ATTENZIONE: L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
Like Tree13Likes

Discussione Curiosità allattamento 40-30 anni fa

Utente Senior

Predefinito Curiosità allattamento 40-30 anni fa

Ciao a tutte,vorrei scrivervi questa storia per sapere le vostre idee a riguardo.
    Premetto che io sono mamma di 2 bimbe di cui una di 4 mesi che allatto al seno.
    Dopo la nascita delle mie figlie sono iniziati gli immancabili commenti da parte di familiari vari.
    Mia mamma è dell'idea che il neonato debba mangiare ogni 3 ore,idea ormai considerata sbagliata,l'allattam ento al seno è a richiesta infatti.
    Mia madre ha avuto 4 figli,ha allattato tutti per periodi diversi.
    In particolare mi dice sempre che io non volevo mai il seno, urlavo e lo rifiutavo, non prendevo ne biberon e ne ciuccio,quindi lei mi dava il latte vaccino con il cucchiaino. Tutto questo fino a 4 mesi. Poi ha introdotto frutta e brodo. Secondo voi com'è possibile? Che un neonato rifiuti completamente il seno è un paradosso.

Altro episodio,per mia sorella,circa 40 anni fa,ha dovuto integrare con il latte vaccino a 3 mesi perché la bambina piangeva sempre e il suo latte a detta del pediatra non bastava. Io non ho mai sentito che il latte materno non basta,secondo me sono dell'idea che mia madre attaccasse la bambina rigorosamente ogni 3 ore.

Secondo voi? Io sono molto a favore dell'allattamento al seno...La mia prima figlia purtroppo a causa di farmaci per la depressione post partum non ho potuto allattarla.
    La seconda la sto allattando anche se ho avuto 2 settimane in cui non voleva il seno,ho risolto eliminando il ciuccio.

Fatemi sapere cosa ne pensate di questi due episodi che vi ho raccontato.
    mamma69 and Bacchina like this.
    03/03/2015 Ciao cipollino...

Daisypath Anniversary tickers

Daisypath Anniversary tickers

Moderator Mamma Bionica

Predefinito

Purtroppo sono ancora a caccia della cicogna, non so aiutarti. Sono sicura che presto qualcuna risponderà
    mamma69 and Bacchina like this.
    .~My TB~.

Le piumette ricevute
    Amorino2017, Airali19, Coccolina90, Mammaboh, Giulietta13, Bacchina, giovy2310, Pochi87, MrsBennet, Parrotina

Minimea84 Modera:~Cerchiamo un bambino ~ Psicologa ~ Discorsi da Bambino ~ Maternità ~
    Sintomi di gravidanza ~

Sei una new entry? Consulta il regolamento...
    Regolamento Ufficiale Del Forum Pianeta Mamma

Moderator Mamma Highlander

Predefinito

Ciwana guarda anche io ero dello stesso tuo parere, cioè che il latte c’è sempre in abbondanza. Io ho allatato al seno 3 mesi la mia bimba prematura, ma a un certo punto non c’è stato verso, per un mese piangeva disperata e cresceva pochissimo, alla fine parlando con una consulente ibclc mi ha spiegato che il seno si calibra in 40/60 giorni, in questo periodo il seno si calibra e poi c’è poco da fare, a volte non produce a pieno regime come dovrebbe. Io ad esempio ho sempre allattato a richiesta, anche 10/12 volte al giorno e per poppate di mezz’ora e più, ma non c’è stato verso.
    Credo ci sia una via di mezzo tra chi dice che tutte le mamme hanno litri di latte e chi dice il contrario
    mamma69, chioccinella82 and eve2 like this.

Il cammino è stato lungo e difficile, ma io avevo le super piume di:
    Scintilla, Blueyes83, Wings82, Waiting, Amorina79, Mammaboh, Lemongrass

Bacchina modera : Ovulazione e fecondazione, Gravidanza, Nascerà nel mese di, Allattamento, Prematuri

Sei nuova sul forum? Leggi il regolamento!
    Hai dubbi sull'utilizzo del forum? Leggi Qui !

25/11/2016

Utente Senior Mamma Gold

Predefinito

Ciao! Io vengo da tre allattamenti a richiesta che sono andati bene e sono durati a lungo (12; 18 e 20 mesi).
    Concordo però con Bacchina: il latte non viene prodotto in maniera uguale da tutte le mamme, o in maniera uguale da tutte le mamme per tutti i bambini.
    Non basta attaccare spesso e bene il bebé per garantire il successo di un allattamento e le varie fasi, i vari salti di crescita, sono comunque critiche.
    Oggi penso si sia arrivati a una maggior consapevolezza e conoscenza dell'allattamento, che ci permette di evitare errori o forzature, ma l'allattamente è pur sempre qualcosa di naturale, che quindi varia da mamma a mamma.
    Sono tanti i fattori che incidono e personalmente credo sia anche corretto lasciare a ogni mamma la libertà di scelta; mi spiego: l'allattamento è faticoso, meraviglioso e utile per tanti aspetti. Se però non si riesce/vuole farlo non dovrebbe esserci nessuna pressione, nessun giudizio.
    La mia impressione invece è che oggi si spinga molto in questa direzione, creando anche un'ulteriore fonte di ansia.
    mamma69, Bacchina and eve2 like this.
    "All I ever wanted
    All I ever needed
    Is here in my arms
    Words are very unnecessary
    They can only do harm"

- Enjoy the silence, Depeche Mode -

Piumetta portafortuna da Iaietta

Moderator Mamma Highlander

Predefinito

Chiocci mi hai tolta le parole di bocca!
    Io ho ancora il rimorso di aver mollato, ma non c’era verso, Aurora aveva fame e si disperava. Magari per me ha giocato il fatto che è nata un mese prima del previsto, oppure che non avevo abbastanza latte io, ci tenevo da matti ad allattare e per la mia bimba tutti mi avevano detto che era la cosa migliore, proprio perchè prematura, ma a un certo punto mi sono chiesta se questa cosa non stava diventando una fissazione, il mio allattamento non funzionava, mia figlia aveva fame, nonostante io l’attaccassi di continuo, al primo segno di fame. Passare all’artificiale per me è stata la scelta giusta, vedere mia figlia soddisfatta, serena e crescere con costanza è stata una liberazione, quindi credo che non sia giusto l’accanimento che c’è ora, fa sentire mamme di serie b, ma a volte l’allattamento, anche se si seguono tutti i consigli, semplicemente non va e non è giusto accanirsi, ognuna ha la sua strada
    eve2 and juventina86cd like this.

Il cammino è stato lungo e difficile, ma io avevo le super piume di:
    Scintilla, Blueyes83, Wings82, Waiting, Amorina79, Mammaboh, Lemongrass

Bacchina modera : Ovulazione e fecondazione, Gravidanza, Nascerà nel mese di, Allattamento, Prematuri

Sei nuova sul forum? Leggi il regolamento!
    Hai dubbi sull'utilizzo del forum? Leggi Qui !

25/11/2016

Utente Senior

Predefinito

Ciao ragazze la mia non era una critica a chi non può o non vuole allattare,anche perché come ho scritto,la mia prima figlia non l'ho potuta allattare e la seconda ci tengo ad allattarla per una sorta di rivincita personale,per dimostrare a me stessa che posso e questa volta non hanno vinto la depressione e i farmaci.
    Io ho letto dappertutto che il latte materno basta sempre,anche le ostetriche con cui ho parlato hanno detto così,ovviamente dopo l'arrivo della montata lattea,se il latte tarda c'è sempre l'aggiunta.
    Per questo la mia era una curiosità e mi fa piacere che voi abbiate scritto le vostre esperienze.
    Io sono del parere che comunque ora l'allattamento è visto in modo diverso rispetto a 30 anni fa, come tutte le cose che cambiano,e credo che per molte mamme il parere del pediatra le abbia portate a smettere di allattare.
    Volevo sapere se la pensate così anche voi.

Utente Senior Mamma Gold

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Ciwana Visualizza il messaggio
    Io ho letto dappertutto che il latte materno basta sempre,anche le ostetriche con cui ho parlato hanno detto così,ovviamente dopo l'arrivo della montata lattea,se il latte tarda c'è sempre l'aggiunta.
    Per questo la mia era una curiosità e mi fa piacere che voi abbiate scritto le vostre esperienze.
    Io sono del parere che comunque ora l'allattamento è visto in modo diverso rispetto a 30 anni fa, come tutte le cose che cambiano,e credo che per molte mamme il parere del pediatra le abbia portate a smettere di allattare.
    Volevo sapere se la pensate così anche voi.
    Ciao Ciwana!No, no, avevo capito che la tua non era una critica. Ti portavo la mia esperienza nel senso che non credo che il latte materno basti sempre. Credo che questa si una generalizzazione che si sta diffondendo per il fatto che, rispetto a 30 anni fa quando c'è stato un boom dell'artificiale (io per esempio sono stata allattata 3 mesi), ora si faccia marcia indietro, ma con una sottile tendenza a "talebanizzare" l'allattamento al seno.
    Come tutte le cose naturali, credo che tanto dipenda dalla singola donna, da come è fatta (vedi i casi che ho vissuto in prima persona di amiche con capezzoli "rientranti" che hanno patito le pene dell'inferno tra ragadi e dolori e hanno abbandonato dopo qualche mese di tormento), dalla sua salute psico-fisica (vedi i casi, tra cui il tuo e il mio di depressione post parto).
    è giusto fare dell'informazione, spiegare che l'allattamento al seno deve essere a richiesta e non a orari (come mi disse il primo pediatra da cui andai...cambiato al volo!!), che si ricordi l'importanza del bere tantissima acqua/tisane, del mantenere tranquillità e pazienza sulle poppate lunghe.
    è giusto anche ricordare che allattare non è un merito, che se non si riesce per x motivi non si ha nessuna "colpa".
    SUlle credenze di 30 anni fa ti posso riportare una cosa divertente che mi è capitata con Rapunzel. Premetto che né mia madre né mia nonna hanno allattato al seno. Di fronte alle interminabili poppate della mia prima bimba che si impegnava per calibrarmi il seno, mi hanno detto "sarà che il tuo latte non le basta!! hai fatto la prova dell'unghia???" "Che cosa???" " Eh, devi mettere una goccia di latte sull'unghia, se scivola, vuol dire che il latte non ha nutrimento" "?????"
    Prova con il latte vaccino...è calibrato per un cucciolo di 30/40 kg...scivola anche quello!!!
    juventina86cd likes this.
    "All I ever wanted
    All I ever needed
    Is here in my arms
    Words are very unnecessary
    They can only do harm"

- Enjoy the silence, Depeche Mode -

Piumetta portafortuna da Iaietta

L'avatar di Monet Utente Senior Mamma da Oscar

Predefinito

Ciao io ti porto la mia esperienza. Ho due figli entrambi nati con tc.
    Il primo è nato prematuro a 36 settimane. Era letargico e non voleva attaccarsi. Quindi ho iniziato subito a tirarmi il latte e credimi, ne usciva in abbondanza tanto che ne ad ogni pasto una parte lo dovevo congelare perchè mi sembrava proprio uno spreco buttarlo via!
    In ogni caso ormai il bambino aveva preso "il vizio" del biberon e quindi del pasto facile e di attaccarsi lui al seno per mangiare non c'è stato verso. Io francamente dopo 3 mesi ero stanca di fare sto doppio lavoro. Tirare e poi darglielo...stavo uscendo di senno...in + il bambino dormiva poco... ho detto stop! Via con l'artificiale. Però ripeto, latte ne avevo a litri!

Secondo figlio 4 anni dopo... figlio nato a termine con tutt'altro peso/carattere/approccio.
    Subito si è attaccato e succhiava bene. Io ero felice perchè lo sforzo era veramente minimo. In ospedale poppate di 1/4 d'ora max 30 minuti. Io convinta andasse tutto bene ed invece.... "signora il bambino continua a perdere peso, non va bene, ce lo riporti al controllo tra 2 gg"
    Torno dopo due gg dalle dimissioni: bambino ancora in calo. Nel frattempo avevo provato anche a tirarmi il latte a casa per stimolare di + il seno. Mi credi se ti dico che non usciva quasi niente??? Ti credo che poi il bambino non aumentava di peso.

Quindi a mio malgrado son passata all'artificiale.

Non che io sia una sostenitrice dell'allattamento al seno, anzi, son convinta che non ci si debba fissare + di tanto se non ci riesce. Con l'artificiale crescono lo stesso! Però mi è dispiaciuto non esserci riuscita la seconda volta, soprattutto per la comodità che ne avrebbe comportato ed ovvio per il benessere del bambino.
    Lilypie Kids Birthday tickers Lilypie Fifth Birthday tickers Daisypath Anniversary tickers

12 »