ATTENZIONE: L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
Like Tree1Likes
  • 1 Post By Svevita

Discussione sonno disturbato

  1. #1
    Utente iscritto da poco
    Registrato dal
    Nov 2017
    Età
    36
    Messaggi
    1

    Predefinito sonno disturbato

    Salve,
    Sono mamma di un bimbo di sette mesi e mi trovo ad affrontare una situazione per me del tutto nuova (e certamente non drammatica de paragonata ad altre). Premetto che la sorella maggiore di questo bimbo a quattro mesi dormiva la notte 12 ore filate dalle 20 alle 8. Lui si addormenta tranquillo con il suo ciuccio intorno alle 20.30 ma puntualmente si sveglia alle 5, 5 e mezza e per lui è giorno (arzillo e felice). Ora, sarebbe ok se poi il giorno recuperasse, ma non è così. La mattina dorme mezz'ora, poi crolla alle 12.30 ma di nuovo si risveglia esattamente mezz'ora dopo (e non si riaddormenta se non viene cullato in braccio). Prima di cena ancora dorme mezz'ora, ma arriva comunque stremato alla sera. Non riesco in nessun modo a modificare questo ritmo, ho tentato metodo Estevill, metodo soft, lettone, divano, biberon a notte fonda, tutto!!! Insomma, sono alla ricerca di un consiglio per farlo dormire qualche ora extra (magari fino alle 7, già sarebbe un traguardo). Il bimbo è svezzato e quindi non credo si tratti di fame... aiuto!!!
    Pochi87 likes this.

  2. #2
    Utente iscritto da poco
    Registrato dal
    Sep 2016
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Salve signora,
    a sette mesi il bambino non è più considerato un neonato bisognoso di un lungo sonno, sicuramente il fatto che si svegli molto presto la mattina può compromettere la routine e l' organizzazione familiare.
    Quando il bambino si sveglia provi a metterlo nel lettone (se dorme nel suo lettino) gli dia il ciuccio, a volte può capitare che i bimbi lo perdano dalla bocca durante il sonno, e lo tenga vicino a sè in modo tale che possa sentire il suo contatto, non dimentichiamo che ha sette mesi e non ha ancora raggiunto un regolare andamento del sonno.
    Dormire dalle 20.30 alle 5.30 è un lasso di tempo abbastanza lungo, provi anche ad addormentarlo mezz' ora dopo per vedere se si sveglia comunque presto.
    Sicuramente piano piano imparerà a regolarizzare il sonno, ci vuole sicuramente pazienza.
    Ogni bambino dev' essere considerato unico, con le sue caratteristiche e le sue potenzialità, quindi mai fare paragoni con i fratelli o le sorelle perchè non ci saranno mai bambini identici, nemmeno se abbiamo a che fare con gemelli.
    Un caro saluto

Discussioni simili

  1. Sonno disturbato
    Da Isa3084 nel forum Infermiera pediatrica risponde online
    30-10-17
    2Risposte
  2. sonno disturbato
    Da zanna nel forum Pedagogista risponde online
    25-01-11
    2Risposte
  3. sonno disturbato
    Da elli71 nel forum Pedagogista risponde online
    06-07-10
    3Risposte
  4. Sonno agitato, disturbato..
    Da ladytachina nel forum Pedagogista risponde online
    22-12-09
    22Risposte
  5. Sonno Disturbato
    Da pillola75 nel forum Infermiera pediatrica risponde online
    08-06-08
    1Risposte

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •