ATTENZIONE: L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Discussione Acne neonatale

Pimma
    Guest

Post Acne neonatale

Buongiorno a tutte. Cercando informazioni per lo sfogo esantematico di Alice sul viso, ho trovato questo articolo molto interessante a mio avviso, e ho reputato opportuno "girarvelo" per informazione.

L'acne neonatale
    Nei primi mesi di vita sul viso del bambino si possono notare dei piccoli puntini bianchi e arrossati: si tratta di un fenomeno molto diffuso che va sotto il nome di acne neonatale e che solitamente ha una durata di pochi giorni.
    Si tratta di piccoli depositi di grasso dovuti all'effetto degli ormoni materni che, passando attraverso la placenta, stimolano eccessivamente le ghiandole sebacee del bambino causando così la comparsa dei brufoletti.
    Questo tipo di manifestazione cutanea può essere presente già alla nascita o magari presentarsi dopo un paio di settimane. Le zone principalmente interessate sono le guance, ma anche la fronte, il mento e la schiena.
    Di solito l'acne neonatale tende a scomparire entro il mese, e comunque non oltre un mese e mezzo.
    Cosa fare per questo tipo di acne? In realtà non occorre fare nulla, bisogna semplicemente attendere che questo fenomeno cutaneo temporaneo faccia il suo breve corso. L'uso di creme, oli o lozioni potrebbe solo peggiorare le cose, esponendo inutilmente la pelle del vostro piccolo a inutili stress. Limitatevi a pulire una volta al giorno la pelle del vostro bimbo con acqua, tamponando poi delicatamente con un asciugamano.
    Se nella pelle del bambino dovesse riscontrarsi un'acne molto pronunciata o se il fenomeno dovesse protrarsi oltre il sesto mese è opportuno contattare il pediatra di fiducia.
    A volte si tende a confondere l'acne neonatale con i cosiddetti "granetti di miglio": si tratta di piccolissime cisti biancastre, molto dure, anche queste localizzate sulla superficie cutanea, prevalentemente sul viso. Come nel caso dell'acne neonatale, se dovessero comparire dei grani di miglio sul viso del bambino non occorre alcun trattamento particolare, poiché anche in questo caso si tratta di un fenomeno transitorio.

Effettivamente ad Ali i brufoletti sono quasi totalmente spariti!
    Baci ragazze!

Utente Senior Mamma Gold

Predefinito

Ciao Pimma, anche io sapevo che questi sfoghi cutanei spesso sono di natura ormonale.... poi passano...
    E che poi come hai visto ogni medico dice la sua!!
    Baci
    Lilypie 1° comp PicLilypie 1° comp Ticker

Utente Junior

Predefinito

E' quello che ha il mio William, ma in realtà la pediatra l'ha chiamata dermatite seborroica e mi ha detto che per 2 mesi l'avrebbe avuta.... mi ha dato un prodotto kelual che è anche per la crosta lattea, insomma forse faccio un pò di confusion

Pimma
    Guest

Predefinito

Quote Originariamente inviata da SilviaAlex Visualizza il messaggio
    E' quello che ha il mio William, ma in realtà la pediatra l'ha chiamata dermatite seborroica e mi ha detto che per 2 mesi l'avrebbe avuta.... mi ha dato un prodotto kelual che è anche per la crosta lattea, insomma forse faccio un pò di confusion
    Io stò usando una crema idratante normale, la lichtena per il momento. Lo sfogo è molto diminuito, quasi non si vede più nulla, non credo per la crema ma per il decorso normale. Il 20 di questo mese porto Ali da uno di quelli che chiamano luminari, se vuoi ti faccio sapere che mi dice!

stella71
    Guest

Predefinito

ciao ragazze, io ho avuto questo problema con tutti e tre i miei figli!!!
    a me è stato spiegato che questo accade aa causa del rilasco degli ormoni materni intorno ai 40 giorni di vita!!! effettivamente Cristiano l'ha avuta proprio in quel periodo e ho usato una cremina della mustela che è apposta per il viso e di solito si trova il campioncino nel cofanetto che regalano prima delle dimissioni!!!
    un bacione a tutti questi nuovi bimbi e alle loro mammine!!!

Machi
    Guest

Predefinito

Pimma ma sai che la lichtena l'ho usata anche io con Martina!
    A 2 mesi aveva il visino pieno di brufolini rossi,povera!Mi avevano anche detto di nn metterle capi di lana a contatto con la pelle perchè possono irritarli facilmente!

Pimma
    Guest

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Machi Visualizza il messaggio
    Pimma ma sai che la lichtena l'ho usata anche io con Martina!
    A 2 mesi aveva il visino pieno di brufolini rossi,povera!Mi avevano anche detto di nn metterle capi di lana a contatto con la pelle perchè possono irritarli facilmente!
    Sì, la lichtena è meravigliosa, io ho continuato a usarla con Ivan fino ai suoi 5-6 anni, anche se lui non ha mai avuto problemi di pelle, giusto come crema idratante. Cmq anche il cetafil è fantastico, forse anche più della lichtena!

Utente Senior Super Mamma

Predefinito

Pure Cristiano li ha avuti! Su guanciotte e mento.. sono passate da una settimana o due, ed adesso ha una pelle morbidosissima *_* pure io sapevo che dipendono dal rilascio degli ormoni.. le nonne invece insegnano che dipendono dal grasso del latte, e dicono che se il latte è buono vengono questi brufolini.. mah!
    io non ci ho messo cose particolari, ogni tanto gli metto una cremina idratante (Fissan o Mustela) per il viso.. ma non spesso perchè non gli piace ancora essere tanto incremettato.. è masculo
    e nell'acqua del bagnetto un pò di bicarbonato o amido.. che rinfrescano la pelle
    [SIGPIC]http://forum.pianetamamma.i t/image.php?type=sigpi c&userid=754&dateline=1220460770[/SIGPIC]
    Lilypie 1° comp PicLilypie 1° comp Ticker

Pagina 1 di 2 12 »