ATTENZIONE: L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
Like Tree1Likes
  • 1 Post By LoveWorld

Discussione Scarpe di camoscio,scarpe di pelle ,in tessuto ,stivali etc.. PULIZIA .

L'avatar di mamma69 Moderator Mamma Highlander
    Mostra ai tuoi figli amore gentilezza rispetto..tratteranno gli altri allo stesso modo....

Thumbs up Scarpe di camoscio,scarpe di pelle ,in tessuto ,stivali etc.. PULIZIA .

Fonte:Comefare.com
    Scarpe di camoscio

* Per la quotidiana pulizia delle scarpe,spolverarle ogni mattina con la classica spazzola di setole di gomma, in vendita nei negozi specifici o nei supermercati;

* Se le scarpe non sono particolarmente sporche ma solo impolverate, è sufficiente intervenendo anche in questo caso, con la spazzola di setole di gomma, che serve appunto per spolverare la tomaia ed eliminare le striature;

* Se le scarpe, hanno bisogno di essere ravvivate nel colore, è necessario ricorrere alla camoscina, un prodotto apposito per la pulizia di questo tipo di scarpe, disponibile in diversi colori e sfumature, che già dopo una passata, ridona alle scarpe, lo splendore del colore originario;

* Se nelle scarpe c’è una macchia, bisogna innanzitutto smacchiare: spazzolare la superficie da trattare per togliere la polvere, quindi passate sulla parte con la macchia un batuffolo di cotone inumidito con il latte e se la macchia persiste, procedere con la fase del lavaggio.

Ma come lavare le scarpe di camoscio senza rovinarle? E’ possibile? Ecco come:

* Preparare una soluzione, ponendo in una bacinella acqua tiepida, con un goccio di shampoo per capelli delicati ed abbondante ammorbidente;

* quindi, passare con l’ausilio di una spazzola, tutta la superficie della scarpa;

* una volta completato il lavaggio, procedere a risciacquate con cura ed abbondante acqua corrente;

* asciugare quindi le scarpe, lontano da fonti di calore, con il tacco a terra e la punta sollevata, onde evitare la formazione di aloni bianchi nella tomaia;

* una volta che le scarpe saranno ben asciutte, passarle completamente, con un panno imbevuto di latte, per togliere alle calzature la secchezza del lavaggio;

* quando l’umidità del trattamento a base di latte si sarà asciugata, passarle la classica camoscina, per ridonarle il colore e lo splendore naturale..
    Per ridare consistenza alla pelle, tra i classici rimedi casalinghi, c’è chi usa il getto di vapore del ferro da stiro.

* Le scarpe in pelle,
    rappresentano indubbiamente il tipo di calzatura più delicata dal punto di vista del materiale del quale sono composte. A prescindere dai classici prodotti realizzati appositamente per tale fine, si può procedere in tal modo: se sono particolarmente sporche, bisogna prima lavare con spugna bagnata. Successivamente, devono essere fatte asciugare in modo accurato, riempiendole con della carta di giornale per garantirne la forma e, dopo la loro perfetta asciugatura, passare il classico lucido del colore pertinente. Il lucido, va fatto asciugare alla perfezione, in modo che sia ben assorbito dalla pelle, prima di passare una spazzola a setole morbide o un panno morbido. C’è chi usa anche dei classici rimedi casalinghi per la pulizia di scarpe in pelle, come il latte detergente oppure, la buccia d’arancia, seguita dal passaggio di un panno morbido.

* Le scarpe in tessuto sono le più semplici da pulire,
    poiché possono essere tranquillamente lavate a mano o in lavatrice. Se hanno i lacci, rimuoverli prima del lavaggio, lavandoli in una bacinella a parte. Le scarpe, vanno invece lavate in acqua fredda con sapone e ammorbidente. Per farle asciugare in modo ottimale, inserite della carta da giornale all’interno per mantenerne la forma.

* Infine, per scarpe o stivali in cuoio,
    utilizzare sempre l’apposita crema nutriente prima di completare il lavoro passando un panno morbido per lucidarle ulteriormente.

*inoltre, la pulizia della suola,
    questa regola vale bene o male per tutti i tipi di calzature: con un cacciavite, potete rimuovere eventuali sassolini, mentre con un vecchio spazzolino da denti, potete lavare l’intera superficie con acqua tiepida, facendo attenzione a non bagnare il resto del materiale della calzatura.
    Ultima modifica di mamma69; 30-10-10 a 22:41
    Stefania

..voglio pensare che ancora mi ascolti,e che come allora sorridi..e che come allora sorridi..

REGOLAMENTO UFFICIALE DEL FORUM PIANETA MAMMA

Se sei nuova leggi qui: istruzioni per l'uso

....A te che sei
    Sostanza dei giorni miei
    A te che sei il mio grande amore
    A te che hai preso la mia vita
    E ne hai fatto molto di più
    A te che hai dato senso al tempo
    Senza misurarlo..

Gino corona il nostro amore dal 6.8.2006

Mamma69 modera le sezioni:Uso del forum, Benessere post parto, Ricette, Economia Domestica, Il Bambino, Ricette per il tuo bambino, Famiglie allargate

Utente Senior Mamma Highlander

Predefinito

grazie stefania,come al solito consigli utilissimi...mannagg ia che non ho fatto in tempo a provare la soluzione fatta in casa che dici tu.ho letto il tuo post solo stamani e le scarpe del pupo le ho pulite ieri sera...ho acquistato un prodotto apposito e devo sire che sono venute bene...
    adesso vado a mettere un altro dubbio sempre su questa sezione...ciao serena

Utente iscritto da poco

Unhappy Come posso pulire le mie scarpe da sposa in raso?

Help! Le mie scarpe da sposa, sandali in raso con swarowsky,si sono sporcate a causa della polvere e della terra...così come la coda dell'abito. Ho letto in un forum che si può usare il sapone di marsiglia a secco...ma non so come procedere.
    Grazie

Utente iscritto da poco

Predefinito

Buonasera,
    per lavare le scarpe in tela colorate cosa consigliate? temo di sbiancarle...
    per le colorate e le bianche in tela esistono dei prodotti specifici? se sì, quali?

Grazie mille
    Buona serata
    mamma69 likes this.

L'avatar di mamma69 Moderator Mamma Highlander
    Mostra ai tuoi figli amore gentilezza rispetto..tratteranno gli altri allo stesso modo....

Predefinito

Quote Originariamente inviata da LoveWorld Visualizza il messaggio
    Buonasera,
    per lavare le scarpe in tela colorate cosa consigliate? temo di sbiancarle...
    per le colorate e le bianche in tela esistono dei prodotti specifici? se sì, quali?

Grazie mille
    Buona serata
    Ciao,prima di tutto controllo i consigli sull'etichetta,se è previsto il lavaggio in lavatrice procedo con detersivo lavatrice ,sennò a mano .Per eventuali macchie sapone di marsiglia da asciutte
    Le bianche stesso discorso... è tela .
    Le stringhe le tolgo sempre le lavo a parte
    Stefania

..voglio pensare che ancora mi ascolti,e che come allora sorridi..e che come allora sorridi..

REGOLAMENTO UFFICIALE DEL FORUM PIANETA MAMMA

Se sei nuova leggi qui: istruzioni per l'uso

....A te che sei
    Sostanza dei giorni miei
    A te che sei il mio grande amore
    A te che hai preso la mia vita
    E ne hai fatto molto di più
    A te che hai dato senso al tempo
    Senza misurarlo..

Gino corona il nostro amore dal 6.8.2006

Mamma69 modera le sezioni:Uso del forum, Benessere post parto, Ricette, Economia Domestica, Il Bambino, Ricette per il tuo bambino, Famiglie allargate