ATTENZIONE: L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
Like Tree6Likes
  • 2 Post By Rainbow75
  • 1 Post By SCINTILLA
  • 2 Post By Rainbow75
  • 1 Post By mamma69

Discussione Help! Bimbo 3 anni fissato col telefono

Utente iscritto da poco

Predefinito Help! Bimbo 3 anni fissato col telefono

Ciao a tutte,
    sono nuova, mamma sola di uno splendido bimbo di 3 anni e ho una problematica legata alla sua fissazione per il telefono. E attenzione: non sto parlando dello smatphone che, benchè gli piacerebbe molto usare, gli è sempre stato vietato ma di un qualsiasi telefono fisso o no, funzionante o no! Entra alle poste e chiede alle impiegate se può andare a usare il loro telefono, entriamo a casa di amici e cerca di entrare in possesso del telefono. Si sveglia al mattino e il suo primo pensiero è trovare il suo (finto) telefono, con cui finge di fare le telefonate che sente fare alle maestre alla materna. Si addormenta la sera e vuole tenere il telefono in mano o al massimo sotto al cuscino! Io non capisco se l'errore è mio che gli ho sempre vietato di avere troppa confidenza con gli schermi (fino a pochi mesi fa non vedeva nemmeno i cartoni animati)...ma lui è così da quando era uno scricciolo e nemmeno sapeva parlare. A un anno già passava le giornate camminando al nido con una finta fetta di formaggio all'orecchio, fingendo di telefonare. Oggi è stato in un parco coperto con molti giochi ma ha sfinito le tate con le richieste di avere un telefono e non ha voluto giocare con altro.
    Io ho uno smartphone ma il mio uso del telefono si limita alla telefonata serale ai nonni, non gioco a nessun gioco online, odio le chat, limito la messaggistica whatsapp allo stretto necessario e adoro passare momenti di qualità con il mio bimbo: giochiamo moltissimo (in quei momenti non cerca il telefono!) a palla, facciamo i puzzle, ascoltiamo musica e balliamo, leggiamo una infinità di libri (su sua richiesta), abbiamo un parco sotto casa dove passiamo quasi ogni pomeriggio (tempo permettendo), è un bambino solare e sempre sorridente, affettuoso da scioglierti il cuore. Fa comunque anche capricci tremendi da quando è entrato nei terribili 2, e sono quasi sempre legati al suo desiderio di avere un telefono vero...che comunque ha voluto chiedere a Babbo Natale!!! Ovviamente resterà deluso...
    Ho paura che non gli passi mai, si può essere dipendenti da qualcosa a questa età? Mi dicono tutti che sarà una fase e passerà ma vedo che la fase va avanti da più di 2 anni ormai e sembra sempre peggiorare. Nei momenti di sfinimento penso che forse lasciandogli un telefono a disposizione si stancherà ma poi mi riprendo e continuo sulla mia strada. Avete un consiglio? C'è fra di voi una psicologa infantile che può aiutarmi a capire? Grazie mille! Rainbow75
    SCINTILLA and mamma69 like this.

L'avatar di SCINTILLA Super Moderator Mamma Highlander

Predefinito

Ciao Rainbow benvenuta su pianeta mamma, secondo me è una cosa passeggera...a scuola lo fa ugualmente in modo insistente?
    ma se vuoi essere più tranquilla perchè non ne parli con il pediatra?
    mamma69 likes this.
    Prima di postare ricordati che devi leggere il
    Regolamento del forum

Se per caso hai difficoltà ti potrebbe aiutare fare riferimento alle nostre
    Istruzioni per l'uso

SCINTILLA modera : Uso del forum, Regole del forum, Comunicazioni dalla redazione, Parto, Parto con taglio cesareo, Benessere post parto

Bravi Lenticchia, Pulce e Puzzola vi siete stretti forte forte alla mamma
    Riccardo, Francesco e Federico i miracoli di mamma e babbo

LA NASCITA DEL MIO PATATO

IL MIO SECONDO MIRACOLO

.....INASPETTATAMENT E TU.....

Le piumette di Gio e di T.zzy hanno dato i loro frutti , è arrivato Federico

Arianna finalmente ci sei!!!
    Ma zia continua ad aspettare miniali, miniciacino e miniscarpettina!!! Non mi deludete!!!!!!

L'avatar di SCINTILLA Super Moderator Mamma Highlander

Predefinito

Rainbow ho spostato la discussione nella sezione Il bambino, la più adatta all'argomento.
    Grazie
    SCINTILLA
    Prima di postare ricordati che devi leggere il
    Regolamento del forum

Se per caso hai difficoltà ti potrebbe aiutare fare riferimento alle nostre
    Istruzioni per l'uso

SCINTILLA modera : Uso del forum, Regole del forum, Comunicazioni dalla redazione, Parto, Parto con taglio cesareo, Benessere post parto

Bravi Lenticchia, Pulce e Puzzola vi siete stretti forte forte alla mamma
    Riccardo, Francesco e Federico i miracoli di mamma e babbo

LA NASCITA DEL MIO PATATO

IL MIO SECONDO MIRACOLO

.....INASPETTATAMENT E TU.....

Le piumette di Gio e di T.zzy hanno dato i loro frutti , è arrivato Federico

Arianna finalmente ci sei!!!
    Ma zia continua ad aspettare miniali, miniciacino e miniscarpettina!!! Non mi deludete!!!!!!

Utente iscritto da poco

Predefinito

Ciao Scintilla la pediatra ci ha riso e ha sottolineato che non è uno strumento adatto ad un bimbo della sua età ma da allora le cose sono peggiorate: non parla d'altro da quando si sveglia a quando va a letto. A scuola lo stesso e pure peggio perché le bidelle lo lasciano giocare con lo smartphone personale e le maestre lo hanno sempre in mano. Prima lo trovavano buffo ma adesso hanno dovuto spostare il telefono della classe! Diciamo che il problema si è ampliato con l'inizio della materna.
    SCINTILLA and mamma69 like this.

L'avatar di mamma69 Moderator Mamma Highlander
    Mostra ai tuoi figli amore gentilezza rispetto..tratteranno gli altri allo stesso modo....

Predefinito

Ciao raimbow,il tuo bimbo mi sembra viva una normale tappa ... mi ricorda molto quando i bambini si fissano su un cartone o un film ... lo guardano e lo riguardano fino allo sfinimento...
    Pare quasi che stia fantasticando... chi ha l'amico immaginario... chi ha l'amico ciuccio... chi il peluche che non molla mai... si vede a lui piace il telefono..
    Io stessa avevo un telefono finto da piccolina e mi piaceva molto chiacchierare e fantasticare... non saprei

Cmq se hai dei dubbi prova a scrivere all'esperto che ti sembra piu adatto,nella sezione esperti https://forum.pianetamamma.it/esperti/
    SCINTILLA likes this.
    Stefania

..voglio pensare che ancora mi ascolti,e che come allora sorridi..e che come allora sorridi..

REGOLAMENTO UFFICIALE DEL FORUM PIANETA MAMMA

Se sei nuova leggi qui: istruzioni per l'uso

....A te che sei
    Sostanza dei giorni miei
    A te che sei il mio grande amore
    A te che hai preso la mia vita
    E ne hai fatto molto di più
    A te che hai dato senso al tempo
    Senza misurarlo..

Gino corona il nostro amore dal 6.8.2006

Mamma69 modera le sezioni: Uso del forum, Ricette, Economia Domestica, Il Bambino, Ricette per il tuo bambino