pianetadonna.it

Sintomi di gravidanza o sindrome premestruale? Confrontiamo i sintomi.
Pagina 1 di 60 12 3 1151 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 474
Like Tree33Likes

Discussione: Sintomi di gravidanza o sindrome premestruale? Confrontiamo i sintomi.

Esther
    Guest

Sintomi di gravidanza o sindrome premestruale? Confrontiamo i sintomi.

Quali sono i primissimi sintomi di gravidanza che si possiamo notare? E che differenza ci sono con quelli premestruali? Eccoli a confronto:

La sindrome premestruale. È un insieme di sensazioni che le donne avvertono prima dell'arrivo delle mestruazioni. Non è uguale tutti i mesi: a volte è più intensa altre volte meno. Inoltre, alcune donne hanno solo alcuni sintomi, mentre altre più insieme. Si manifestano dai 7 ai 4 giorni prima dell'inizio del ciclo e migliora non appena inizia la mestruazione.

Quali sono i sintomi?
    Quelli fisici:
    - stanchezza
    - gonfiore addominale (ma a volte coinvolge anche le gambe, il viso o le mani)
    - dolori addominali e alla schiena (zona lombare)
    - ritenzione idrica
    - nausea
    - aumento di peso
    - mal di testa
    - dolore al seno
    - dolori alle articolazioni
    - acne
    - stitichezza o diarrea
    - perdite fluide color latte
    Quelli psicologici:
    - aggressività, irritabilità
    - crisi di pianto, malinconia, depressione
    - scarsa concentrazione
    - cambiamenti repentini d'umore

La colpa di questi sintomi è di solito ricondotta all'alterazione dell'equilibrio ormonale che si crea prima della comparsa del flusso mestruale.

La prima gravidanza.
    Anche qui i sintomi precoci sono diversi e non assolutamente uguali per tutte le donne. Di solito compaiono nel secondo-terzo mese, ma alcune donne li avvertono già dopo 15-20 giorni dal concepimento. Diciamo che molto dipende dal tipo di sintomo, i primissimi sono quelli relativi al seno (1-2 settimane dopo il concepimento), segue la stanchezza (1-6 settimane dopo il concepimento), poi la sensibilità agli odori e la nausea (2-8 settimane dopo il concepimento).

Sintomi fisici:
    - mal di testa, vertigini
    - seno gonfio e dolorante, con capezzoli sensibili e vene delle mammelle più evidenti. Areola mammaria piu' scura e piccoli rilievi in superficie, chiamati tubercoli di Montgomery. A volte prurito al seno.
    - stanchezza, sonnolenza
    - aumento di sensibilità verso gli odori
    - perdite acquose più o meno bianche
    - dolori addominali, gonfiore
    - mal di schiena
    - nausea
    - stitichezza
    - poco appetito
    - difficoltà di digestione
    - amenorrea, assenza di mestruazioni
    - frequenza a urinare piu' spesso
    - aumento della temperatura (vicino ai 37° C)
    psicologici:
    - cambiamenti d'umore
    - scarsa concentrazione

Questi sintomi sono la risposta del corpo femminile all'impianto dell'embrione nell'utero e alle modificazioni ormonali.

Come vedete, è davvero troppo difficile diagnosticare una gravidanza dai primi sintomi, in quanto sono del tutto simili a quelli premestruali. La presenza o non presenza di alcuni rispetto ad altri non è né un segno positivo, né negativo.

Diciamo che quello più significativo è l'amenorrea, la mancanza delle mestruazioni, comune a tutte le gravidanze. Anche lui, però, non implica necessariamente gravidanza: ci sono altre cause che producono amenorrea…. stress, alimentazione, assestamento del ciclo.

L'unico modo per accertare una gravidanza è il test casalingo, o, più sicuramente, le analisi del sangue o delle urine eseguite in laboratorio.

I test casalinghi sono più comodi e si distinguono non per affidabilità, ma per sensibilità.
    Alcuni di questi si possono eseguire a qualsiasi ora del giorno e non serve essere a digiuno.

Fra i più sensibili ci sono:

Professional gravi-strip 10mlU/ml
    QuickVue+ One-Step hCG Combo 20 mlU/ml
    Neo-o-Test 20 mlU/ml
    Conferma Plus 20mlU/ml
    Analysis Timetest 20mlU/ml
    Confidelle Progress 25 mlU/ml

Sono considerati test precoci di gravidanza perchè riescono a rilevare dosi più piccole dell'ormone Hcg, quindi si possono eseguire anche prima dell'arrivo previsto delle mestruazioni.
    Bisogna ricordarsi però che, vista la possibilità di falsi negativi, per maggiore sicurezza, è sempre consigliabile eseguire il test una seconda volta, aspettando magari qualche giorno in più.

L'attesa delle mestruazioni può essere davvero straziante, sia che si cerchi o che non si cerchi un bambino. Bisogna ricordarsi però, che più serenamente si vive questo periodo, prima si saprà il risultato. Auguro a tutte le donne interessate a questo post che il vostro desiderio si realizzi, qualunque esso sia.

Fonte kidzone.blogosfere.i t

Utente Junior L'avatar di Manuk_76

delusione/illusione

[QUOTE=Esther;1219535]Quali sono i primissimi sintomi di gravidanza che si possiamo notare? E che differenza ci sono con quelli premestruali? Eccoli a confronto:

Cara Esther,
    come temevo. Leggendo questo tuo post che fa proprio al caso mio, mi sono resa conto
    che sto vivendo il solito shock da sperata ma mancata gravidanza.
    Sono 2 giorni che ho nausea, giramenti di testa, gonfiore, vado più spesso al bagno e oggi mi sono sentita talmente male, spossatezza e affaticamento, da stare tutto il giorno a letto.
    Però so già che è troppo presto per avvertire questi sintomi, dato che ho avuto il ciclo il 23 maggio, con un ciclo di circa 32/33 giorni oggi dovrei essere al 25esimo giorno pm ed è troppo presto per qualunque sintomo di gravidanza, mentre ci siamo per i sintomi premestruali.
    Sono stanca, non di aspettare la cicogna, ma di volerla così tanto da starci male.
    E meno male che volevo prenderla con leggerezza... va bo', chiaro segno anche questo che mi stanno per arrivare le rosse

Pazienza.... grazie per le info

Esther
    Guest

Manuk mi dispiace sentirti così giù, purtoppo non possiamo decidere quando diventare mamme, ma non perderti d'animo, vedrai che la ciko busserà alla tua porta!
    lizzy4184 likes this.

Utente Senior L'avatar di zacsonia

ciao a tutte
    io sono nuova e al primo tentativo di ricerca...
    nn ci capisco niente sto sempre male quando mi arrivano e ora come faccio a distinguere i sintomi??
    l'unica cosa che nn avevo mai provato e mi è capitata è l'indolenzmento ai capezzoli puo'essere un buon segno??

Utente iscritto da poco

sindrome premestruale violentissima

Quote Originariamente inviata da Esther Visualizza il messaggio
    Quali sono i primissimi sintomi di gravidanza che si possiamo notare? E che differenza ci sono con quelli premestruali? Eccoli a confronto:

La sindrome premestruale. È un insieme di sensazioni che le donne avvertono prima dell'arrivo delle mestruazioni. Non è uguale tutti i mesi: a volte è più intensa altre volte meno. Inoltre, alcune donne hanno solo alcuni sintomi, mentre altre più insieme. Si manifestano dai 7 ai 4 giorni prima dell'inizio del ciclo e migliora non appena inizia la mestruazione.

Quali sono i sintomi?
    Quelli fisici:
    - stanchezza
    - gonfiore addominale (ma a volte coinvolge anche le gambe, il viso o le mani)
    - dolori addominali e alla schiena (zona lombare)
    - ritenzione idrica
    - nausea
    - aumento di peso
    - mal di testa
    - dolore al seno
    - dolori alle articolazioni
    - acne
    - stitichezza o diarrea
    - perdite fluide color latte
    Quelli psicologici:
    - aggressività, irritabilità
    - scarsa concentrazione
    - cambiamenti repentini d'umore

La colpa di questi sintomi è di solito ricondotta all'alterazione dell'equilibrio ormonale che si crea prima della comparsa del flusso mestruale.

La prima gravidanza.
    Anche qui i sintomi precoci sono diversi e non assolutamente uguali per tutte le donne. Di solito compaiono nel secondo-terzo mese, ma alcune donne li avvertono già dopo 15-20 giorni dal concepimento. Diciamo che molto dipende dal tipo di sintomo, i primissimi sono quelli relativi al seno (1-2 settimane dopo il concepimento), segue la stanchezza (1-6 settimane dopo il concepimento), poi la sensibilità agli odori e la nausea (2-8 settimane dopo il concepimento).

Sintomi fisici:
    - mal di testa, vertigini
    - seno gonfio e dolorante, con capezzoli sensibili e vene delle mammelle più evidenti. Areola mammaria piu' scura e piccoli rilievi in superficie, chiamati tubercoli di Montgomery. A volte prurito al seno.
    - stanchezza, sonnolenza
    - aumento di sensibilità verso gli odori
    - perdite acquose più o meno bianche
    - dolori addominali, gonfiore
    - mal di schiena
    - nausea
    - stitichezza
    - poco appetito
    - difficoltà di digestione
    - amenorrea, assenza di mestruazioni
    - frequenza a urinare piu' spesso
    - aumento della temperatura (vicino ai 37° C)
    psicologici:
    - cambiamenti d'umore
    - scarsa concentrazione

Questi sintomi sono la risposta del corpo femminile all'impianto dell'embrione nell'utero e alle modificazioni ormonali.

Come vedete, è davvero troppo difficile diagnosticare una gravidanza dai primi sintomi, in quanto sono del tutto simili a quelli premestruali. La presenza o non presenza di alcuni rispetto ad altri non è né un segno positivo, né negativo.

Diciamo che quello più significativo è l'amenorrea, la mancanza delle mestruazioni, comune a tutte le gravidanze. Anche lui, però, non implica necessariamente gravidanza: ci sono altre cause che producono amenorrea…. stress, alimentazione, assestamento del ciclo.

L'unico modo per accertare una gravidanza è il test casalingo, o, più sicuramente, le analisi del sangue o delle urine eseguite in laboratorio.

I test casalinghi sono più comodi e si distinguono non per affidabilità, ma per sensibilità.
    Alcuni di questi si possono eseguire a qualsiasi ora del giorno e non serve essere a digiuno.

Fra i più sensibili ci sono:

Professional gravi-strip 10mlU/ml
    QuickVue+ One-Step hCG Combo 20 mlU/ml
    Neo-o-Test 20 mlU/ml
    Conferma Plus 20mlU/ml
    Analysis Timetest 20mlU/ml
    Confidelle Progress 25 mlU/ml

Sono considerati test precoci di gravidanza perchè riescono a rilevare dosi più piccole dell'ormone Hcg, quindi si possono eseguire anche prima dell'arrivo previsto delle mestruazioni.
    Bisogna ricordarsi però che, vista la possibilità di falsi negativi, per maggiore sicurezza, è sempre consigliabile eseguire il test una seconda volta, aspettando magari qualche giorno in più.

L'attesa delle mestruazioni può essere davvero straziante, sia che si cerchi o che non si cerchi un bambino. Bisogna ricordarsi però, che più serenamente si vive questo periodo, prima si saprà il risultato. Auguro a tutte le donne interessate a questo post che il vostro desiderio si realizzi, qualunque esso sia.

Fonte kidzone.blogosfere.i t
    ciao a tutte,io soffro di una violenta sindrome premestruale che parte dall'ovulazione e dura fino alla fine delle rosse,immaginate come passo la meta' di ogni mese,i sintomi elencati ce li ho tutti,con l'aggiunta del mal di denti e di forti attacchi di panico.mi avevano assicurato che con la gravidanza tutto sarebbe passato ed invece a 19 mesi dal parto,non ho notato alcun miglioramento,anzi molti di questi sintomi ogni mese li avevo anche in gravidanza.da qualche tempo prendo premedol ed e' andata meglio,questo mese pero'evidentemente non ha fatto effetto,tanto che ho pensato anche ad una eventuale gravidanza visto che ho da 2 gg delle rade perditine marroncine:Quando rimasi incinta me ne accorsi proprio perche nei giorni prima delle rosse tali disturbi erano tutti spariti ,per poi tornare nei giorni piu' avanti,quando ormai gia' sapevo di essere incinta,ed il che era anomalo,in quanto,come gia' scritto mi durano fino alla fine delle rosse.Chiaramente come si e' sempre detto,ogni caso e' a se,volevo comunque riportsrvi la mia testimonianza sperando vi fosse utile

Esther
    Guest

Quote Originariamente inviata da zacsonia Visualizza il messaggio
    ciao a tutte
    io sono nuova e al primo tentativo di ricerca...
    nn ci capisco niente sto sempre male quando mi arrivano e ora come faccio a distinguere i sintomi??
    l'unica cosa che nn avevo mai provato e mi è capitata è l'indolenzmento ai capezzoli puo'essere un buon segno??
    In teoria sì, per quando non le aspetti?

Utente Junior L'avatar di nashua

basterebbe aspettare... fosse facile...

ciao sono nuova e da un po' leggo i vostri post sperando che prima o poi avrei avuto il coraggio di scrivere qlc anch'io...ecco io oggi sono al 27 giorno della mia fase luteale ho nausea e un gran mal di testa...sbadiglio spesso e urino spessissimo...lo stick persona ha segnato al 13 po due lineee uguali ora la sinistra è presente un po' più forte della destra ma ci sono entrambe...il giorno 11 ho avuto durante la notte delle forti fitte basso ventre destro ed il giorno 14 ho avuto male da premestruo...poi sparito...ora solo gran mal di testa e nausea...stamattina muco tipo ovulazione..dovrebbe ro venirmi domani...che dite...spero?? grazie e tutte....

Esther
    Guest

Quote Originariamente inviata da nashua Visualizza il messaggio
    ciao sono nuova e da un po' leggo i vostri post sperando che prima o poi avrei avuto il coraggio di scrivere qlc anch'io...ecco io oggi sono al 27 giorno della mia fase luteale ho nausea e un gran mal di testa...sbadiglio spesso e urino spessissimo...lo stick persona ha segnato al 13 po due lineee uguali ora la sinistra è presente un po' più forte della destra ma ci sono entrambe...il giorno 11 ho avuto durante la notte delle forti fitte basso ventre destro ed il giorno 14 ho avuto male da premestruo...poi sparito...ora solo gran mal di testa e nausea...stamattina muco tipo ovulazione..dovrebbe ro venirmi domani...che dite...spero?? grazie e tutte....
    Ciao Nashua, benvenuta! Io credo che puoi sperare, però dovresti aprire un bel post tutto tuo qui nella sezione sintomi di gravidanza, così avrai più visibilità e riceverai più risposte dalle altre pianetine. Intanto ti faccio tanti incroci xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx xxxx
    e ti auguro che le rosse non si facciano vedere per i prossimi 9 mesi!
    Ultima modifica di Esther; 17-06-10 a 16:58

Pagina 1 di 60 12 3 1151 ... ultimo