ATTENZIONE: L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
Like Tree1Likes
  • 1 Post By Chettina

Discussione Ricette per contorni dietetici

Utente iscritto da poco

Predefinito Ricette per contorni dietetici

Salve dottoressa,
    sono una ragazza di 28 anni e mio marito 33 stiamo seguendo una dieta, in meno di 2 anni lui ha preso ben 15 kg e con una dieta che anni fa aveva fatto e che lo aveva aiutato a perdere molto ora l'abbiamo ripresa.
    Lo devo spronare tanto perchè ancora non è convinto al 100 % ma lo devo fare anche e sopratutto per salute .E' alto 1,89 e persa 119 kg.
    Le scrivo perchè vorrei fare qualcosa di più variato,ogni gg ha due contorni di verdure, vorrei chiederle qualche ricetta ligth e veloce per le verdure.
    Aimè le uniche cose che propongo sono super tristi.
    -Spinaci con pangrattato
    -Insalata Iceberg e/o pomodori
    -Delle semplici carote

In attesa cordiali saluti.
    mamma69 likes this.

Utente Junior

Predefinito

Salve,
    beh rendere le verdure invitanti non è semplice, però penso che all'interno di una dieta varia ed equilibrata, in cui si propongono pietanze leggere sì, ma non tristi, un contorno di verdure non debba per forza essere gustoso. Mi spiego meglio: se mangiamo un buon filetto di pesce al forno con una bella insalatona non penso sia un pasto "triste".
    Il consiglio è quello di utilizzare sempre verdure fresche di stagione, così nei vari mesi dell'anno avrete sempre contorni diversi, e di utilizzare le verdure non solo come contorno, ma anche come condimento dei primi piatti.
    Alternate sempre verdure crude (più ricche di vitamine) e cotte (se ne mangia una maggiore quantità più facilmente).
    Per le verdure crude in questa stagione possiamo creare tantissimi mix di insalate diverse, non solo iceberg, ma anche: insalata romana, riccia, cappuccio, gentilina, ma anche radicchio o spinacini crudi, germogli, carote, cipolla, pomodori o pomodorini. Possiamo anche utilizzarla come aperitivo facendo dei bastoncini di carote, sedano, finocchi, ravanelli da mangiare in pinzimonio, oppure possiamo optare per delle ricette più ricercate come un'insalatina di finocchi e arance; cavolo e carote; spinaci e funghi.
    Per quel che riguarda le verdure cotte possiamo utilizzare una semplice cottura al vapore o lessatura quando le accostiamo a secondi piatti già gustosi di loro o per inserirle come condimento di un primo piatto (pasta, riso, cous cous, farro, orzo...) mentre quando vogliamo un contorno più gustoso possiamo optare per una cottura alla griglia (melanzane, zucchine, peperoni, cipolle, carote, funghi, pomodori) oppure possiamo fare un leggero gratin (pane grattato, un goccino di olio, sale e prezzemolo) e cuocerle al forno (pomodori, peperoni, melanzane, cipolle, funghi, carciofi).
    Si può fare un mix di verdure tagliate a cubetti, sbollentate e ripassate velocemente in padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio, oppure delle croccanti chips di verdure tagliate sottili e cotte al forno (zucca, zucchine, carote, cavolo, melanzane).
    Nelle serate più fresche può anche utilizzare la verdura per fare delle gustose e leggere vellutate.

La cosa più importante è variare e con un po' di pazienza inizierete ad apprezzare anche piatti più semplici.