ATTENZIONE: L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
Like Tree4Likes
  • 1 Post By Giuggiola87
  • 1 Post By OstetricaBarbara85
  • 1 Post By Giuggiola87
  • 1 Post By OstetricaBarbara85

Discussione Collo dell'utero e contrazioni

Utente iscritto da poco

Predefinito Collo dell'utero e contrazioni

Buongiorno, mi sono appena iscritta e approfitto di questo bellissimo spazio per chiedere un aiuto perché non so più come muovermi. Sono in gravidanza a 29+1 settimane e fin dall'inizio ho sofferto di dolori addominali imputati ad un problema di colite microscopica diagnosticata nel 2013. Purtroppo col passare delle settimane sono comparse quelle che per me sono contrazioni ma che non vengono rilevate dal monitoraggio... Mi capita in alcuni giorni di averne continuative per 2/3 ore ogni 5 minuti. Il mio collo dell'utero alla morfologica risultava essere 37mm, a 26+2 era 34mm, a 27+5 41mm e due giorni fa di nuovo a 34mm dopo visita con speculum (sotto sforzo sceso a 31,5mm). Le mie ginecologhe dicono che io non ho contrazioni e che con questo collo posso fare quello che voglio (persino un weekend a 3 ore di macchina di distanza) ma io mi sento molto limitata un po' dalle contrazioni e un po' dalla paura di fare dei danni. Non mi sono state date terapie di nessun tipo se non un ovulo di progesterone ogni sera... Mi scusi per la lunghezza della richiesta ma sono davvero in alto mare e spaventata da qualsiasi dolore. Secondo lei posso davvero fare quello che voglio? Aggiungo che spesso mi trovo le mutandine bagnate ma alla visita mi hanno fatto il test della cartina tornasole e non hanno ritenuto necessario fare un prom test. Grazie di cuore se vorrà aiutarmi.
    lemongrass likes this.

Utente Senior Super Mamma

Predefinito

Gentilissima
    Un collo chiuso di queste dimensioni le consente davvero di fare ciò che vuole a maggior ragione se le dottoresse hanno ritenuto che non fosse necessaria alcuna terapia. Nel caso quando sente queste che per lei sono contrazioni si fermi un momento le lasci passare e poi riprenda le normali attività.
    lemongrass likes this.

Utente iscritto da poco

Predefinito

La ringrazio di cuore della risposta. Aggiorno dicendo che purtroppo sono finita al pronto soccorso per contrazioni regolari (rilevate con picchi al 30% da monitoraggio) e in questa occasione mi hanno misurato di nuovo il collo che é risultato essere 31/33mm con due misurazioni ravvicinate dopo visita con speculum. La dottoressa ha detto che sono misure assolutamente sovrapponibili alle precedenti perché dipende dalla manualità e dallo strumento utilizzato. Mi hanno fatto una puntura di prontogest e mi hanno mandata a casa con le precedenti indicazioni di fare quello che voglio perché non sono contrazioni problematiche... Ovviamente mi spavento molto quando le sento così continue... Tra 3 giorni dovrei partire e le volevo chiedere se secondo lei nonostante queste contrazioni io possa andare tranquilla? Ho iniziato anche a prendere magnesio supremo 2 cucchiaini al giorno (consigliatomi dalla gastroenterologa per alleggerire la tensione all'utero). grazie ancora
    lemongrass likes this.

Utente Senior Super Mamma

Predefinito

Se i medici del pronto soccorso le hanno dato il via libera per tutte le attività direi che non ci sono problemi sulla partenza. Un piccolo accorgimento che potrebbe adottare è quello di fare un viaggio intervallato ovvero fare delle pause frequenti diciamo ogni 45-50 min. Basta anche 5 minuti per passeggiare un momento e così si evita il sovraccarico dell'utero.
    lemongrass likes this.