ATTENZIONE: L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
Like Tree5Likes
  • 1 Post By Minimea84
  • 3 Post By chioccinella82
  • 1 Post By SCINTILLA

Discussione Chiacchiere e parole chiare

Moderator Mamma Bionica

Predefinito Chiacchiere e parole chiare

Buonasera mamme, sono qui per chiedervi una cosa.
    A che età i vostri bimbi si sono lasciati andare alle chiacchiere? Ma non le chiacchierate incomprensibili, quelle che capiscono solo loro... a che età bisogna iniziare a pensare che forse ci sia qualcosa che non va in un bambino? Si lo so che non sono tutti uguali, che alcuni sono più pigri di altri... ma, questa cosa mi spaventa un pochino e vorrei solo provare a capire qualcosina in più.
    Grazie a chi risponderà
    SCINTILLA likes this.
    .~My TB~.

Le piumette ricevute
    Amorino2017, Airali19, Coccolina90, Mammaboh, Giulietta13, Bacchina, giovy2310, Pochi87, MrsBennet, Parrotina

Minimea84 Modera:~Cerchiamo un bambino ~ Psicologa ~ Discorsi da Bambino ~ Maternità ~
    Sintomi di gravidanza ~

Sei una new entry? Consulta il regolamento...
    Regolamento Ufficiale Del Forum Pianeta Mamma

Utente Senior Mamma Gold

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Minimea84 Visualizza il messaggio
    Buonasera mamme, sono qui per chiedervi una cosa.
    A che età i vostri bimbi si sono lasciati andare alle chiacchiere? Ma non le chiacchierate incomprensibili, quelle che capiscono solo loro... a che età bisogna iniziare a pensare che forse ci sia qualcosa che non va in un bambino? Si lo so che non sono tutti uguali, che alcuni sono più pigri di altri... ma, questa cosa mi spaventa un pochino e vorrei solo provare a capire qualcosina in più.
    Grazie a chi risponderà
    Ciao Mini, ti rispondo anche qui. Allora, nel nostro caso Rapunzel è stata precoce e a 25 mesi parlava già bene. Minime ci ha messo un po' di più, ma verso i 30 mesi parlava spedito. Considera che entrambi sono andati al nido da quando avevano 18 mesi. Le prime parole "coerenti" partono all'incirca intorno ai 18-20 mesi.
    Un aspetto importante del linguaggio è anche la reazione degli adulti: assolutamente non riutilizzare le parole dei bimbi per chiamare gli oggetti. Usare sempre le parole corrette, perché i bimbi siano stimolati ad usarle (es. il cane si chiama cane, non bau-bau).
    Se il bimbo indica è consigliato dire la parola corretta es: il bimbo indica il bicchiere? Chiediamogli "Vuoi il bicchiere? Hai sete?" - poi ovviamente non risponderà subito, noi gli diamo il bicchiere, ma abbiamo usato un "rinforzo positivo".
    No alla televisione come maestra: chi ti dice che facendogli vedere cartoni tipo la casa di topolino da piccolini imparano...beh, ti sta mentendo!! I bambini apprendono per imitazione di un' altra persona, quindi l'interazione è fondamentale. Parlare parlare parlare tanto con i propri bimbi, raccontare loro le cose, guardare libri, tutto questo li stimola.
    Poi ovviamente ci sono bimbi più precoci e altri meno, bimbi super pigrissimi (la mia madrina lo è stata - non ha parlato fino ai 4 anni, la mamma la portò dal logopedista e dopo una visita il consiglio fu "non datele niente se si limita ad indicarlo, la bambina è sanissima"...e infatti funzionò!!) e bimbi che magari hanno effettivamente bisogno di un sostegno.

Ma tu sei preoccupata per qualcuno in particolare?
    Ultima modifica di chioccinella82; 09-03-18 a 07:05 Motivo: errore di battitura
    SCINTILLA, LaGru17 and Minimea84 like this.
    "All I ever wanted
    All I ever needed
    Is here in my arms
    Words are very unnecessary
    They can only do harm"

- Enjoy the silence, Depeche Mode -

L'avatar di SCINTILLA Super Moderator Mamma Highlander

Predefinito

Ciao Minime, allora ti porto l'esempio di Francesco che ha cominciato a parlare bene (a chiacchierare come dici tu) a 2 anni e 9 mesi, prima solo mamma pappa babbo, bau miao, qualche frasetta di due parole ma decisamente inadeguato per la sua età......io che chiedevo alla pediatra un consulto con logopedista o anche npi e lei che mi diceva che comunque fino ai 3 anni vanno lasciati in pace.....ed in effetti aveva ragione.....poi Francesco comunque aveva una sorta di blocco perchè io ho insistito troppo e l'ho stressato...quando con le educatrici del nido abbiamo deciso di lasciarlo tranquillo tempo due mesi e si è come sbloccato....sembrav a che avesse imparato tutto in un momento........e non aveva niente!
    Federico ha 18 mesi e dice solo mamma, pappa, babbo e babba (per chiamare mia sorella Alba) ma non lo stresserò come ho fatto con Franesco.

P.S. tu sai che Francesco è adhd ma non è questa la causa visto che lo è anche Riccardo eppure a 18 mesi parlava bene
    Minimea84 likes this.
    Prima di postare ricordati che devi leggere il
    Regolamento del forum

Se per caso hai difficoltà ti potrebbe aiutare fare riferimento alle nostre
    Istruzioni per l'uso

SCINTILLA modera : Uso del forum, Regole del forum, Comunicazioni dalla redazione, Parto

Bravi Lenticchia, Pulce e Puzzola vi siete stretti forte forte alla mamma
    Riccardo, Francesco e Federico i miracoli di mamma e babbo

LA NASCITA DEL MIO PATATO

IL MIO SECONDO MIRACOLO

.....INASPETTATAMENT E TU.....

Le piumette di Gio e di T.zzy hanno dato i loro frutti , è arrivato Federico

Arianna finalmente ci sei!!!
    Ma zia continua ad aspettare miniali, miniciacino e miniscarpettina!!! Non mi deludete!!!!!!

Moderator Mamma Bionica

Predefinito

Grazie mille ragazze per le vostre testimonianze, in effetti non avendo ancora figli non so ancora praticamente nulla del mondo dei bambini. No chiocci, non sono preoccupata per nessuno in particolare, ho dei nipoti e quindi volevo solo informarmi se le cose procedevano bene, in quanto ad una di esse, che aveva problemi con la pronuncia di alcune parole ci si è mossi con un pochino di ritardo, nulla di tremendo però, sono state proprio le maestre dell'asilo a farlo notare alla mamma. Con un logopedista nel giro di un anno ha risolto il problema che aveva ed ora parla spedita.
    Grazie ancora
    Ultima modifica di Minimea84; 09-03-18 a 10:02 Motivo: aggiunta
    .~My TB~.

Le piumette ricevute
    Amorino2017, Airali19, Coccolina90, Mammaboh, Giulietta13, Bacchina, giovy2310, Pochi87, MrsBennet, Parrotina

Minimea84 Modera:~Cerchiamo un bambino ~ Psicologa ~ Discorsi da Bambino ~ Maternità ~
    Sintomi di gravidanza ~

Sei una new entry? Consulta il regolamento...
    Regolamento Ufficiale Del Forum Pianeta Mamma

Permessi di invio