ATTENZIONE: L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
Like Tree2Likes
  • 1 Post By Orseta
  • 1 Post By Pedagogista Clinico

Discussione Preoccupata

  1. #1
    Utente iscritto da poco
    Registrato dal
    May 2018
    Età
    38
    Messaggi
    5

    Predefinito Preoccupata

    sono.una mamma di.un bambino.di 15 mesi.Convivo.oramai. con l'ossessione che mio.figlio sia malato,alla peggio autistico.NON parla(nessuna parola) NON cammina (e non prevedo scatti nel giro di pochi giorni.A volte sembra rispondere alla nostre richieste...altre volte no (NON PORTA I GIOCHI SE RICHIESTO ..ma sembra condividere porgendo qualche libretto).Gattona tantissimo per tutta casa e si solleva sui mobili da 5 mesi .Una fisioterapista lo descrive come immaturo...la pediatra idem.Da piccolo è sempre stato considerato un bambino serio...parco di sorrisi...interagiva solo con mamma e papà.Gioca correttamente con cubi e cerchi salvo quando si stufa lanciare tutto in aria.Risponde se chiamato il più delle volte..ma ciò che è preoccupante è l'assenza di imitazione,(fa solo.respiri,colpi di tosse,il leone..e imita la persona che gli insegna le modalità di un nuovo gioco).è molto attento durante le letture.Ultimamente urla tantissimo...sopratt utto quando è annoiato o lasciato solo nel letto.Mangia da solo...mangerebbe sempre..ma solo biscotti ultimamente...fino a qualche mese fa ..tutto.Ha gesti d'affetto sui suoi due peluche...e a volte a richiesta da loro il ciuccio o li pettina.In gravidanza mi avevano ricoverato per sua sospetta agenesia del corpo calloso ..assenza delle connessioni tra i due emisferi poi negata da Rm)
    Vivo un incubo...e con il.tempo che avanza e la assenza di progressi sembra quasi materializzarsi.Un noto neuropsichiatra ottimista ha visto alcuni video ...parla di bambino connesso e intelligente.NON lo so...al nido poi non sono molto chiari nella comunicazione..non riesco a capire quanto è cosa fa..si limitano ad indicazioni relative a cibo e sonno...e che socializza.
    Pochi87 likes this.

  2. #2
    Utente Junior
    Registrato dal
    Sep 2016
    Messaggi
    43

    Predefinito

    Buonasera signora
    procediamo per gradi. Il bambino ha 15 mesi, focalizziamo la nostra attenzione su questo per il momento. A 15 mesi non possiamo pretendere che il bambino dica chissà quali discorsi, è normale che pronunci poche e semplici parole. La stessa cosa vale per il movimento. Ci sono bambini che camminano subito ed altri che hanno uno sviluppo motorio e del linguaggio più tardivo, ma non per questo debbano avere per forza dei problemi.
    Oggigiorno la colpa è dei social, dei vari gruppi fb e di internet che tendono ad ingigantire ogni minima cosa.
    Facciamo attenzione quando diamo le "nostre diagnosi". I bambini oggi vengono etichettati con una facilità estrema, se manca un tassello nel loro sviluppo allora c' è qualcosa che non va.
    Il mio non è un rimprovero nei suoi confronti, capisco la sua preoccupazione di mamma, ma le suggeriscono di procedere con calma. E' presto per stabilire una diagnosi di autismo. Questa sua "ossessione" così come la chiama lei le sta facendo perdere le scoperte che invece sta facendo il suo bambino.
    Prendere qualcosa e lanciarla, farla cadere, fa parte del normale sviluppo dei bambini, non si arrabbi se lo fa, se butta oggetti, giochi o cibo perchè lo ripeterà tutte le volte che vuole.
    I bambini si esprimono prima di tutto con il pianto, il sorriso e anche urlando. Sta scoprendo il mondo, per quale motivo dev' essere lasciato solo nel letto? Ha bisogno di maggiori stimoli, attività adatte alla sua età, di giocare con voi e con chi lo viene a trovare.
    Cerchi di godere di questi momenti. Veda come vanno questi mesi estivi e nel caso a settembre, valuterà se è il caso di consultare uno specialista, ma adesso è davvero presto. Il bambino si sta a prendo al mondo ed ha bisogno dei suoi tempi.
    Un abbraccio e mi tenga informata.
    Pochi87 likes this.

Discussioni simili

  1. Preoccupata
    Da Rossally nel forum Sintomi di gravidanza
    15-04-14
    13Risposte
  2. preoccupata
    Da carolpotter nel forum Benessere post parto
    09-01-14
    5Risposte
  3. preoccupata ....
    Da bry e miriam nel forum Gravidanza
    12-01-12
    3Risposte
  4. preoccupata.......
    Da carlamusa75 nel forum Gravidanza
    09-12-10
    0Risposte
  5. Preoccupata
    Da crigiada nel forum Ostetrica risponde online
    16-10-10
    3Risposte

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •