ATTENZIONE: L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
Like Tree14Likes
  • 3 Post By DunaDelDeserto
  • 2 Post By SCINTILLA
  • 3 Post By DunaDelDeserto
  • 2 Post By SCINTILLA
  • 1 Post By mamma69
  • 2 Post By DunaDelDeserto
  • 1 Post By mamma69

Discussione Bimba 22 mesi parla poco

L'avatar di DunaDelDeserto Utente iscritto da poco

Predefinito Bimba 22 mesi parla poco

Ciao a tutte le mamme,
    vorrei confrontarmi con voi sul discorso del linguaggio nei bambini che si avvicinano ai due anni. Mia figlia ha 22 mesi è una bambina vispa, dolcissima e con un caratterino tenace e ribelle. Le sue prime parole sono iniziate abbastanza presto, ma da un pò di tempo a questa parte ho notato che sebbene parli tende a non ripetere parole nuove che cerco di introdurre stimolandola molto con libri, filastrocche e giochi.
    Alla data odierna dice più o meno una trentina di parole tra cui alcune anche difficile tipo occhiali che lei chiama chiali in quanto è innamorata degli occhiali da sole, ma sebbene da circa due mesi le ripeto parole come fiore o gatto o ciao non lo dice , sebbene fa ciao con la manina. La mia preoccupazione è dovuta in realtà dalle maestre dell'asilo che mi hanno detto che a scuola non parla quasi mai tranne le parole mamma o mio, da quel momento l'ho stimolata tanto e la bimba ha imparato nell'arco di due settimane parole nuove come bici, scarpe che lei chiama patte e torta. Qual'è il problema direte voi? Il problema è che i progressi mi sembrano lenti perchè tende a non ripetere tutto quello che le dico e io sto parlando tantissimo con lei. Forse sbaglio qualcosa? La devo lasciare stare ? Inoltre ho passato un periodo molto ansioso perchè nonostante mi trovo in dissacordo con le maestre della scuola loro mi hanno segnalato che il suo modo di giocare è agressivo e che tende a non collaborare per nulla. Io in realtà vedo una bambina vispa e intelligente con un carattere difficile è vero ma non mi sembra un soggetto diverso da tanti bimbi della sua età, a parte le crisi di rabbia quando riceve un rifiuto, si butta a terra e si dispera, inoltre noto con sollievo che anche se non ripete con facilità parole nuove la bimba capisce tutto, se le dico ad esempio naso si indica il naso, se le dico usciamo va verso la porta, purtroppo le maestre hanno messo in dubbio anche questo dicendomi che delle volte non sanno se la bimba non collabora con le loro richieste perchè non le capisce o perchè non vuole farlo. Avete avuto esperienze simili? Datemi un parare please.
    Ciao !
    SCINTILLA, mamma69 and Minimea84 like this.

L'avatar di SCINTILLA Super Moderator Mamma Highlander

Predefinito

Dunadeldesero guarda che ciò che dice va bene. Io ho il piccolo di 21 mesi che non dice altro che mamma, a volte babbo e babba per indicare mia sorella. L'ho portato a far valutare e mi è stato detto che dovrebbe dire almeno 10 paroline, quindi la tua bimba penso proprio che sia in linea. Io ho avuto anche il secondo bimbo che non parlava ma di colpo a 2 anni e 9 mesi è scoppiato il linguaggio. Infatto fra i 30 e i 36 mesi il linguaggio può esplodere all'improvviso.
    Più che al linguaggio cercherei di capire nel dettaglio di cosa hanno da lamentarsi le educatrici perchè per quel che racconto non mi sembra ci sia niente di anormale.
    mamma69 and Minimea84 like this.
    Prima di postare ricordati che devi leggere il
    Regolamento del forum

Se per caso hai difficoltà ti potrebbe aiutare fare riferimento alle nostre
    Istruzioni per l'uso

SCINTILLA modera : Uso del forum, Regole del forum, Comunicazioni dalla redazione, Parto

Bravi Lenticchia, Pulce e Puzzola vi siete stretti forte forte alla mamma
    Riccardo, Francesco e Federico i miracoli di mamma e babbo

LA NASCITA DEL MIO PATATO

IL MIO SECONDO MIRACOLO

.....INASPETTATAMENT E TU.....

Le piumette di Gio e di T.zzy hanno dato i loro frutti , è arrivato Federico

Arianna finalmente ci sei!!!
    Ma zia continua ad aspettare miniali, miniciacino e miniscarpettina!!! Non mi deludete!!!!!!

Predefinito

Ciao Scintilla ,
    Le maestre dell’asilo per un periodo di tempo di circa un mese mi hanno detto che la bimba era molto agitata , che non si calmava durante le sue crisi e che dicevano addirittura tenerla ferma delle volte per evitare che si facesse male da sola , mia figlia quando ha queste crisi si butta a terra e si rotola , dicono che non accetta i no e i divieti che non seguiva le indicazioni e che tende a lanciare tutto in aria , io penso che rientri nel quadro
    Dei terribili due anni vista l’età e che semplicemente hanno avuto problemi a gestirla , mia figlia ha periodo in cui è molto lagnosa e sembra che niente la soddisfi , ultimamente sembra più tranquilla , stiamo riuscendo perfino ad andare a ristorante e lei si siede tranquilla e mangia , il problema che loro segnalano di più è che non accetta il rifiuto e non supera la frustrazione . Io onestamente credo che essendo una bambina molto vivace e tosta loro hanno avuto dei problemi a gestirla ma intanto mi hanno comunque fatto
    Preoccupare !
    SCINTILLA, mamma69 and Minimea84 like this.

L'avatar di SCINTILLA Super Moderator Mamma Highlander

Predefinito

Per la mia esperienza di mamma direi che è in linea con i suoi mesi, e nei terribili due e queste cose succedono. Poi certo ci sono bambini che lo manifestano in modo più marcato, a me la pediatra mi disse che potevano essere anche spasmi affettivi che sarebbero passati crescendo. Se poi vedi che continua così dopo i 3/4 anni magari ne parli con il pediatra.
    Prima di postare ricordati che devi leggere il
    Regolamento del forum

Se per caso hai difficoltà ti potrebbe aiutare fare riferimento alle nostre
    Istruzioni per l'uso

SCINTILLA modera : Uso del forum, Regole del forum, Comunicazioni dalla redazione, Parto

Bravi Lenticchia, Pulce e Puzzola vi siete stretti forte forte alla mamma
    Riccardo, Francesco e Federico i miracoli di mamma e babbo

LA NASCITA DEL MIO PATATO

IL MIO SECONDO MIRACOLO

.....INASPETTATAMENT E TU.....

Le piumette di Gio e di T.zzy hanno dato i loro frutti , è arrivato Federico

Arianna finalmente ci sei!!!
    Ma zia continua ad aspettare miniali, miniciacino e miniscarpettina!!! Non mi deludete!!!!!!

L'avatar di mamma69 Moderator Mamma Highlander
    Mostra ai tuoi figli amore gentilezza rispetto..tratteranno gli altri allo stesso modo....

Predefinito

Ciao Duna ,sinceramente queste educatrici mi sembrano un po esagerate .. non è che avranno poca pazienza? Di solito quando viene segnalato qualcosa in un bambino viene anche proposto un piccolo percorso da adottare insieme ...
    Non mi pare che loro ti abbiano detto qualcosa al proposito ,per questo ho l'impressione che siano piu che altro infastidite dalla tenacia di tua figlia,magari con il loro atteggiamento la innervosiscono.
    Con questo non voglio dare contro a nessuno.. ma come dice Scintilla vedi un po come va e intanto tieni d'occhio la situazione magari con un po di dialogo in piu con le educatrici per capire meglio il loro punto di vista
    Minimea84 likes this.
    Stefania

..voglio pensare che ancora mi ascolti,e che come allora sorridi..e che come allora sorridi..

REGOLAMENTO UFFICIALE DEL FORUM PIANETA MAMMA

Se sei nuova leggi qui: istruzioni per l'uso

....A te che sei
    Sostanza dei giorni miei
    A te che sei il mio grande amore
    A te che hai preso la mia vita
    E ne hai fatto molto di più
    A te che hai dato senso al tempo
    Senza misurarlo..

Gino corona il nostro amore dal 6.8.2006

Mamma69 modera le sezioni:Uso del forum, Benessere post parto, Ricette, Economia Domestica, Il Bambino, Ricette per il tuo bambino, Famiglie allargate

Predefinito

Ciao Stefania,
    Anche io credo che ci sia della stanchezza dietro le parole delle maestre, loro mi hanno consigliato di far fare degli incontri di psicomotricità a mia figlia per vedere se si calma un pò, io non credo molto in questa pratica onestamente inoltre lei fa psicomotricità con gli altri bambini all 'asilo e le due ragazze che si occupano di questo sono molto giovani e secondo me inesperte e credo che loro abbiano spinto le maestre a consigliarmi così, comunque ti dico solo che da settembre mia figlia cambierà scuola perchè purtroppo negli ultimi mesi non ho avuto una buona sensazione, mi hanno fatto molto preoccupare sollevando problemi sia sul linguaggio che sul comportamento quando invece si tratta solo secondo me di un momento delicato della crescita di mia figlia.

L'avatar di mamma69 Moderator Mamma Highlander
    Mostra ai tuoi figli amore gentilezza rispetto..tratteranno gli altri allo stesso modo....

Predefinito

Secondo me fai anche bene a cambiarle scuola...A volte il ristagno sulle cose fa solo buttare via tempo.. inoltre sono da sempre convinta che l'istinto materno faccia vedere piu in la' ,oltre la razionalità e le naturali paure di noi genitori.
    Avere nuovi confronti sicuramente puo essere positivo ,anche se non racconterei alla Nuova Scuola i motivi per i quali hai cambiato.
    Sai credo poco a questa storia di dover far stare calmi i bimbi .. bisogna vedere .. bisogna saper valutare bene .. possiamo far del male molto velocemente ai bambini...
    Minimea84 likes this.
    Stefania

..voglio pensare che ancora mi ascolti,e che come allora sorridi..e che come allora sorridi..

REGOLAMENTO UFFICIALE DEL FORUM PIANETA MAMMA

Se sei nuova leggi qui: istruzioni per l'uso

....A te che sei
    Sostanza dei giorni miei
    A te che sei il mio grande amore
    A te che hai preso la mia vita
    E ne hai fatto molto di più
    A te che hai dato senso al tempo
    Senza misurarlo..

Gino corona il nostro amore dal 6.8.2006

Mamma69 modera le sezioni:Uso del forum, Benessere post parto, Ricette, Economia Domestica, Il Bambino, Ricette per il tuo bambino, Famiglie allargate