ATTENZIONE: L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
Like Tree3Likes
  • 1 Post By Amorino2017
  • 1 Post By Dott.ssa Bernabè Psicologa
  • 1 Post By Amorino2017

Discussione Il suo calo di desiderio durante la gravidanza

Utente Junior

Predefinito Il suo calo di desiderio durante la gravidanza

Gentile Dott.ssa, le scrivo dopo due giorni di sconforto per avere un suo consiglio. Sono al settimo mese di gravidanza, e mio marito mi ha confidato proprio due giorni fa di non avere più desiderio sessuale. Lui dice che sente come se il suo cervello fosse spento da quel punto di vista, che non ci pensa proprio mai né gli viene voglia di …tenersi compagnia da solo. Lo preoccupa il fatto di non sentirne l’esigenza né la mancanza, e mi dice che io sono sempre bella, anche con il pancione, e che comunque non sente nulla nemmeno vedendo una bella donna, che non sia io, il che gli fa capire che il problema non è legato a me. Parla di interruttore spento e teme che io, sentendomi poco amata, possa lasciarlo…si è scusato con me per questa sua distanza..
    Premetto che il primo trimestre è passato senza rapporti ( avevo avuto un aborto pochi mesi prima, e non ce la sentivamo) poi il quarto mese avevamo un po’ ripreso, poi c’è stato un rapporto in cui lui- diciamo così- si è fermato a metà e, da quel momento, più nulla.
    io attribuivo questa stasi al mio cambiato aspetto,al fatto che lui potesse provare più tenerezza che istinto sessuale nei miei confronti , al suo senso di responsabilità volto a che tutto sia perfetto per l'arrivo della nostra bimba…ed ora scoprire questa verità mi ha gettata nello sconforto e nella paura. Lui è un uomo molto sensibile, premuroso e attento da sempre:sia ora che sono incinta che prima… mi ripete e mi dimostra continuamente che mi ama e non vuole perdermi. Io ho cercato di rassicurarlo, invitandolo a prendere questa fase con un po’ di leggerezza. Magari è l'imminente genitorialità a creargli ansie inconsce e gli ho consigliato di provare a vivere questa fase senza pretendere troppo da sé stesso… Ma la verità è che adesso lo guardo con occhi diversi, e mi chiedo se questo non sia il primo sintomo di un amore che volge al termine…sono spaventata, perché il nostro rapporto è stupendo e anche il sesso lo era…lui non sa spiegarsi cosa sia successo e sinceramente nemmeno io… questo calo di desiderio da parte sua, potrebbe risolversi da solo? Vivere quest'angoscia mi distrugge, è stato come una doccia fredda…e non mi piace sentirmi triste adesso che vorrei trasmettere al mio pancione tanta serenità… cosa mi consiglia di fare? La prego mi dia un consiglio…
    Minimea84 likes this.

Utente Senior

Predefinito

Cara mamma,
    la gravidanza risveglia vissuti e paure nascoste e sconosciute sia per le future mamme che per i futuri papà. Il fatto che riuscite a parlarne è buona cosa... continuate a farlo, liberi i suoi dubbi e le sue preoccupazioni con il suo compagno, non le tenga per sé ed inviti pure lui a fare lo stesso. Continuando a confrontarsi per capire l'altro e per comprendere se stessi è l'unico modo per trovare il nodo del problema, riuscirete solo così a sciogliere paure inconsce. Vedrete che questa è un'occasione importante per rafforzare il vostro legame, per arricchirlo e per fare un ulteriore passo verso l'evoluzione di voi stessi come persone e come coppia.
    Confrontatevi e divertitevi nel vostro dialogo cercando di capire, di cogliere segnali e di aprire strade nuove.

Mi faccia sapere come evolve la situazione e se le mie parole le sono state in qualche modo d'aiuto.

Buona vita da mamma!

Dott.ssa Bernabè Elena
    Minimea84 likes this.

Utente Junior

Predefinito

La ringrazio per le sue parole, Dott.ssa, temevo qualche considerazione/valutazione un pò allarmante...Al momento sto cercando di essere paziente e osservare. Conosco bene mio marito, so quanto gli sia stato difficile confidarsi mettendo a nudo una parte di sè che in questo momento non comprende. Io l'ho ringraziato per avermene parlato e gli ho detto che possiamo/dobbiamo parlarne ancora e che per me è importante sapere cosa pensa e sente...gli ho confidato che a volte avrei voluto stuzzicarlo un pò, ma temendo di non essere seducente (visto il pancione e le piccole difficoltà di movimento) o di beccarlo in un momento in cui non si sente, non volevo creargli motivi di imbarazzo, così ho evitato.
    Il sentimento che ci lega è molto forte e il cambiamento cui andiamo incontro lo è altrettanto, io spero solo che tutto questo faccia parte di un fisiologico momento di adattamento a tutte queste trasformazioni e che si superi in maniera naturale, senza cadere in snervanti confronti o meccanismi mentali inibitori. Non voglio parlargliene con troppa insistenza, secondo lei sbaglio a lasciarlo un pò tranquillo? in generale nel nostro rapporto, imparando a conoscerlo, ho capito che mostrandogli supporto e comprensione e soprattutto senza metterlo alle strette o stressarlo, si supera tutto. Forse più lentamente, ma si supera. Se ha altri suggerimenti sono graditi.
    Intanto la saluto e la ringrazio ancora.
    Minimea84 likes this.