ATTENZIONE: L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
Like Tree4Likes
  • 1 Post By Francep94
  • 1 Post By SCINTILLA
  • 2 Post By Francep94

Discussione Adozione, le vostre esperienze!

Utente iscritto da poco

Red face Adozione, le vostre esperienze!

Buongiorno,
    mi chiamo Francesca e sono una studentessa di Scienze della Formazione Primaria giunta al quinto anno di studio. La mia tesi di laurea verterà proprio sul tema dell'adozione, essendo una futura insegnante, sarei molto interessata a ricevere informazioni circa esperienze concrete di genitori ed eventuali insegnanti. Uno spazio della mia tesi è dedicato proprio alle interviste quindi chiunque fosse disponibile a rispondere a qualche domanda oppure a raccontarmi la propria esperienza liberamente, io ne sarei ben felice, mi farebbe un sacco piacere!!
    Ultima modifica di SCINTILLA; 13-06-18 a 21:33 Motivo: Post autorizzato
    lemongrass likes this.

L'avatar di SCINTILLA Super Moderator Mamma Highlander

Predefinito

France io non posso esserti d'aiuto ma vedrai che qualche pianetina potrà darti una mano
    lemongrass likes this.

Utente iscritto da poco

Red face Domande circa le vostre esperienze

Allora io vi pubblico qua gli spunti di riflessione/domande, se avete voglia, piacere di rispondere io ne sarei felice, potete farlo anche contattandomi con un messaggio privato, magari ci scambiamo una mail per comunicare meglio.

Domande esperienze adozione
    Presento qui, più che delle domande, degli spunti da cui partire per raccontare la propria esperienza personale, qualsiasi aggiunta è ben accetta, sentitevi liberi di parlare di qualsiasi cosa. Chiunque voglia partecipare può farlo per iscritto nel forum, o con un file word o pdf, oppure anche attraverso una registrazione vocale, in questo caso sarà necessario scambiarsi una mail in messaggio privato. Garantisco assolutamente l’anonimato per qualsiasi racconto. Questo lavoro servirà a me per entrare a fondo nella questione, trovare spunti su cui lavorare e per cercare di fare la differenza.

1) Informazioni personali generali, nome, età, luogo di abitazione, informazioni familiari rilevanti;
    2) Informazioni circa l’adozione del bambino (a quale età, da dove proviene, percorso seguito);
    3) Perché adottare, motivazioni di tale scelta;
    4) Le aspettative, il tempo di attesa, le difficoltà incontrate durante tutto l’iter;
    5) Il primo incontro, aspetti particolari e rilevanti dei primi momenti insieme;
    6) Racconto libero di qualsiasi aspetto significante dell’essere dei genitori adottivi;
    7) Ci sono associazioni sul proprio territorio che vi sono state di aiuto o vi hanno seguito? In che modo?
    8) L’ingresso a scuola. Ci sono stati degli incontri precedentemente l’ingresso? Cosa si è tenuto conto per quanto riguarda la scelta di una determinata scuola piuttosto che di un’altra?
    9) In quale classe è stato inserito il bambino? C’è stata collaborazione da parte delle insegnanti? Se sì, in che modo?
    10) Difficoltà riscontrate dal bambino, aspetti emotivi, comportamentali.
    11) I libri di testo, la propria esperienza, ci sono particolari accorgimenti da parte delle insegnanti riguardo al tema?
    12) Ci sono progetti attivi a scuola o sul territorio inerenti ciò?
    13) Particolari esperienze scolastiche rilevanti, che cosa si pensa dell’approccio seguito dalle insegnanti? Ci si sente abbastanza supportati?
    14) Consigli da genitori adottivi, che cosa potremmo fare? Come potremmo accogliere al meglio questi bambini? La scuola come potrebbe aiutarvi nel vostro percorso, meraviglioso ma a volte ricco di difficoltà? Che cosa vi aspettereste in generale dalla società?

Domande per insegnanti
    1) Avete seguito corsi di formazione in merito? Sono stati utili? Raccontare la propria esperienza.
    2) Quali sono le principali difficoltà riscontrate dai bambini una volta entrati a scuola?
    3) Come è stata l’accoglienza da parte delle insegnanti? E quella degli altri alunni?
    4) Ci sono stati episodi di bullismo/emarginazione?
    5) Sono stati sviluppati progetti di inclusione?
    6) Vi è collaborazione scuola-famiglia? In che modo?
    7) La scuola viene sostenuta da enti esterni, territoriali? Quali e come?
    8) Le difficoltà di un insegnante.
    9) Rapporto e clima che si crea all’interno di una classe.
    10) I libri di testo, strumenti, materiali. Ci sono delle scelte precise? Di che cosa si tiene conto?
    11) Consigli per una futura insegnante.

SCINTILLA and lemongrass like this.