ATTENZIONE: L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
Like Tree2Likes
  • 1 Post By Monysusy
  • 1 Post By Dott.ssa Bernabè Psicologa

Discussione Depressione prima del parto?

Utente iscritto da poco

Predefinito Depressione prima del parto?

Buongiorno dottoressa, le avevo scritto tempo fa per chiederle consiglio su alcuni aspetti dell'arrivo del secondo figlio. Lei mi aveva giustamente consigliato di vivermi il momento presente senza tr ansie. Ora pero manca un mese e mezzo circa alla nascita del mio bimbo e da un paio di settimane piango spesso. Premetto che riesco a riposare poco per i risvegli di mia figlia e sono stanca ma piu che una stanchezza fisica sento una stanchezza emotiva. Mia figlia ha iniziato ad avere atteggiamenti molto pesanti..urla capricci per uscire di casa capricci di ogni genere difficoltà a rilassarsi nei monenti della nanna..non so mi sembra che sia molto nervosa e alterna momenti in cui mi manda via mi respinge a volte cerca di picchiarmi..con momenti in cui mi cerca e mi coccola..la notte non vuole piu stare nel lettino ma abbracciata a me. Ed ultimamente si è anche attaccata molto al padre ma in modo strano..nel senso che quando ce lui mi caccia. Io soffro di questa cosa e spesso non riesco a trattenere il pianto.mi chiedo cone farò dopo il parto visto che conoscendo mia figlia non mi calcolera piu..secondo lei i miei sono gia sintomi di depressione?io questa volta mi sento molto a rischio ed ho paura!
    Come spiega invece i comportamenti ambivalenti di mia figlia?
    Grazie
    Minimea84 likes this.

Utente Senior

Predefinito

Cara mamma,
    i nostri bambini assorbono tutto il nostro mondo. Forse la sua piccola respira un po' di agitazione in casa e la colpa non è di nessuno perchè è una giusta agitazione, un momento importante che precede la nascita di un fratellino con tutti gli stravolgimenti annessi. Lei cerchi di rilassarsi il più possibile, di piangere e far uscire le emozioni, di cercare anche di verbalizzarle con chi le è accanto. Non è un segno di debolezza ma di sfogo delle emozioni. Cerchi di non pensare al futuro in modo negativo e di circondarsi di persone che riescono a farla stare bene. Se intorno a lei non riesce a trovare positività e sente di aver bisogno di un professionista che possa aiutarla (ostetrica o psicologo), si rivolga a loro per riuscire a trovare uno sfogo e la comprensione di ciò che le accade!
    Cerchi di avere più fiducia in sè stessa e di focalizzarsi su ciò che sta facendo: sta donando la vita!!! Sta compiendo un'opera miracolosa!!!

Spero che le mie parole le siano d'aiuto. Mi ricontatti quando vuole!

Dott.ssa Bernabè Elena
    Minimea84 likes this.