ATTENZIONE: L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
Like Tree6Likes
  • 1 Post By Sam914
  • 1 Post By OstetricaBarbara85
  • 1 Post By Sam914
  • 1 Post By Sam914

Discussione Datazione gravidanza giusta?

Utente iscritto da poco

Predefinito Datazione gravidanza giusta?

Salve, vi pongo il mio dubbio: l’ultima mestruazione risale al 15/12/2017 tutti i miei rapporti (precedenti e successivi alla mestruazione) sono stati con coito interrotto...(i rapporti su cui ho dei dubbi riguardo la gravidanza risalgono al 1-2 dicembre, proprio 14 giorni prima dell’arrivo dell’ultimo ciclo avuto, e tutta la settimana tra il 28 dicembre e 4 gennaio tra l’altro presunti giorni fertili del mese) ho fatto il test di gravidanza il 28 gennaio (10 giorni dopo la mancata mestruazione che doveva arrivare il 17/01) ed era positivo. Il 29 Gennaio ho effettuato le beta che mi hanno segnalato un valore di 12.552 che rientrava nei parametri 4-5 settimane e anche 5-6 settimane (quindi qual’è la settimana in cui effettivamente mi trovavo secondo le beta?). Nella prima ecografia l’amenorrea era di 8+2 e la lunghezza del feto era di 8+1 quindi posso escludere al 100% i rapporti avuti prima dell’ultima mestruazione? Se avessi concepito in quei primi giorni di Dicembre la gravidanza sarebbe stata ridatata di almeno 2 settimane o più giusto? I rapporti durante i quali ho concepito sono certamente quelli di fine dicembre/inizio gennaio? Dalle beta si può calcolare più o meno quando è avvenuto il concepimento oppure le settimane si riferiscono sempre al periodo di amenorrea? Grazie mille attendo un gentile riscontro per tranquillizzarmi sulla datazione della gravidanza e scusi tanto per le mille domande!!
    lemongrass likes this.

Utente Senior Super Mamma

Predefinito

Gentilissima,
    Il valore delle beta-hcg è in realtà indicativo e si basa su una scala calcolata sulle settimane di amenorrea all'inizio della gravidanza. La certezza della datazione si ha con la prima ecografia in cui si riesce a misurare l'embrione, l'ecografia di datazione appunto. Se l'ecografia nel suo caso diceva 8+1 tenderei ad escludere i rapporti prima della mestruazione anche perché altrimenti non sarebbe venuta la mestruazione o comunque avrebbe avuto caratteristiche tali per cui lei stessa avrebbe sospettato che non fosse una mestruazione come le altre.
    Se fino ad ora la gravidanza non è stata ridatata direi che possiamo considerare come definitivo quel dato.
    lemongrass likes this.

Utente iscritto da poco

Predefinito

Ok grazie mille per la risposta, quindi nei parametri che utilizzano i medici per stabilire la datazione effettiva della gravidanza comunque si tengono in considerazione circa due settimane in più dal presunto concepimento giusto? cioè se le settimane di amenorrea e di gestazione coincidono vuol dire che si calcola un concepimento “standard” avvenuto circa due settimane dopo l’ultima mestruazione e non il concepimento avvenuto durante il ciclo o prima per far si che le settimane siano effettivamente (es. 8+1) contate dal concepimento (ovvero quello che io avevo pensato poiché potessero combaciare le due epoche)...non so se mi sono spiegata, spero riesca a comprendermi...grazi e infinite per l’attenzione!
    lemongrass likes this.

Predefinito

Si è tendenzialmente come dice lei,tenga però presente che nel calcolo è presente un margine di errore statistico. Cioè la data del parto si chiama presunta proprio per questo motivo.
    lemongrass likes this.

Utente iscritto da poco

Predefinito

Quote Originariamente inviata da OstetricaBarbara85 Visualizza il messaggio
    Si è tendenzialmente come dice lei,tenga però presente che nel calcolo è presente un margine di errore statistico. Cioè la data del parto si chiama presunta proprio per questo motivo.
    Certamente, grazie, ma avendo avuto la mestruazione il 15/12 ed avendo i parametri che combaciano con i calcoli a partire da quest’ultima comunque possiamo eliminare l’ipotesi del rapporto di inizio dicembre per prediligere quelli di fine dicembre inizio gennaio giusto? Questa è l’unica cosa Su cui intendo tranquillizzarmi...g razie infinite
    lemongrass likes this.

Predefinito

Sì direi che possiamo proprio fare così, escludere il rapporto di inizio dicembre.
    lemongrass likes this.