figlia alice purtroppo nn ha tanta ra delle sue cose,gli zaini oare che seli mangi,gli astucci lipasticcia e distrugge le cerniere..poi pennarelli,colori e pastelli x fortuna li sfruttiamo in casa,stann sempre disegnando..
    un po' xche' le cose si vede che nn sn nuove un po' perche' io nn ho mai potuto avere le cose nuove ogni anno,a loro cerco di dare il meglio,forse li viziero' un po' ma son felice di nn farli mancare niente..

Utente Senior Mamma Highlander L'avatar di mony82

mio figlio antonio comincia la 1 elementare il 13 settembre.....abbiam o comprato già un mese fa lo zaino(scelto da lui)l astuccio con tutto l occorrente per scrivere e colorare e poi il diario.....il tutto 73 euro(regalati dai nonni visto che ci tenevano)...
    abbiamo preso anche 2 grembiuli.....con 25 euro....erano in offerta....
    per il materiale scolastico aspettiamo la riunione del 9 settembre....così non rischiamo di prendere cose inutili...

Pagina 1 di 4 12 3 ... ultimo