ATTENZIONE: L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
Like Tree2Likes
  • 1 Post By Matti86
  • 1 Post By Pedagogista Clinico

Discussione Pipi addosso

Utente iscritto da poco

Predefinito Pipi addosso

Cara dottoressa...volevo esporle il mio problema.mio figlio ha fatto 3anni ad agosto e frequenta il primo anno di asili.all'inizio è stata dura ma ora va volentieri all'asilo.abbiamo tolto il pannolino quest'estate e bene o male è andata bene,anche se ogni tanto gli scappava di farsela addosso.ma da due mesi a questa parte quando sta a casa la pipi la fa sempre addosso,quando gioca,vede i cartoni o è impegnato a fare qualcosa non dice mai di dover fare la pipi.all'asilo non è mai successo tranne questa settimana.tutti i giorni si è fatto la pipi sotto anche aa'asilo.la maestra mi ha parlato e dice che puo essere un problema da sottoporre alla pediare..forse un colpo d'aria...io penso sia piu svogliatezza.inoltre ho notato da circa due settimane che è diventato molto piu irrascibile,non risponde quando gli chiedi le cose e poi pare che è sempre molto assonnato....per la pipi ho provato in tutti i modi,a spiegarglielo con le buone,con le cattive,gli ho tolto i cartoni,l'ho premiato quando andava in bagno....ma niente!!cosa posso fare?
    Pochi87 likes this.

Utente iscritto da poco

Predefinito

Buongiorno signora
    Da quanto mi ha raccontato, questi episodi possono essere collegati a dei fatti ben precisi (parla infatti di due settimane e di questa settimana).
    È successo qualcosa di particolare a casa in questo periodo? O inavvertitamente il bambino ha ascoltato o visto cose che non avrebbe dovuto?
    Anche delle immagini viste in tv che magari lo hanno particolarmente turbato o vi ha sentito discutere.
    I bambini sono di una sensibilità estrema e hanno le antenne anche quando sembra che siano distratti dai loro giochi.
    Provi a ricordare cosa è successo in questi giorni, chieda al bambino (quando è tranquillo e sereno) se si è spaventato per qualcosa.
    È una richiesta di attenzioni e lo sta manifestando in questo modo.
    L' amore e la comprensione non devono mai mancare, va bene un rimprovero, ma no "ricattarlo": hai fatto la pipì addosso allora ti tolgo i cartoni.
    (Spero che non passi molto tempo davanti la tv).
    Con tutta la stanchezza che possiamo avere noi adulti, una volta rientrati in casa dobbiamo esistere per i figli, hanno bisogno della nostra presenza non solo fisica ma anche emotiva. Giocate tanto con lui, questo è un bellissimo periodo per andare nei giardini a raccogliere foglie, fate dei lavoretti in casa, preparate un dolce...la casa si sporca? Va bene, si pulisce.
    Spero di esserle stata utile.
    Mi tenga aggiornata

Quote Originariamente inviata da Matti86 Visualizza il messaggio
    Cara dottoressa...volevo esporle il mio problema.mio figlio ha fatto 3anni ad agosto e frequenta il primo anno di asili.all'inizio è stata dura ma ora va volentieri all'asilo.abbiamo tolto il pannolino quest'estate e bene o male è andata bene,anche se ogni tanto gli scappava di farsela addosso.ma da due mesi a questa parte quando sta a casa la pipi la fa sempre addosso,quando gioca,vede i cartoni o è impegnato a fare qualcosa non dice mai di dover fare la pipi.all'asilo non è mai successo tranne questa settimana.tutti i giorni si è fatto la pipi sotto anche aa'asilo.la maestra mi ha parlato e dice che puo essere un problema da sottoporre alla pediare..forse un colpo d'aria...io penso sia piu svogliatezza.inoltre ho notato da circa due settimane che è diventato molto piu irrascibile,non risponde quando gli chiedi le cose e poi pare che è sempre molto assonnato....per la pipi ho provato in tutti i modi,a spiegarglielo con le buone,con le cattive,gli ho tolto i cartoni,l'ho premiato quando andava in bagno....ma niente!!cosa posso fare?
    Pochi87 likes this.