ATTENZIONE: L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
Like Tree1Likes
  • 1 Post By Garboa83@libero.it

Discussione A 5 anni non vuole dormire da sola

Utente iscritto da poco

Predefinito A 5 anni non vuole dormire da sola

Salve a tutte, sono mamma di una bimba di 5 anni e un bimbo di 2. Mia figlia fin da piccola ha avuto l'abitudine di dormire con noi ( si addormentava abbracciata a me, poi la mettevo nella culla e di notte passava nel lettone). Quando ero incinta del mio 2° figlio le abbiamo comprato la cameretta e lei ha preso molto bene questo cambiamento. Ci coricavamo sempre insieme nel suo lettino, poi io andavo via e ogni tanto di notte mi chiamava, andavo da lei per 5 min e poi me ne andavo. Era arrivata a dormire senza problemi tutta la notte. Poi piano piano, siccome io ero impegnata ad allattare il piccolo non potevo andare da lei la notte, e andava mio marito; insomma mio marito non riusciva a stare con lei finché si riaddormentava e tornare a letto, perché si addormentava anche lui e rimaneva nel lettino tutta la notte. Così secondo me Sara si è abituata a dormire con un contatto con qualcuno e ora siamo arrivati al punto che non può essere lasciata sola nel letto perché dopo massimo mezz'ora si sveglia e viene da noi. La conclusione è che io dormo nel lettone con tutti e 2 i bimbi ( il piccolo si sveglia diverse volte a notte e quindi lo metto nel letto con me per dormire un po di più) e mio marito da solo nella cameretta. Addirittura è capitato che io mi sono alzata di notte con il bambino che stava male con la tosse e Sara, trovandosi sola nel lettone si è alzata ed è andata nel lettino con il papà. Come devo fare per farle passare questa paura? Mi rendo conto che se siamo arrivati a questo punto è solo colpa nostra, ma ora come devo fare per risolvere il problema?
    Scusate la lunghezza
    Pochi87 likes this.

Utente Junior

Predefinito

Salve signora,
    la paura di dormire da soli o aver paura del buio è tipica dei bambini di quest' età se poi ci aggiungiamo che c' è un nuovo arrivato in famiglia è normale che sua figlia cerchi il vostro contatto. Ricordiamoci che è sempre una bambina ed ha bisogno (giustamente) del contatto con i genitori. Prima di andare a letto, tranquillamente, preparate la bambina a questo momento della giornata. Le dite che la mamma o il papà staranno con lei finché non si addormenterà, leggete per esempio una storia insieme (evitate le classiche storie con orchi, streghe e lupi cattivi...ci sono alcuni libri adatti proprio a questa fase del dormire da soli).
    Fatela dormire con il suo giocattolo preferito, una bambola, un peluche (con una vostra maglietta che non mettete più create un vestito per il suo giocattolo, abbracciandolo sentirà il vostro profumo e si sentirà più tranquilla).
    Lasciate in camera una lucina accesa, rassicuratela dicendo che papà e mamma sono nella stanza accanto e che non è da sola e non lo sarà mai.
    Ci vuole tanta pazienza, piano piano la bambina si abituerà, ma non sgridatela (ha 5 anni...non è un adulto!) altrimenti rischiate soltanto di aggiungere ulteriori paure che possono diventare degli incubi.

Mi tenga aggiornata, spero di esserle stata utile