ATTENZIONE: L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
Like Tree6Likes
  • 1 Post By Isa3084
  • 2 Post By OstetricaBarbara85
  • 1 Post By Isa3084
  • 1 Post By OstetricaBarbara85
  • 1 Post By Isa3084

Discussione Alimentazione a 1 anno

Utente Senior Mamma Gold

Predefinito Alimentazione a 1 anno

Buongiorno! Sono mamma di un bambino di 14 mesi! Lo svezzamento è stato seguito passo passo come indicato dal pediatra e il bambino nei vari mesi ha sempre mangiato con molto gusto le varie creme e minestre proposte! Ora però mi trovo molto in difficoltà: da un po' di tempo (forse troppo tardi) ho iniziato a proporre altro cibo più simile al nostro...ma non sembra gradire molto. Mangia la pasta al pomodoro, la frittata, pezzettini di pizza, ma non è molto in grado di masticare! Sono molto preoccupata perché do la colpa a me stessa di non essere in grado di affrontare questo passaggio e pranzo e cena alla fine ritorno sempre sulle minestrine! Come posso affrontare al meglio la situazione, come dovrei agire per portare il mio bimbo a mangiare con noi? Mi dia qualche consiglio!
    Alessia95 likes this.

Piumetta portafortuna da Baby17, Dafne0013, Diana07, Ninnis75, iaietta, Elisa91, Fiammella83, bambi87, yaay79

Piumetta mooolto speciale da Mely88
    Super piumetta da copenhagen
    Piume verdi, cavoli e mirande da Lemongrass
    Piumetta rosa da Shining, ireste83

Utente Senior Super Mamma

Predefinito

Gentilissima,
    Tranquilla è molto comune che i bambini nel passaggio da semiliquido a solido abbiano problemi non se ne faccia una colpa. Perché non prova a proporre sempre dei cibi cotti (Anche stra cotti all'inizio) schiacciati con la forchetta o sminuzzati molto molto finemente. Magari le stesse cose che mangiate voi così non deve impazzire. Gliele lasci magari toccare e portare alla bocca da solo, lo so, combinerà sé stesso e la cucina un disastro ma così può sperimentare e interessarsi ai solidi.
    Isa3084 and Alessia95 like this.

Utente Senior Mamma Gold

Predefinito

Grazie mille per la sua risposta! Propongo già molte cose....solitamente lui mangia per conto suo poi lo avvicino a tavola con noi e li vuole assaggiare quello che mangiamo noi. Il punto è che non farebbe un paso completo con le nostre cose, ha ancora bisogno delle sue minestre. Se gli preparo pasta al pomodoro o con le zucchine o con ricotta e pomodoro o magari una frittata allora si, fa il pasto completo! Mangia anche i piselli, pochi pochi ma li mangia da solo! Ma ancora siamo molto indietro. La difficoltà sta nel masticare. Secondo lei sbaglio qualcosa? Magari non dovrei continuare a dargli le sue minestrina?? Io sto iniziando a pensare di sbagliare!!
    Alessia95 likes this.

Piumetta portafortuna da Baby17, Dafne0013, Diana07, Ninnis75, iaietta, Elisa91, Fiammella83, bambi87, yaay79

Utente Senior Super Mamma

Predefinito

Bisognerebbe vedere il bambino durante il pasto o comunque valutare se la crescita è sufficiente per l'età del bambino. Io non partirei dal presupposto di sbagliare ma che basto aggiustare qualche cosa..
    Alessia95 likes this.

Utente Senior Mamma Gold

Predefinito

Durante il pasto il bimbo mangia con molto gusto, soprattutto le sue minestre che mangia velocemente, per le cose che deve masticare ci vuole ovviamente più tempo ma sembra come se gli andasse a noia dopo un po'.....a volte finisce tutto tutto a volte ne lascia un po'! A tavola con noi poi in ogni caso vuole assaggiare quello che mangiamo noi. Io però vorrei portarlo a mangiare un pasto intero con noi. Cosa mi consiglia di fare?
    La crescita credo vada bene....a 14 mesi è 16,2 kg. Dal controllo di gennaio a 11 mesi è cresciuto 1,3 kg.
    Alessia95 likes this.