ATTENZIONE: L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
Like Tree2Likes
  • 1 Post By valevale_1985
  • 1 Post By Dott.ssa Bernabè Psicologa

Discussione Togliere pannolino a tre anni

Utente iscritto da poco

Predefinito Togliere pannolino a tre anni

Buonasera. Le spiego la mia situazione. Ad aprile di quest'anno ho tolto il pannolino a mia figlia. Inizialmente solo di giorno ed era un disastro. Pipì ogni mezz'ora addosso, non avvisava mai, a volte non voleva neanche andare in bagno. Verso giugno decido di toglierlo anche di notte pensando si confondesse per questa ragione. Un paio di notti ha fatto pipì e poi magicamente di notte era bravissima a parte qualche incidente. Di giorno invece sempre la solita cosa non avvisava mai. A luglio partiamo per il mare, e li devo dire che dopo il primo giorno avvisava sempre sia in spiaggia sia quando eravamo fuori. Di sera posso dire con certezza che non si bagnava mai mentre in spiaggia ovviamente tra bagno e costume non posso averla.
    Tornati dal mare ha ricominciato a farla addosso, a volte avvisava ma la faceva comunque un po' sopra le mutandine. In tutto questo specifico una cosa: mia figlia difficilmente fa tutta la pipì addosso, perché ogni volta che mi accorgo che è bagnata poi la porto in bagno e ne fa ancora molta. Settembre inizia l'asilo e dopo due mattine di pipì addosso anche lì, le maestre mi chiedono di usare a scuola la mutandina assorbente. Da lì é iniziata una crisi peggiore.. perché di mattina le aveva ma di pomeriggio le toglievo fino a che divento esausta perché era arrivata al punto di rifiutare completamente di cambiarsi se bagnata e soprattutto non voleva più sedersi sul wc.
    Stremata anche perché purtroppo ci sono stati dei momenti miei di rabbia dovuti a uno sconforto totale, ho deciso di metterle la mutandina anche a casa. Ora la situazione è questa:a scuola le maestre la portano se no lei non dice nulla, se non rarissime volte. Sia per pipì che per la cacca. A casa stesso discorso, ci sono giorni che la tiene di più e altri tipo stasera in cui in un'ora se beve tanto è capace di farla tre volte.
    Io sono scoraggiata, e come se non vedessi soluzione e ho paura che questa situazione vada avanti anche l'anno prossimo. I premi non hanno funzionato. I libri neanche a parlarne. Se cerco di discutere su questa cosa e spiegarle non mi ascolta. Il suo linguaggio è ridotto anche se comunque migliorato da quando va a scuola. Non capisco se forse davvero non è pronta, e io mi sto accanendo troppo. Non so più cosa devo fare. Magari può darmi qualche consiglio.
    Minimea84 likes this.

Utente Senior

Predefinito

Cara mamma,
    abbandonare il pannolino è un momento molto delicato per ogni bambino. Significa un ulteriore distacco dalle figure genitoriali, uno scatto di crescita importante. Cerchi di non vivere lei stessa la situazione con ansia altrimenti anche sua figlia la vivrà così. Le consiglio di parlare in modo fermo e amorevole con la sua bambina spiegandole che ora è diventata grande e che non le serve più il pannolino e nemmeno la mutandina. Da quel momento in poi non usi più nulla e vada avanti decisa in questa presa di posizione. Quando la bambina le prime volte si bagnerà ancora lei con pazienza pulisca tutto senza mostrare segni di malumore. Vedrà che la sua bimba, ormai grande da abbandonare il pannolino, non appena si sentirà sicura delle sue capacità farà questo importante passaggio da sola.

Mi faccia sapere come evolve la situazione.

Buon cammino da mamma!

Dott.ssa Bernabè Elena
    Minimea84 likes this.