ATTENZIONE: L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
Like Tree8Likes
  • 1 Post By mamma69
  • 1 Post By fuannys
  • 1 Post By vivasso
  • 2 Post By Giulia8
  • 2 Post By Carlaa81
  • 1 Post By SCINTILLA

Discussione Merende e snack: dieci regole per la salute dei bambini

L'avatar di mamma69 Moderator Mamma Highlander
    Mostra ai tuoi figli amore gentilezza rispetto..tratteranno gli altri allo stesso modo....

Post Merende e snack: dieci regole per la salute dei bambini

Ecco a voi i consigli del Dott. Antonio Pacella (medico-nutrizionista). Un vademecum utile per la salute dei vostri figli.

1. Uno spuntino aiuta a distribuire l’energia introdotta con gli alimenti nel corso della giornata. Gli alimenti che costituiscono lo spuntino vanno scelti con intelligenza. Se si utilizzano snack preconfezionati, preferire quelli che sulla confezione espongono la tabella nutrizionale.

2. Se vuoi mangiare gli snack fallo esclusivamente a colazione e allo spuntino di metà mattina e/o a merenda. Non aggiungerli a pranzo o a cena.

3. Leggi l’etichetta. Meglio scegliere gli spuntini con il minor apporto energetico (calorie) per porzione o per 100 g. Lo snack non deve fornire troppe calorie: una porzione non deve superare le 150 - 200 calorie. Basta una piccola dose di energia per “ricaricarsi” tra un pasto e l’altro: tra le varie confezioni di uno stesso tipo di snack scegli la più piccola o quella che ti permette di suddividerlo facilmente in più porzioni.

4. Controlla i grassi: tra due snack scegli quello con il minor contenuto di grassi per porzione (se indicato) o per 100 g. Preferisci gli snack che specificano quanti grassi saturi contengono: meglio che i grassi saturi degli snack di una giornata non superino i 4 giorni.

5. Se il contenuto complessivo di grassi di uno snack supera i 9 g per porzione non consumarne più di 1 porzione al giorno e alleggerisci pranzo e cena di intingoli, condimenti o cibi ricchi in grassi. Ai pasti non devi assolutamente dimenticarti di mangiare 3 porzioni di verdura al giorno.
    Una porzione corrisponde a un bel pomodoro, o a 2-3 carote, o a due pugni di insalata, o a uno di spinaci lessati o a una fondina di minestrone. Nel corso della giornata aggiungi anche 2 frutti interi

6. Esistono snack che forniscono oltre a zuccheri e grassi, anche proteine di buona qualità, calcio o ferro, fibre alimentari (semplice pane, yogurt, piccole porzioni di cioccolato, gelato, frutta fresca o secca): non dimenticarlo quando scegli i tuoi spuntini.

7. Varia gli snack nei diversi giorni della settimana, la varietà è una delle basi di una sana ed equilibrata alimentazione. Varia anche il tipo di verdura e frutta (meglio quella fresca di stagione anche cotta o surgelata). Accompagna gli snack con uno o due bicchieri d’acqua anche se non hai sete ed evita bibite zuccherate

8. In caso di prodotti confezionati in dosi singole, consumare esclusivamente una monodose. In caso di confezioni grandi preferisci quelle richiudibili che consentono di conservare il prodotto pur prelevandone una porzione per volta. Comunque, nell’arco della giornata, non consumare più di 1 o 2 snack a secondo delle tue esigenze.

9. Evita di consumare lo spuntino (e di mangiare in generale) davanti alla tv: è provato che si tende a mangiare molto di più, è più difficile controllarsi, e si rischia di assumere troppe calorie.

10. Fare uno spuntino può essere un aiuto importante soprattutto se ci sono più di 4 ore tra un pasto principale e l’altro e se si ha fame. Può essere utile anche se sei un po’ troppo paffutello e arrivi con troppa fame all’ora del pasto. Ti accorgerai infatti che riuscirai a controllarti meglio al pasto successivo e a non esagerare con le quantità di cibo

Scritto da Silvia Casini per l'home Page Pianeta Mamma.
    vivasso likes this.
    Stefania

..voglio pensare che ancora mi ascolti,e che come allora sorridi..e che come allora sorridi..

REGOLAMENTO UFFICIALE DEL FORUM PIANETA MAMMA

Se sei nuova leggi qui: istruzioni per l'uso

....A te che sei
    Sostanza dei giorni miei
    A te che sei il mio grande amore
    A te che hai preso la mia vita
    E ne hai fatto molto di più
    A te che hai dato senso al tempo
    Senza misurarlo..

Gino corona il nostro amore dal 6.8.2006

Mamma69 modera le sezioni: Uso del forum, Ricette, Economia Domestica, Il Bambino, Ricette per il tuo bambino

L'avatar di fuannys Utente iscritto da poco

Predefinito

Grazie per le tue preziose informazioni, sicuramente molte di noi lo sanno già, ma ricordalo fà sempre bene ! Ciao !
    mamma69 likes this.

Utente iscritto da poco

Predefinito

Infatti anch'io cerco di preparare sempre degli spuntini fatti in casa ai miei figli - che sono MOLTO golosi soprattutto di dolci. per fortuna però non hanno problemi di peso e, a differenza di molti loro compagni, non preferiscono gli snak industriali a quelli fatti in casa. L'altro ieri ad esempio ho cercato di coinvolgerli nella preparazione di un ciambellone al miele __________
    per loro è diventato un gioco e dopo hanno mangiato quello che hanno preparato con le loro mani. insomma tutto questo papiello per descrivere il mio modo di educare i miei figli ad uno stile alimentare sano!
    Ultima modifica di mamma69; 27-04-12 a 21:31 Motivo: tolto link
    mamma69 likes this.

Utente iscritto da poco

Post Merenda fuori casa

Io lavorando molto non sempre riesco a preparare una merenda per il mio Tommaso, però ho visto che recentemente si trovano al supermercato degli snack merenda comprensivi anche di bevanda e consigliati dai nutrizionisti. Voi che ne pensate?
    SCINTILLA and mamma69 like this.

Utente iscritto da poco

Predefinito

non so, sono sicuramente comodi per chi lavora pero non so
    stavo pensando di provare qualcuno di questi kit ma mi piacerebbe avere il parere di qualcun'altra
    SCINTILLA and mamma69 like this.

L'avatar di SCINTILLA Super Moderator Mamma Highlander

Predefinito

Io direi che ogni tanto non fanno male, basta come in tutte le cose non esagerare
    mamma69 likes this.
    Prima di postare ricordati che devi leggere il
    Regolamento del forum

Se per caso hai difficoltà ti potrebbe aiutare fare riferimento alle nostre
    Istruzioni per l'uso

SCINTILLA modera : Uso del forum, Regole del forum, Comunicazioni dalla redazione, Parto, Parto con taglio cesareo, Benessere post parto

Bravi Lenticchia, Pulce e Puzzola vi siete stretti forte forte alla mamma
    Riccardo, Francesco e Federico i miracoli di mamma e babbo

LA NASCITA DEL MIO PATATO

IL MIO SECONDO MIRACOLO

.....INASPETTATAMENT E TU.....

Le piumette di Gio e di T.zzy hanno dato i loro frutti , è arrivato Federico

Arianna finalmente ci sei!!!
    Ma zia continua ad aspettare miniali, miniciacino e miniscarpettina!!! Non mi deludete!!!!!!