ATTENZIONE: L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
Like Tree9Likes
  • 1 Post By Lara90
  • 2 Post By OstetricaBarbara85
  • 1 Post By Lara90
  • 1 Post By lemongrass
  • 2 Post By OstetricaBarbara85
  • 1 Post By Lara90
  • 1 Post By OstetricaBarbara85

Discussione Canale cervicale estremamente angolato

Utente iscritto da poco

Predefinito Canale cervicale estremamente angolato

Buongiorno dottoressa.
    Mi chiamo Lara, sono una ragazza di 27 anni. Cerco una gravidanza da 12 mesi con rapporti mirati , ma 14 in totale.
    Avrei da porle un quesito a un mio dubbio, ho fatto esami ormonali , per tiroide , endometriosi , AMH, pap test , tamponi , colposcopia , eco su eco e tutto ok .
    Ho fatto due mesi fa la isterosalpingografia , dove il risultato è stato : tube pervie e normo canalizzate , cavità uterina antiversa, la dimensione normale ed esente da difetti di riempimento . Nella procedura si è avuta dufficilta come da estrema angolazione del canale cervicale . È possibile che questa cosa , sia causa di mancato concepimento e così di infertilità ?
    lemongrass likes this.

Utente Senior Super Mamma

Predefinito

Gentilissima,
    Improbabile ma non impossibile. Mi spiego, normalmente gli spermatozoi risalgono il canale cervicale seguendo "la strada" del muco cervicale che li protegge dall'ambiente vaginale ostile creando una sorta di canale entro cui loro viaggiano. Quindi è improbabile che il problema sia dovuto a quello perché il muco è viscoso e segue le forme del corpo. Non impossibile perché comunque una forma del genere può non consentire (anche se raramente)questo lavoro del muco. Però io credo che se il problema fosse questo chi la sta seguendo avrebbe comunque fatto accenno a qualcosa del genere.
    lemongrass and Lara90 like this.

Utente iscritto da poco

Predefinito

Quote Originariamente inviata da OstetricaBarbara85 Visualizza il messaggio
    Gentilissima,
    Improbabile ma non impossibile. Mi spiego, normalmente gli spermatozoi risalgono il canale cervicale seguendo "la strada" del muco cervicale che li protegge dall'ambiente vaginale ostile creando una sorta di canale entro cui loro viaggiano. Quindi è improbabile che il problema sia dovuto a quello perché il muco è viscoso e segue le forme del corpo. Non impossibile perché comunque una forma del genere può non consentire (anche se raramente)questo lavoro del muco. Però io credo che se il problema fosse questo chi la sta seguendo avrebbe comunque fatto accenno a qualcosa del genere.
    Grazie mille dottoressa .
    In effetti il mio ginecologo ha detto che probabilmente può essere questa la causa e di eseguire una isteroscopia diagnostica e operativa .
    Secondo lei è un percorso giusto ?
    Un altra cosa che le volevo chiedere , io soffro di spotting dopo L ovulazione , ogni mese , ho preso 2 mesi il progesterone e non ho avuto nessun spotting , ma dagli esami ormonali è tutto ok . Dalle eco tutto ok , dalla colposcopia tutto ok , tamponi e pap test idem , isterosalpingografia non si sono visti ne polipi ne fibromi .. da cosa potrebbe dipendere allora ?!
    Forse nella isterosalpingografia e nelle eco , non si riesce bene a vedere se ci sono dei polipi .
    Grazie
    lemongrass likes this.

Moderator Mamma da Oscar

Predefinito

Ciao Lara, ti chiedo la cortesia, per la prossima volta di aprire una discussione nuova ogni volta che si cambia argomento.
    La risposta dei ns esperti potrebbe essere d'aiuto ad altre donne.
    Certa della tua collaborazione ti auguro buona navigazione.
    Lemongrass moderatrice di sezione
    Lara90 likes this.
    piumette portafortuna di Onedesire, Novembre80, Mely88, Blueyes, Waiting, piuma d'acciaio di Bacchina, mammabho,
    Zampetta, piuma rosso fuoco Pochi87 piuma trasformers Mrs Bennet, Alysia,
    3 piume d'argento di Solomemai

Prima di pubblicare leggi il
    REGOLAMENTO UFFICIALE DEL FORUM PIANETA MAMMA
    Lemongrass modera: Esperta Dietologa, Esperta Ostetrica, Cerchiamo un bambino, Famiglie allargate, Moda e Bellezza

21\10\2015
    04\03\2016
    08\04\2017

Predefinito

In realtà capita a molto donne di avere spotting ovulatorio e non necessariamente questo è dovuto ad un problema. Cioè non è detto che gli ormoni siano sbilanciati così come che ci siano fibromi o polipi. Semplicemente sotto la spinta ormonale e dell'ovulazione si rompono alcuni vasi e si hanno queste perdite. Se non sono molto intense non dobbiamo preoccuparci anche se capisco possano essere fastidiose.
    lemongrass and Lara90 like this.

Utente iscritto da poco

Predefinito

Quote Originariamente inviata da OstetricaBarbara85 Visualizza il messaggio
    In realtà capita a molto donne di avere spotting ovulatorio e non necessariamente questo è dovuto ad un problema. Cioè non è detto che gli ormoni siano sbilanciati così come che ci siano fibromi o polipi. Semplicemente sotto la spinta ormonale e dell'ovulazione si rompono alcuni vasi e si hanno queste perdite. Se non sono molto intense non dobbiamo preoccuparci anche se capisco possano essere fastidiose.
    Grazie dottoressa.
    Mi scusi però , forse mi sono espressa male.
    Lo spotting da ovulazione mi è capitato .
    Ma io inizio ad avere spotting dal 5 po , quindi 5 giorni dopo L ovulazione.
    Ho fatto prelievi del progesterone e il minino è stato 16.
    Ecco perché mi chiedevo di un polipo o fibroma . Una pieghetta no xk ho fatto la colposcopia. Con la isterosalpingografia si sarebbero visti eventuali polipi o fibromi ? Un mese sono state molto intense .. tanto che dallo stick positivo di ovulazione dopo 5 giorni ho avuto proprio sangue fino al ciclo .. quindi 14-15 giorni di perdite. Grazie mille.
    lemongrass likes this.

Predefinito

In realtà l'isterosalpingograf ia serve per visualizzare se le tube sono aperte o hanno qualche ostacolo però avendo la guida ecografica sicuramente si possono vedere fibromi/miomi. I polipi non sempre in quel caso si richiede di solito una isteroscopia diagnostica. Per capire la causa di queste perdite dovrebbe intervenire il ginecologo che ha i dati di anamnesi e il quadro clinico completo.
    lemongrass likes this.