ATTENZIONE: L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
Like Tree4Likes
  • 1 Post By roxyf84
  • 2 Post By DietistaMonicaBalducci
  • 1 Post By roxyf84

Discussione Diabete Gestazionale?

Utente iscritto da poco

Predefinito Diabete Gestazionale?

Salve, sono attualmente alla settimana 23 e da un controllo la glicemia a digiuno è risultata a 108...
    Non è proprio altissima, però la cosa mi preoccupa dato che in famiglia ho molti parenti che soffrono di diabete tipo 2.

La mia età è di 34 anni.
    Potrebbe essere una avvisaglia di diabete gestazionale?

Grazie
    mamma69 likes this.

Utente Junior

Predefinito

Salve,
    visti il valore della glicemia a digiuno e altri fattori di rischio quali l'età e la familiarità per diabete di tipo 2, il suo medico provvederà sicuramente a prescriverle una curva da carico di glucosio, ossia un semplice test per diagnosticare la presenza di diabete gestazionale.
    In ogni caso, in attesa di risposte le consiglio di fare attenzione alla sua alimentazione, specialmente se si trova in uno stato di sovrappeso o obesità. In particolare è bene limitare il consumo di dolci (zucchero, miele, marmellate, cioccolata e dolci vari, bibite zuccherate e frutta)e fare piccoli pasti, facendo attenzione ad accompagnare sempre carboidrati con delle proteine, per esempio a colazione: latte o yogurt + fette biscottate o cereali; spuntino con un piccolo frullato; pranzo: un piccolo piatto di pasta con verdure e un piccola porzione di pesce o carne magra + un frutto; merenda: 2 crackers con un cucchiaino di ricotta; cena: pesce/carne magra/affettato magro/legumi/uova/formaggi magri con verdure e una piccola porzione di pane + un frutto.

Se dall'esame dovesse risultare un diabete gestazionale sarà importante farsi creare un piano alimentare adeguato da una dietista.

Buona giornata.
    mamma69 and roxyf84 like this.

Utente iscritto da poco

Predefinito

Grazie per la risposta. Fortunatamente non sono in sovrappeso, però ammetto che ultimamente mi sono lasciata andare un pò troppo con i dolci... cercherà di trattenermi e di seguire i consigli che mi ha indicato in attesa del prossimo controllo.

Buona giornata
    mamma69 likes this.