ATTENZIONE: L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
Like Tree71Likes

Discussione NATALE,le nostre ricette Salate fino alla Befana...

L'avatar di mamma69 Moderator Mamma Highlander
    Mostra ai tuoi figli amore gentilezza rispetto..tratteranno gli altri allo stesso modo....

pig NATALE,le nostre ricette Salate fino alla Befana...

Ciao pianetine,
    Le feste stanno arrivando e noi come sempre approfitteremo delle ricorrenze per presentare sulla tavola qualche ricettina un po piu sfiziosa o un pochino piu elaborata ...

Per voi che siete piene di fantasia..fate pure delle foto ai vostri piatti quando li cucinerete ...che cosi prenderemo spunto....anzi copieremo..

ovvia su.. allora ... condividiamo in questa discussione le nostre ricettine...

Ultima modifica di mamma69; 15-11-13 a 22:53
    Stefania

..voglio pensare che ancora mi ascolti,e che come allora sorridi..e che come allora sorridi..

REGOLAMENTO UFFICIALE DEL FORUM PIANETA MAMMA

Se sei nuova leggi qui: istruzioni per l'uso

....A te che sei
    Sostanza dei giorni miei
    A te che sei il mio grande amore
    A te che hai preso la mia vita
    E ne hai fatto molto di più
    A te che hai dato senso al tempo
    Senza misurarlo..

Gino corona il nostro amore dal 6.8.2006

Mamma69 modera le sezioni: Esperta Dietologa, Uso del forum, Ricette, Economia Domestica, Il Bambino, Ricette per il tuo bambino, Famiglie allargate

Mostra ai tuoi figli amore gentilezza rispetto..tratteranno gli altri allo stesso modo....

Predefinito Vellutata di ceci e gamberi

Dunque..comincio io?
    Metto ammollo i ceci secchi in acqua una notte e poi li lesso.
    A parte lesso anche le patate,una patata ogni due persone.Poi dipende da quanto è grossa la patata!

Prendo una parte di ceci (perchè quando li lesso ne faccio un bel pò che poi conservo sottovetro pronti all'uso...) ,li ricopro circa tre dita sopra di acqua dovrebbe esser sufficiente per rendere la crema densa ma non troppo e li porto a bollore in acqua salata la patata olio e rosmarino,faccio insaporire 5 minuti ,tolgo il rosmarino ,passo al passaverdure e poi frullo tutto con il frullatore ad immersione per rendere la crema molto vellutata.Aggiusto di sale.
    La patata nelle vellutate va sempre inserita poichè rende tutto molto piu delicato

L'acqua dovete fare ad occhio,meglio poca e poi aggiungerla che troppa ,poichè la crema non deve essere acquosa.

A parte faccio cuocere i gamberi o gamberoni con il lardo,oppure semplicemente in aglio e olio .
    Una volta insaporiti e cotti li metterete dentro la vellutata amalgamando bene tutto.
    Di solito ne metto 3 o 4 a testa ,dipende se son gamberi o gamberoni.

Servite nelle scodelline con un ramettino di rosmarino fresco e i gamberi contati .

Potete anche mettere la vellutata nelle scodelline e mettere sopra disponendoli a stella o come volete voi i gamberi.

Una macinata di pepe fresco per chi gradisce ci sta benissimo...

La stessa ricetta puo esser fatta con i fagioli cannellini e le cozze...
    Ultima modifica di mamma69; 01-12-11 a 13:20 Motivo: aggiunta
    Lag likes this.
    Stefania

..voglio pensare che ancora mi ascolti,e che come allora sorridi..e che come allora sorridi..

....A te che sei
    Sostanza dei giorni miei
    Senza misurarlo..

Mamma69 modera le sezioni: Esperta Dietologa, Uso del forum, Ricette, Economia Domestica, Il Bambino, Ricette per il tuo bambino, Famiglie allargate

Predefinito Involtini di speak + aperitivo

speck
    erba cipollina
    formaggio spalmabile
    pane abbrustolito tagliato a piccoli rettangoli vengono meglio per rilegarli

L'erba cipollina si trova anche lungo le strade di campagna oltre che in mazzettini al negozio.

E' preziosa perchè oltre che di buon impiego per molte ricettine ,lo è perchè ci permette di usarla a mò di spago da cucina per chiudere involtini e abbellire.

Spalmare sulle fette di speck il formaggio spalmabile e , un pizzico di cipollina tritata. Arrotolare la fetta e adagiarla su un rettangolino di pane abbrustolito.Legare i crostini con l'erba cipollina e disporre su un vassoio..
    Se non trovate fili lunghi potete chiudere anche solo la fetta di speak senza il pane...

Variante: accompagnare le fette di speck con della salvia fritta insieme a dei funghi fritti (passati prima nella farina, poi nell'uovo battuto e poi nel pane grattugiato condito con prezzemolo e grana),diventano stuzzichino eccellente con un'aperitivo fatto con vino bianco succo d'arancia e chicchi di melograna.Se avete voglia vuotate la melograna e usate il vuoto per contenere il vostro crostino e verdurine...

..e se vi va con il passaverdure schiacciate i chicchini di melograna..il succo va benissimo aggiunto all'aperitivo al posto dell'arancia...
    Lag likes this.
    Stefania

....A te che sei
    Sostanza dei giorni miei
    Senza misurarlo..

Predefinito

dai cheffineee...ricetti ne che dobbiamo organizzarci..e qualche idea in piu ci vuole....
    Lag likes this.
    Stefania

....A te che sei
    Sostanza dei giorni miei
    Senza misurarlo..

Predefinito Pasta ripiena con le patate..........

per chi non ha mai fatto la pasta a mano qui ci sono dei video...è facile e da tanta soddisfazione...
    http://forum.pianetamamma.it/ricette...ml#post1705634

.....potete fare dei tortelli o dei raviolotti ...a vostro piacimento potete dare la forma che volete...

Per 8 persone a seconda dell'appetito...

Per la pasta:320 g farina | acqua | 1 uovo.

Per il ripieno: 650 g di patate | 200 g di ricotta | 80 g di grana grattugiato | 2 tuorli d’uovo .

Per il condimento: burro O olio e grana grattato..o anche un bel sughettino alle noci in bianco o ai funghi sempre in bianco insaporiti con aglio e prezzemolo durante la cottura....

Cuocete le patate in pentola a pressione a vapore ,o bollitele in acqua .. passatele con lo schiacciapatate .

Insaporite in una padella un pochino le patate nell'olio e pochina cipolla...se vi piace ci sta bene anche il prezzemolo.
    Unite poi alle patate fredde un uovo e amalgamate bene..dopo unite la ricotta e amalgamate di nuovo bene. Potete aggiungere anche del grana grattugiato o qualsiasi formaggio che vi gusta..

Preparate la pasta ,nel cratere della farina unite l'acqua il sale le uova ,lavorate bene con le mai fino che sentite la pasta elastica ma compatta.Se appiccica unite un pochina di farina.

Ora stendete la sfoglia,con il mattarello o con la macchina manuale della pasta ,a me piace abbastanza sottile,ritagliate delle strisce e sopra di esse sempre verso un lato che poi rigirate per chiudere fate dei mucchietti di ripieno.Pressate bene i bordi in modo tale non si aprono in cottura.Date la forma desiderata.

Mettete a bollire l'acqua salata, cuocete per pochi minuti, scolate adagiandoli un attimo su una spianatoia con un canovaccio per asciugare l'acqua in eccesso..trasferite nel vassoio da portata condendoli a piacimento..
    Ultima modifica di mamma69; 13-12-11 a 10:09 Motivo: aggiunta
    martiuz and vanillina76 like this.
    Stefania

....A te che sei
    Sostanza dei giorni miei
    Senza misurarlo..

Utente Senior Mamma Bionica

Predefinito antipasti di verdure sfiziosi

eccomi ragazze...
    il mio compito nel menù natalizio riguarda solo gli antipasti e un dolce, visto che qs'anno tengo la panza mi fanno lavorare poco, e volevo condividere con voi qs 2 antipastini di verdure molto sfiziosi, belli da vedere, facili da fare e buoni da mangiare.

involtini di zucchine

4 zucchine lunghe e pitoosto grosse verdi chiaro (sono qs bianche)
    1,5 h di speck in fettine sottili
    formaggio brie (io ne uso una forma da 250 intera)

tagliare le zucchine x il lungo (io utilizzo la mandolina xè mi sa + comoda, ma se avete una mano ferma va benissimo)
    farle scottare in una antiaderente (va bene anche la griglia x chi ce l'ha) con pochissimo olio (io spesso nemmeno lo uso) finchè nn perdono l'acqua
    farle raffreddare
    in ogni listarella di zucchina mettere una fetta di speck e un pezzettino di brie, quindi arrotolarle e passarle 5 minuti in forno caldo in modo che il formaggio si sciolga.
    Servire calde!!!!

fagottini di radicchio

20 foglie di radicchio semilungo
    1,5 h di crudo
    150 ricotta (ma si deve anndare un po' ad occhio)
    50 noci tritate (anche qui andare un po' ad occhio)

mettere a bollire una pentola con 1 lt d'acqua e salarla leggermente, qndo è a bollore tuffare le foglie del radicchio e farle sbollentare x almeno 5 minuti (verificare che nn si rompano x cui il tempo potrebbe anche essere minore)
    far raffreddare il radicchio
    preparare una crema sbattendo la ricotta con le noci tritate grossolanamente deve risultare una crema morbida in cui i 2 ingredienti siano armonizzati x cui assaggiate se vi sembrano corrette le qntità
    in ogni foglia di radiccio mettere una fettina di crudo quindi un cucchiaino di crema di ricotta e noci
    chiudere con uno stecchino
    passare in forno caldo in modo che il formaggio si ammorbidisca e servire caldi
    mamma69, vanillina76 and Lag like this.
    Lilypie Third Birthday tickers Lilypie First Birthday tickers
    Daisypath Anniversary tickers

Utente Senior Super Mamma

Predefinito

Che buoni Marti, anche io sono addetta agli antipasti / contorni / dolce e i fagottini mi sa che te li scopiazzo! ti dirò una cosa nuova....fameeeeeeee eeeeeeeeee!!!!
    paloma likes this.
    Lilypie Second Birthday tickers

Predefinito

Ragazze dai postiamo le nostre idee..avete deciso il menu per la vigilia?
    vi posto la mia cena semplice niente di che...non siamo gran mangioni....per chi rispetta la Vigilia faccio pesce..per chi non lo mangia o non interessa qualcosa di carne

Per antipasto ci saranno

Moscardini al sugo con il pane abbrustolito ,c o c k tail di gamberi,polpettine di patate a crudo, affettati misti

Di primo tiro le tagliatelle ,saranno condite con sugo di pesce
    I pici invece li acquisto e saranno conditi con sugo ai funghi porcini...

Secondo piatto con squisita Gallinella di mare ..la lesso ..poi tutta sfilettata la stendo nel vassoio e la ricopro con la cipolla affettata finemente e tenuta un giorno in acqua..
    Alici marinate
    ...e per coloro che non mangiano pesce farò degli involtini ripieni ..

I dolci..farò una torta al cocco senza farina visto in questo periodo mannaggia non posso assumere i carboidrati complessi...quindi visto almeno la cena vorrei gustarmela,evito i dolci..
    Il pandoro,e il panettone ma quest'ultimo lo faccio con la crema di mascarpone a strati tagliato finemente..

Però ci sta che se ho tempo aggiungo qualcosa..mi piace le porzioni piccole ma tanti assaggini..

Per Natale nulla di che ..stiamo leggeri e la sera probabilmente usciremo per una pizza...

Per Santo Stefano ci riuniamo di nuovo tutti come antipasto farò una torta di zucca giallapoi ...abbiamo voglia di una bella tortellata...e quin di farò un bel po di tortelli maremmani conditi al ragù .. il secondo di carne..ma devo ancora decidere..vorrei fare qualcosa di particolare ,avevo pensato la coda alla vaccinara..oppure un rost beef o il cinghiale ma a tutti non piace....vedrò poi....

Lag likes this.
    Stefania

....A te che sei
    Sostanza dei giorni miei
    Senza misurarlo..

1234 »